Creato da elliy.writer il 25/09/2008
INFINITE DIVERSITA' IN INFINITE COMBINAZIONI...

PER DIRLO CON UN FIORE

mughetti

 

Secondo il linguaggio dei fiori, il mughetto è simbolo della felicità ritrovata, della serenità dopo i travagli. Questo perché, secondo leggenda, il fiore sarebbe nato dal sangue di San Leonardo, ferito ma vittorioso contro il demonio. Regalo azzeccato per festeggiare guarigioni, riconciliazioni, nuovi incontri con vecchi amici, amori ritrovati.
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

grazio966federopozzigraziamariagmarco.mocerinomariomancino.mtedesco_giuliastraka00socrate52roccotaluccimichelalex27michele.marchiarch.paolo_pavanStefano72CSfrancescaguariniinca30
 

Poesia

.

Cadde tanto in basso
nella mia considerazione
che lo udii battere in terra
e andare in pezzi sulle pietre
in fondo alla mia mente.

Ma rimproverai la sorte che lo 
abbatté
meno di quanto denunciai me stessa,
per aver tenuto oggetti placcati
sulla mensola degli argenti.

(Emily Dickinson)

 

Amore e guerra

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 
 

 

« COME UN MANTRAa proposito di... »

a proposito della fantasia, della realtà, del desiderio di tornare bambini...

Post n°510 pubblicato il 02 Febbraio 2013 da elliy.writer

I nostri sogni a occhi aperti - e anche i nostri incubi - possono permettere a desideri impossibili di realizzarsi. Ed essi possono, in realtà, darci sensazioni diverse. Perchè come il sogno nel quale beviamo una birra può calmare la nostra sete tanto da non doverci svegliare per bere un bicchiere d'acqua, così fantasie diurne e notturne che soddisfano desideri meno leciti possono ridurre la pressione alla quale ci sottopongono.

La gratificazione attraverso la fantasia è, a qualche livello, realmente possibile. Infatti le nostre fantasie possono a volte sembrare quasi reali. Ma, indipendentemente da quanto convincenti esse ci sembrino o da quanto gratificati noi ci sentiamo, dobbiamo essere in grado di vivere in un modo adulto, dobbiamo essere in grado di vivere con la realtà.

Non è poi così male.

Perchè crescere non comporta la morte di ciò che è bello e piacevole. Crescere non signifca "Il grande freddo". E diventando quello che io chiamerò con lo strano nome di "adulti sani", possessori di saggezza, forza e capacità adulta, pochi di noi sceglierebbero di tornare bambini.

da "DISTACCHI" - Judith Viorst

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/elliyWriter/trackback.php?msg=11890047

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Cantastorie61
Cantastorie61 il 02/02/13 alle 23:42 via WEB
Interessante riflessione Elliy, la rileggerò con calma domani :) buona domenica...C.
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 03/02/13 alle 13:09 via WEB
Buona domenica C., spero che la signora che ti ha assalito l'altra sera si sia stancata di soggiornare lì :)
(Rispondi)
 
 
Cantastorie61
Cantastorie61 il 03/02/13 alle 18:10 via WEB
Non demorde ma la sto lavorando duramente ai fianchi...dovrá cedere prima o poi:))) buona serata...C.
(Rispondi)
socrate52
socrate52 il 02/02/13 alle 23:55 via WEB
a parte il desiderio di tornare bambini , mi chiedo "alla fine" ( intendendo in ultima analisi ) cosa è importante la realtà o la percezione che ne abbiamo? L'esempio del sogno è solo un aspetto della questione .. hai aperto un bel canale di riflessione!
Un abbraccio ellina :))
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 03/02/13 alle 13:12 via WEB
Caro Socrate, sono rimasta intrappolata da questo libro, lo leggo a saltelli, è una fonte continua di riflessioni e ogni tanto mi apre qualche spiraglio... al momento veramente sono più concentrata nel capitolo che riguarda i lutti e il lasciare andare, ma anche questa parte che riguarda i sogni, la capacità, la necessità di sognare e nel contempo quel diventare grandi senza lasciarsi congelare dal grande freddo... è che ogni tanto io ho i brividi.
Buona domenica Socratuccio :)
(Rispondi)
mirrorme
mirrorme il 03/02/13 alle 09:49 via WEB
Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura che la diritta era smarrita.
e cosa ho fatto io? Mi son seduta e ho cominciato a sognare un modo rosa, pieno di luce e di primavera, mentre tutto intorno bruciava. Ho detto : svegliatemi quando sarà tutto finito, sto troppo bene qui, vi prego non ce la faccio più a spegnere le fiamme. Ora l'incendio é spento e anche il mondo rosa. È il momento di rimboccarsi le maniche e rimettere in ordine. Ellí a volte i sogni servono per non bruciarsi del tutto, l'importante é poi rimettersi sempre a lavoro col sorriso e la buona volontà .
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 03/02/13 alle 13:15 via WEB
Si, ecco, l'importante credo sia proprio non lasciarsi confondere da quel mondo rosa in cui ci rifugiamo e che, appunto, può essere soltanto un rifugio, temporaneo. E' come la questione del sognare la birra per dissetarsi. Io la birra non l'ho mai sognata, però... no so se c'azzecca ma mi è capitato di sognare di fare tanta plin plin... Però non mi è bastato mica il sogno, poi son dovuta correre in bagno :)
(Rispondi)
fulov
fulov il 03/02/13 alle 11:27 via WEB
Voler tornare ad essere bambini è sicuramente la conseguenza del disagio che la realta intorno a noi ci trasmette. Effettivamente comprendere, in modo positivo, di essere "adulti sani" potrebbe migliorarci di gran lunga il vivere quotidiano oltre che migliorare la propria autostima :) Se poi si riuscisse a tornare ad essere bambini e magari essere anche "bambini sani"... Ciao Elliyna cara, buona domenica :))
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 03/02/13 alle 13:18 via WEB
Il punto è come fare per diventare "adulti sani" e cioè saggi, forti, eccetera eccetera... Non so se vorrei tornare bambina, ci sarebbero aspetti positivi ma non soltanto e forse cmq si fa più bella figura a dire di no, che tanto è mission impossible! Ciao Fulov, sempre un bel regalo la tua presenza :)
(Rispondi)
sabinferraris
sabinferraris il 03/02/13 alle 18:39 via WEB
Sono molto pragmatico, lo sai. Sognare a occhi aperti a volte può essere anche utile, ma spesso il pensiero finisce col correre dove non vorremmo. Meglio tenersi realmente occupati in una qualche piccola attività piacevole e non molto impegnativa, se possibile.
Tornare bambini non se ne parla proprio; non eravamo coscienti di quel che ci attendeva. Adolescenti, ancora peggio. Età problematica anche quella. Il vero sogno sarebbe a qualunque età il non avere problemi. Ma è solo un sogno...
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 04/02/13 alle 14:43 via WEB
Hai visto "Lo strano caso di Benjamin Button", quel film in un uomo nasce vecchio e percorrendo il proprio tempo all'indietro continua a ringiovanire, fino a morire in fasce? Beh, in quel film, a un certo punto, c'è un momento perfetto, in cui lui è bellissimo e nel fiore degli anni e lei - comune mortale - idem. Ecco, se si potesse fermare il tempo in un istante perfetto, da moltiplicare all'infinito... Va beh, di sicuro qualcuno obietterà che alla fine sarebbe pure noioso... ok, allora lasciamo pardere e tiramm innanz!
Hai ragione Sabin, la quotidianità, i piccoli passatempi, una pizza, un gelato, un corso di fotografia, un paio di dolcetti alla mandorla, tutto può contribuire ad alleggerire il fardello quotidiano... ma anche qualche bel sogno. Piccolino, ogni tanto... tipo rifugio di alta montagna :)
(Rispondi)
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 03/02/13 alle 21:40 via WEB
Ma perché tornare "solo" bambini? Si può anche andare oltre e considerarci addirittura mai nati. Oppure già morti. Nessuno sa come sia potuto capitare in questo segmento di esistenza, e quando non si sa da dove si viene, né dove si va, vuol dire che si è completamente immersi nel Sogno.
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 04/02/13 alle 14:48 via WEB
Il fatto è che questa idea mi fa venire il mal di testa, non riesco a prenderla in considerazione. Non che soffermarsi a meditare sul perchè della nostra esistenza e sulla direzione e il senso della nostra vita sia compito lieve, ma se tutto questo fosse un sogno... Ecco, a proposito, mi viene in mente: se tutto questo fosse un sogno, chi sarebbe il sognatore?
(Rispondi)
ilike06
ilike06 il 04/02/13 alle 08:22 via WEB
non so... credo non mi sia mai capitato di pensare di voler tornare bambina. che dici, non sono normale?. in realtà, credo che la vita mi abbia fatta diventare adulta piuttosto in fretta al punto da aver rimosso molti dei miei ricordi. al solo pensarci ora, mi rendo conto di dover fare un grosso sforzo per tirar fuori ricordi dai miei cassetti.. sarò un'adulta sana? mah... chi può dirlo.
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 04/02/13 alle 14:51 via WEB
Per come ho inteso io questo passaggio, credo che un adulto "sano" sia colui che riesce a "crescere", evitando di crogiolarsi nei sogni, ma senza cedere al grande freddo. Senza lasciare che la vita con le sue vicissitudini ci inaridisca, ci tolga la voglia di sognare, appunto. Questo in realtà mi preoccupa un po'. Ogni tanto qualche brivido c'è.
(Rispondi)
 
 
ilike06
ilike06 il 05/02/13 alle 08:32 via WEB
sai, io ho maturato la convinzione di avere una grande capacità di rimozione. pregio? difetto? non so. dipende da come guardi la cosa. mi ha aiutata, sicuramente, a rimuovere ricordi negativi e ad affrontare le avversità che mi si sono presentate fin dalla giovinezza. e non credo mi abbia tolto la capacità di sognare, visto che a 50 anni inseguo ancora sogni... o no?
(Rispondi)
mirrorme
mirrorme il 04/02/13 alle 19:56 via WEB
Ma la vita é un sogno? O i sogni aiutano a vivere? (Gigi Marzullo) scusa ma oggi nun vojo penzá
(Rispondi)
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 04/02/13 alle 21:14 via WEB
Si che è un sogno, Mirrorme, e chiarisco anche per te, Elliy. Tu sei sia il sogno che la sognatrice, ma potrai rendertene conto soltanto quando ti sarai svegliata. E quando succederà comincerari a ridere di gusto come una matta, perché potrai constatare che questa lunga e tormentata vita ( diciamo di cento anni) che hai trascorso qui, corrisponde più o meno ad una pennichella di un quarto d'ora che ti sei fatta sull' altro piano dimensionale. Ed anche la paura svanirà, perché tutto ciò che qui ti era sembrato bello o brutto, al risveglio non avrà più alcun senso e sarà presto tutto dimenticato.
(Rispondi)
 
 
elliy.writer
elliy.writer il 07/02/13 alle 19:24 via WEB
E' una visione simile a quella dell'aldilà cristiano, no? La nostra vita non corrisponde che a un istante, rispetto all'Eternità e le piccole cose dietro cui ci affanniamo sono nulla rispetto alla perfezione e all'immensità dell'Universo e alla Vita che ci attende.
(Rispondi)
socrate52
socrate52 il 04/02/13 alle 21:47 via WEB
certe volte anche io penso , come Alfredo , che un bel giorno mi sveglierò e guardandomi allo specchio i brufoli da sedicenne , sentirò la voce di mia mamma "alzati dormiglione , che tuo padre ti sta aspettando per andare alla partita"! Allora tirerò un sospiro di sollievo e vedrò che la Fornero altri non era che la prof. di latino! "Che brutto sogno che avevo fatto ..mamma!"
Ma anche se così non fosse ... una vita ...metti anche 100 anni .. cosa sono di fronte all'eternità? Anche quando questa fosse la verità "oggettiva" , che importanza ha se alla fine la mia percezione è un'altra? Dovessi morire in quel momento la "mia verità" ... il "mio sogno" ... per me verrebbe fissato in eterno!
(Rispondi)
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 04/02/13 alle 22:01 via WEB
Socrate, Socrate, non stare a preoccuparti, ciascuno di noi avrà la sua brava realtà così come la desidera, su misura. Per l'Universo accontenare tutti è veramente uno scherzo. Comunque ci tengo a precisare che quelli che noi chiamiamo impropriamente "anni" in realtà non sono altro che i giri che la terra compie intorno al sole, cioè trattasi di "Moto" rotatorio di astri celesti e non di "Tempo". Il TEMPO è tutta un 'altra cosa e soprattutto non "scorre".
(Rispondi)
 
 
elliy.writer
elliy.writer il 07/02/13 alle 19:25 via WEB
Il Tempo, per come sembra a me, più che altro CORRE!
(Rispondi)
belf9
belf9 il 04/02/13 alle 22:43 via WEB
Il vero adulto è quello che riesce a guardare con obiettività il passato e con serenità il futuro. E non credo sia importante abiurare del tutto la spensieratezza o abbandonare la leggerezza. Comunque non è un equilibrio facile da raggiungere, lo so.
Buona serata, Elliy :-)
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 07/02/13 alle 19:25 via WEB
Ecco, appunto. C'è parecchio da lavorarci su :) Ciao Belf!
(Rispondi)
sillylamb
sillylamb il 05/02/13 alle 13:33 via WEB
Vuol dire che io sono un "adulto sano"?
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 07/02/13 alle 19:26 via WEB
E chi può rispondere meglio di te? :))
(Rispondi)
 
 
sillylamb
sillylamb il 08/02/13 alle 15:49 via WEB
Io nn mi sono mai considerata tale. Solo molto molto infantile e sognatrice...
(Rispondi)
 
 
 
elliy.writer
elliy.writer il 08/02/13 alle 23:13 via WEB
Personalmente non ti percepisco così infantile come dici e il fatto che tu sia una sognatrice direi che gioca a tuo favore :)
(Rispondi)
sabinferraris
sabinferraris il 08/02/13 alle 18:47 via WEB
No, no , no... proprio non resisto alla tentazione.
Da buon pragmatico, prima che tu cambi post debbo dire a chi pensa che la vita sia tutta un sogno...
Provi a non respirare per 3 o 4 minuti...
Provi ad attraversare una strada molto trafficata ad occhi chiusi...
Provi a non mangiare, bere e dormire per una settimana... Tanto è un sogno... e che sarà mai!
Attendo esiti degli esperimenti.
Un abbraccio da vita reale, Elliyna !
:)
(Rispondi)
 
mirrorme
mirrorme il 08/02/13 alle 19:04 via WEB
col cavolo Sabin! :)))) pragmatica purìo
(Rispondi)
 
 
socrate52
socrate52 il 08/02/13 alle 20:48 via WEB
se è un sogno fatto bene in 3D ed in tecnicolor, con stereo dolby surround ,si sente anche il dolore e la fame ..ihihih!
(Rispondi)
 
 
 
elliy.writer
elliy.writer il 08/02/13 alle 23:20 via WEB
Io sarò pure ondivaga e non sempre coerente, ma tutto questo pragmatismo talvolta mi sconcerta. Non siamo solo carne e sangue, ma soprattutto anima e sentimenti e sensazioni e infinite possibilità inesplorate. Io non posso credere che siamo esseri "finiti", che non ci sia "altro" al di là di noi. Prima, dopo, in dimensioni parallele, in qualche spazio-tempo che non riusciamo nemmeno a prendere in considerazione senza che ci venga il mal di testa, non so, ma che tutto si riduca a mangiare e meccanicamente respirare no. Non sarebbe solo pragmatico, forse anche un pochino riduttivo rispetto all'essenza umana, no?
Dolci sogni a tutti, io vo' a nanna :)
P.S. - però un sogno più dolce di tutti lo auguro a nonno Sabin, stasera. ok? :))
(Rispondi)
Stefano72CS
Stefano72CS il 08/02/13 alle 23:15 via WEB
Beh... cari amici, credo che di questi tempi ci vogliono dei sogni al TOP..:)) buon WE... ciao Elliy'... sogno TOP
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 08/02/13 alle 23:23 via WEB
Eppure ci sono dei sogni piccolini capaci di farci stare tanto bene... almeno per un po' :) Ciao Stef!
(Rispondi)
mirrorme
mirrorme il 09/02/13 alle 08:40 via WEB
Si Elliy ma io ormai non li chiamo quasi più sogni ma progetti non so devo riprendere ad essere un pochino più speranzosa Buon we :-*
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 09/02/13 alle 09:18 via WEB
Ma nei progetti c'è molta molta più speranza che nei sogni, secondo me. Io al momento non posso progettare niente, nemmeno una pizza per la prossima settimana, tanto per dire. C'è chi ha già prenotato le vacanze per l'estate e un viaggio in America in autunno, sempre tanto per dire. I sogni poi ... quelli a volte ci prendono a tradimento, a volte rischiano di rimanere congelati da quel "grande freddo", sempre in agguato. Buon we a te :)
(Rispondi)
 
 
mirrorme
mirrorme il 09/02/13 alle 11:00 via WEB
Uhhh guarda i miei progetti ora sono tutti a lungo termine e riguardano quasi tutti mio figlio ^.^
(Rispondi)
 
 
 
elliy.writer
elliy.writer il 10/02/13 alle 21:39 via WEB
E allora sono progetti bellissimi!
(Rispondi)
lorifu
lorifu il 09/02/13 alle 09:35 via WEB
Tornare bambini è un po’ il desiderio che abbiamo tutti, quando adulti ci troviamo davanti ai grandi interrogativi della vita, davanti alla morte il cui significato non riusciamo a comprendere fino in fondo. E’ il momento in cui calano le nostre difese, non riusciamo ad afffrontare l’enorme peso, la consapevolezza che improvvisamente squarcia il velo delle nostro tran tran quotidiano. Non siamo preparati alla malattia, alla sofferenza, alla morte, ed è quello il momento in cui vorremmo tornare bambini, come quando davanti a un ostacolo ci bastava correre tra le braccia della mamma.
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 10/02/13 alle 21:39 via WEB
Come sempre hai colto perfettamente nel segno... grazie Loretta :)
(Rispondi)
sabinferraris
sabinferraris il 09/02/13 alle 10:09 via WEB
Elliyna, Elliyna... credo di essere stato frainteso.
Sarò pure pragmatico, ma in questo pragmatismo i sogni ci stanno benissimo. Anzi guai a non averne, si rischierebbe l'aridità. Ma da questo a dire che la vita è solo un sogno ce ne vuole. E' questo concetto che contesto.
La vita è una splendida unica e irripetibile realtà, intessuta da fantastici sogni.
Buon fine settimana da sogno a tutti !!
:))
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 10/02/13 alle 21:40 via WEB
ambè, meno male che avevo capito male :)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

Non affidarti alla mia immaginazione
non ti fidare, io non ti conservo,
non ti metto da parte per l'inverno,
io ti apro e ti mangio in un boccone.

Patrizia Cavalli

 

Credo che sia stato il sorriso
Fu il sorriso che aprì la porta
Era un sorriso molto luminoso
invitava ad entrarci, a togliersi i vestiti
infilarsi dentro quel sorriso.
...
E. de Andrade

 

Con un fiore - Con una lettera
Con un agile amore -
Se fisso il Chiodo più saldo -
Definitivamente saldo - lassù -

Non importa la mia Incudine ansimante!
Non importa il Riposo!
Non importano i volti fuligginosi
Che si sbracciano alla Fucina!

L'acqua, è insegnata dalla sete.
La terra - dagli oceani traversati.
Il trasporto - dallo spasimo -
La pace - dai suoi racconti di battaglie -
L'amore, dalla memoria di un ritratto -
Gli uccelli, dalla neve.

(E. Dickinson)

 

Non respingere i sogni perché sono sogni.
Tutti i sogni possono
essere realtà, se il sogno non finisce.
La realtà è un sogno. Se sogniamo
che la pietra è pietra, questo è la pietra.
Ciò che scorre nei fiumi non è acqua,
è un sognare, l'acqua, cristallina.
La realtà traveste
il sogno, e dice:
"Io sono il sole, i cieli, l'amore".
Ma mai si dilegua, mai passa,
se fingiamo di credere che è più che un sogno.
E viviamo sognandola. Sognare
è il mezzo che l'anima ha
perché non le fugga mai
ciò che fuggirebbe se smettessimo
di sognare che è realtà ciò che non esiste.
Muore solo
un amore che ha smesso di essere sognato
fatto materia e che si cerca sulla terra.

Pedro Salinas

 

Un regalo di Dimanto... per Nonno Sabin!

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963