elwashington

Yahoo! no a Microsoft e accordo con Google


Dopo la rottura definitiva delle trattative tra Yahoo! e Microsoft, per impossibilità di raggiungere un accordo sul prezzo, il colosso di Sunnyvale ha stipulato l'atteso patto di collaborazione «non esclusiva» con il motore di ricerca Google. L'accordo, che consentirà a Yahoo! di utilizzare i servizi pubblicitari online del suo rivale Google, procura una necessaria boccata d'ossigeno a Yahoo! e, secondo le previsioni, le consentirà di ottenere un flusso di cassa vicino agli 800 milioni di dollari nei prossimi anni. Il sistema usato da Google è in grado di generare ricavi molto più significativi dalle ricerche su internet di quanto non faccia Yahoo!. Il patto non è però esente da contestazioni e rischia di non esser compatibile con le regole antitrust Usa. I due colossi insieme costituirebbero un pericolo per la concorrenza e le regole di mercato. Una scappatoia potrebbe arrivare proprio dalle linee guida emanate dal governo federale, che consentono la collaborazione tra rivali del web. E dal canto suo Eric Schmidt, amministratore delegato della società di Mountainview, qualche giorno fa ha sottolineato che l'accordo con Yahoo! avverrà tenendo in considerazione le preoccupazioni che arrivano dal fronte dell'antitrust. Il colosso dei motori di ricerca ha dalla sua parte queste linee guida emanate nel 2000 dal dipartimento di Giustizia Usa che recitano: «Per competere sui mercati moderni, le società rivali a volte devono collaborare». Fonte: http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=76251