elwashington

Pubblicità occulta, multate Rai e Mediaset


In particolare, le trasmissioni del Biscione sono state multate per aver reclamizzato in modo non trasparente il marchio Monella Vagabonda (società Gielle) mentre la Rai è stata sanzionata per aver pubblicizzato in modo non trasparente i gioielli della collezione MyMara (società Assteria), disegnata da Mara Venier, e Europ Assistance nel corso del reality di Simona Ventura. Tale elemento, pur in assenza della prova di un rapporto di committenza formalizzato tra Rai, Magnolia e Asteria, conferma che l'inserimento del logo commerciale nel corso dello spettacolo rispondeva solo ed esclusivamente ad una logica essenzialmente pubblicitaria, che le società Rai e Magnolia hanno consentito, attraverso un comportamento omissivo e non vigilante, e che ha avvantaggiato Asteria». I documenti acquisiti nel corso dell'ispezione presso la sede della società Magnolia dimostrano inequivocabilmente che i ringraziamenti sono il frutto di uno scambio di natura commerciale: viene infatti evidenziata la disponibilità di Europ Assistance a non far pagare i costi della prestazione supplementare svolta per l'assistenza medica al concorrente per il suo rientro in Italia, a fronte di un ringraziamento e di un citazione della società, anche facendo riferimento ai costi di un passaggio pubblicitario nel programma. L'Antitrust ha dunque considerato responsabili la società Rai che ha consentito, attraverso un comportamento omissivo e non vigilante, la realizzazione della pratica commerciale scorretta e le società Magnolia e Europ Assistance, che hanno concretamente posto in essere la pratica scorretta». Fonte:http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_06/multa_rai_mediaset_pubblicita_occulta_0ea94400-6a4b-11de-801a-00144f02aabc.shtml