Lettere... - tutto è parola,suono e significato

I DIALETTI

Con Dialetto si definisce un insieme di forme linguistiche che vengono praticate in zone geograficamente limitate, non è una derivazione dell’italiano, come molti ancora credono, ma una lingua di pari dignità all’italiano (cioè al toscano), che si è evoluta parallelamente a questo, direttamente dal latino.In Italia, dialetti e lingua si trovano sullo stesso piano, riflettono…
 

Post N° 4

Vi starete chiedendo...ma questa mo che vuole? perchè ha cominciato a scrivere queste cose in questo blog?parlare di linguistica italiana ....interessarsi di dialetti ,e cercare di far capire l'importanza di conoscere la nostra lingua nei suoi aspetti ,forse, più complessi, come possono essere la fonetica ,la morfologia e il lessico.Io ci provo ! è un…
 

Il Dialetto Opaco

L’evoluzione del dialetto e dei suoi usi comporta anche l’abbandono di parole dialettali . Tuttavia alcune di esse sopravvivono anche se non sono più comprese nel loro significato  originario diventando ,così , forme opache ; tali sono molti cognomi e nomi di luogo . Le forme opache sono soggette a reinterpretazione etimologica,processi che può portare…
 

Dialetti e lingua

L’Italia dal punto di vista linguistico è notevolmente differenziata al suo interno ;oltre all’italiano notiamo la presenza di una notevole varietà di dialetti,tratto che caratterizza la linguistica italiana moderna ma anche antica. Dante ,per primo,nel De vulgari eloquentia ci da una classificazione avvalendosi di un criterio geografico:  l’Italia è divisa in due parti,una a destra…
 

Post N° 1

Le parole servono all’uomo per affermare la sua forza, la sua intelligenza e la sua potenza,per farlo sentire superiore agli animali.E allora l’uomo dall’inizio dei tempi si è sforzato di creare un linguaggio comprensibile per tutti gli altri uomini per farsi…. CAPIRE !