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Come aumentare i profitti della tua attività o professione

Post n°53 pubblicato il 01 Maggio 2012 da emmedicom
 

Spesso imprenditori e professionisti conoscono nei minimi dettagli il prodotto o servizio, ma non sanno molto su come venderlo.

La verità è fin troppo evidente in Italia: la gente entra nel mondo degli affari, senza avere la più pallida idea su come porteranno clienti nella loro attività. E purtroppo non esistono corsi universitari o professionali dove, oltre ad insegnarti il mestiere, ti insegnano anche come ottenere una valanga di clienti per guadagnare con esso.

Il mio primo maestro puliva i vetri

E’ stato un caro amico sudamericano ad insegnarmi i primi rudimenti per aumentare i profitti e le vendite.

Fabrizio non era un Guru o un super esperto di marketing, lui puliva vetri, appartamenti e si adattava a fare qualsiasi lavoro. Ma di una cosa sono certo: ne sa più lui di marketing di quasi tutti i businessman conosciuti negli ultimi anni.

La sua scuola? Il bisogno di fare soldi per campare.
Il suo coach motivazionale? La voglia di tornare a casa, un giorno, con i soldi accumulati in 10 anni di lavoro in Italia.

3 modi per incrementare i profitti

Fabrizio, a modo suo, mi ha insegnato che ci sono solo tre modi con cui puoi aumentare i profitti:

  1. Trova nuovi clienti.
  2. Tieniti stretti quelli che già hai.
  3. Offri sempre qualcos’altro.

Allenati per massimizzare queste tre aree e la tua attività non sentirà mai la crisi.

Trova nuovi clienti

I clienti sono come i fidanzatini, a parte qualche caso cronico follemente innamorato di te, la maggior parte di loro ti frequenterà per un po’ e poi andrà via.

La gente cambia gusti, tendenze, città, vizi…  ognuno avrà una motivazione diversa per abbandonarti, per questo è importante trovare nuovi clienti per avere un riciclo continuo ogni giorno.

Tieniti stretti quelli che già hai

Non importa se hai un prodotto ad alto consumo (cibo, estetica, ecc) o che viene acquistato una volta ogni 5 anni (macchina, mobili, ecc), resta sempre in contatto con quel cliente.

Dai sempre una motivazione per tornare nel tuo negozio, studio o comunque per rimanere in contatto con te. Un omaggio, un offerta, un concorso, inventati quello che vuoi, purché una volta al mese o a settimana voi vi vediate o sentite.

I clienti sono come gli amici, se non li chiami e non ti fai sentire, prima o poi spariscono.

Offri sempre qualcos’altro

“Batti il ferro quando è caldo” – dice un detto popolare.

L’ultima volta, sono andato in un negozio per comprare un vestito e insieme al vestito mi hanno venduto camicia, scarpe, cinta e cravatta. Non avevo voglia di girare e per comodità mentale ho comprato tutto lì.

I negozi di abbigliamento, soprattutto ad alto costo, sanno come battere il ferro quando è caldo. Tradotto: ti invogliano a comprare altro quando hai già aperto il portafoglio. Una semplice strategia per aumentare le vendite che non applicano solo i negozi d’abbigliamento.

Ad esempio, osserva e impara dal tuo panettiere, salumiere, parrucchiere di fiducia, tutti quei piccoli professionisti e negozianti che ci sanno fare. Noterai che tendono spesso a offrirti qualcosa in più.

Addio crisi

Come vedi per evitare la crisi, non devi sborsare un capitale in grandi investimenti pubblicitari o applicare elaborate strategie di marketing.

Aumentare i profitti richiede pochi, ma utili, accorgimenti nelle normali attività che già svolgi giornalmente. E soprattutto devi avere due soli obiettivi nella testa: trovare nuovi clienti e aumentare le vendite.

Cosa stai facendo nella tua attività o professione per non sentire la crisi? Scrivilo qui sotto nei commenti…

( fonte: quintuplica.com )

 

 

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