Spesso imprenditori e professionisti conoscono nei minimi dettagli il prodotto o servizio, ma non sanno molto su come venderlo.
La verità è fin troppo evidente in Italia: la gente entra nel mondo degli affari, senza avere la più pallida idea su come porteranno clienti nella loro attività. E purtroppo non esistono corsi universitari o professionali dove, oltre ad insegnarti il mestiere, ti insegnano anche come ottenere una valanga di clienti per guadagnare con esso.
Il mio primo maestro puliva i vetri
E’ stato un caro amico sudamericano ad insegnarmi i primi rudimenti per aumentare i profitti e le vendite.
Fabrizio non era un Guru o un super esperto di marketing, lui puliva vetri, appartamenti e si adattava a fare qualsiasi lavoro. Ma di una cosa sono certo: ne sa più lui di marketing di quasi tutti i businessman conosciuti negli ultimi anni.
La sua scuola? Il bisogno di fare soldi per campare.
Il suo coach motivazionale? La voglia di tornare a casa, un giorno, con i soldi accumulati in 10 anni di lavoro in Italia.
3 modi per incrementare i profitti
Fabrizio, a modo suo, mi ha insegnato che ci sono solo tre modi con cui puoi aumentare i profitti:
- Trova nuovi clienti.
- Tieniti stretti quelli che già hai.
- Offri sempre qualcos’altro.
Allenati per massimizzare queste tre aree e la tua attività non sentirà mai la crisi.
Trova nuovi clienti
I clienti sono come i fidanzatini, a parte qualche caso cronico follemente innamorato di te, la maggior parte di loro ti frequenterà per un po’ e poi andrà via.
La gente cambia gusti, tendenze, città, vizi… ognuno avrà una motivazione diversa per abbandonarti, per questo è importante trovare nuovi clienti per avere un riciclo continuo ogni giorno.
Tieniti stretti quelli che già hai
Non importa se hai un prodotto ad alto consumo (cibo, estetica, ecc) o che viene acquistato una volta ogni 5 anni (macchina, mobili, ecc), resta sempre in contatto con quel cliente.
Dai sempre una motivazione per tornare nel tuo negozio, studio o comunque per rimanere in contatto con te. Un omaggio, un offerta, un concorso, inventati quello che vuoi, purché una volta al mese o a settimana voi vi vediate o sentite.
I clienti sono come gli amici, se non li chiami e non ti fai sentire, prima o poi spariscono.
Offri sempre qualcos’altro
“Batti il ferro quando è caldo” – dice un detto popolare.
L’ultima volta, sono andato in un negozio per comprare un vestito e insieme al vestito mi hanno venduto camicia, scarpe, cinta e cravatta. Non avevo voglia di girare e per comodità mentale ho comprato tutto lì.
I negozi di abbigliamento, soprattutto ad alto costo, sanno come battere il ferro quando è caldo. Tradotto: ti invogliano a comprare altro quando hai già aperto il portafoglio. Una semplice strategia per aumentare le vendite che non applicano solo i negozi d’abbigliamento.
Ad esempio, osserva e impara dal tuo panettiere, salumiere, parrucchiere di fiducia, tutti quei piccoli professionisti e negozianti che ci sanno fare. Noterai che tendono spesso a offrirti qualcosa in più.
Addio crisi
Come vedi per evitare la crisi, non devi sborsare un capitale in grandi investimenti pubblicitari o applicare elaborate strategie di marketing.
Aumentare i profitti richiede pochi, ma utili, accorgimenti nelle normali attività che già svolgi giornalmente. E soprattutto devi avere due soli obiettivi nella testa: trovare nuovi clienti e aumentare le vendite.
Cosa stai facendo nella tua attività o professione per non sentire la crisi? Scrivilo qui sotto nei commenti…
( fonte: quintuplica.com )
Inviato da: wholesale10
il 27/10/2011 alle 03:08
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il 27/10/2011 alle 03:07
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il 27/10/2011 alle 03:07