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L'e-commerce batte la crisi: fattori di successo (e di criticità) del commercio elettronico

Post n°64 pubblicato il 24 Maggio 2012 da emmedicom
 

La crisi economica mondiale continua a farsi sentire in Italia (con conseguenze drammatiche sull'economia e sulla vita delle persone), ma quando parliamo di crisi bisogna ricordare che le difficoltà non si manifestano orizzontalmente nel paese ma spesso sono verticali, riguardano cioè in maggior misura certi settori economici e, conseguentemente, altri ne risultano solo parzialmente toccati mentre altri ancora ne risultano addirittura rafforzati (cd. settori anticiclici).

Tra i settori economici del Belpaese ad aver retto efficacemente l'impatto della crisi c'è sicuramente quello dell'e-commerce che, anzi, continua a crescere a dispetto delle difficoltà del paese (oppure proprio grazie a queste).

In questo articolo mi propongo di analizzare con voi i fattori di successo dell'e commerce nel contesto economico attuale nella speranza che possiate trarne spunto nel creare un'attività on-line di successo.

Situazione dell'e-commerce in Italia

Come detto il commercio elettronico sta conoscendo un ottimo periodo di salute in Italia eppure, se alziamo lo sguardo, ci rendiamo conto che su scala europea il peso dell'e-commerce in Italia sull'economia è molto inferiore rispetto ad altri paesi: in Germania, Francia e Gran Bretagna l'incidenza dell'e-commerce rispetto al volume complessivo delle vendite, infatti, è decisamente superiore rispetto al mercato italiano... ma perché questa differenza col resto dei paesi evoluti del continente?

Beh, i motivi sono molteplici e vanno ricercati in fattori sia culturali (il nostro e' un paese molto legato alle tradizioni che fatica a cambiare) che strutturali (il problema mai risolto del digital divide e della arretratezza della Rete) che politici (sicuramente non è stato d'aiuto il non aver mai predisposto un'Agenda digitale per l'Italia).

Quanto detto, oltre a rivelare una situazione di obiettiva arretratezza del nostro paese, tuttavia, lascia presagire un futuro prospero per l'e-commerce con margini di crescita a due cifre anche negli anni a venire dove una riduzione di questo gap culturale e tecnologico sembra decisamente inevitabile.

A testimoniare il fermento del settore, inoltre, le recenti proposte di una aliquota IVA agevolata per chi vende on-line nonché la recente presa di coscienza dell'esecutivo circa la necessita del rafforzamento della banda larga quale fattore decisivo per il superamento della crisi nel nostro paese.

E' il momento giusto per buttarsi nell'e-commerce?

Sì, senza ombra di dubbio.

I dati degli ultimi anni (+32% del 2011 rispetto al 2010, un giro d'affati di 18 miliardi di Euro) dimostrano inequivocabilmente che l'e-commerce non è più un'opportunità: l'e-commerce è un indispensabile strumento di vendita nonchè un'ottima risorsa per resistere alla crisi.

Mentre le vendite tramite i canali tradizionali sono "al palo", i canali distributivi on-line segnano numeri positivi con trend di crescita a due cifre. Avere un canale di vendita on-line, quindi, diventa indispensabile all'interno delle strategie distributive delle imprese italiane.

Perché l'e-commerce funziona?

In linea di massima, il commercio elettronico funziona perché è comodo e conveninte. E' possibile comprare qualsiasi cosa senza uscire di casa, senza girovagare alla ricerca di un parcheggio, senza fare code alle casse. Ma non solo, col commercio elettronico è possibile accedere ad un magazzino di prodotti virtualmente sterminato (difficilmente nella realtà è possibile avere una così vasta scelta di prodotti) ed approfittare di prezzi particolarmente concorrenziali.

Ma andiamo per gradi e vediamo, in modo schematico, gli elementi di successo e quelli di criticità dello shopping on-line dal punto di vista sia del cliente che del venditore.

Fattori di successo e di criticità dal punto di vista del cliente
  • Elementi di successo
    • Possibilità di acquistare in ogni momento (24h, 7 giorni su 7)
    • Possibilità di scegliere ed acquistare senza uscire di casa
    • Risparmio di tempo (non si deve fare la strada per recarsi al punto vendita ne perdere tempo in coda alle casse)
    • Enorme possibilità di scelta all'interno di cataloghi prodotti davvero vastissimi e ricchi di prodotti introvabili o di nicchia
    • Risparmio economico (prezzi piu bassi e azzeramento dei costi legati agli spostamenti cioè carburante, parcheggi, pedaggi, ecc)
  • Elementi di criticità
    • Non si ha un contatto diretto col venditore
    • Non si ha un contatto fisico col bene che si acquista
    • Spesso si paga prima di avere il bene tra le mani (è determinante avere fiducia nei confronti di chi vende)
Fattori di successo e di criticità dal punto di vista del venditore
  • Fattori di successo
    • Minori costi rispetto ad uno store tradizionale (non si paga l'affitto del negozio, si necessita di meno personale, gestione ottimale del magazzino e delle scorte)
    • Maggiore efficenza rispetto ad uno store tradizionale (aperto 24h 7 giorni su 7, non esistono scioperi ne festività: il sistema di vendita e' perennemente attivo anche a Natale e Ferragosto!)
    • Possibilità di vendere mediante dropshipping (senza cioè avere alcuna necessita di gestire un magazzino)
  • Fattori di criticità
    • Non tutti i clienti sono disposti a concludere transazioni on-line per paura di cadere vittima di truffe
    • Gestione di un rapporto regolato dalle norme sui contratti a distanza che offrono maggiori tutele agli acquirenti (tra cui, soprattutto, un diritto di recesso piuttosto rafforzato)
    • Gestione delle spedizioni e dei resi che necessitano di un efficiente sistema di logistica
    • L'utilizzo di una piattaforma di e-commerce necessita dell'assistenza di un esperto che sappia guidare il venditore nell'utilizzo delle funzionalità dello store e nella predisposizione delle giuste strategie di marketing on-line.

In linea di massima è possibile concludere che, tanto per il cliente che per il venditore i vantaggi sono senza dubbio superiori agli elementi di criticità, tuttavia un'attenta analisi di questi ultimi può essere determinante nello studio di strategie di vendita on-line di successo.

Consigli per creare un e-commerce di successo
  • Avere un sito effeciente e facile da usare
    Credo che questa sia la prima regola: se abbiamo un e-commerce sgangherato su un server poco affidabile non potremo certamente sperare di cavalcare l'onda del successo del commercio elettronico. Un sito web di qualità, altamente usabile e performante è garanzia di successo in Rete (regola universale valida non solo per i siti di e-commerce).
  • Lavorare sul proprio Brand
    Lo dico da sempre: "La gente in Rete compra dai marchi di cui si fida". Su Internet, ancora più che nel "mondo reale", la popolarità del Brand è una chiave determinante per il successo di un'attività di commercio elettronico (a confermarlo sono i dati di una recente rilevazione di Casaleggio e Associati che attribuisce al brand un peso del 49% tra i fattori determinanti di successo). Se la gente conosce il vostro brand sarà portata a fidarsi di voi e non avrà timore di incorrere in qualche brutta sorpresa.
  • Offrire una vasta scelta di prodotti
    Come detto, l'ampiezza della scelta è uno dei fattori chiave del successo dell'e-commerce. Gli utenti spesso vanno in Rete alla ricerca di prodotti che è difficile trovare sugli scaffali dei negozi e dei grandi magazini. Se avete intenzione di aprire una libreria on-line non pensate di poter lanciare il vostro business vendendo solo i best seller del momento! Avere un catalogo ampio e ricco di prodotti di nicchia può sicuramente risultare un fattore vincente all'interno di una strategia di vendita on-line.
  • Offrire prezzi concorrenziali
    Il fattore prezzo è determinante ed essere concorrenziali su Internet significa riuscire a confrontarsi con migliaia di altri store che vendono il nostro stesso prodotto. Il prezzo, in realtà, non è il vero elemento discriminante (conta molto di più il brand del venditore) ma è certamente un aspetto centrale di ogni processo di vendita.
  • Offrire un sistema di consegna efficente e rapido
    Se vendete dei prodotti avete bisogno di consegnarli ai vostri clienti. In questa fase è determinante garantire rapidità, sicurezza e costi contenuti. Un efficente sistema di gestione del magazino merci e del processo di spedizione rappresentano due fasi determinanti per il successo di uno store on-line.
  • Offrire un servizio di assistenza pre e post vendita
    Lavorare in Rete non significa escludere il contatto coi clienti, anzi! Per vendere on-line è molto importante offrire un adeguato servizio di assistenza sia pre che post vendita in modo da garantire all'acquirente il giusto supporto durante le diverse fasi della sua esperienza di acquisto.
Conclusioni

Se avete deciso di portare on-line il vostro business avete scelto il momento giusto. Ritardare ulteriormente potrebbe significare perdere un'occasione importante di crescita.

Se vi siete determinati nel fare questo passo valutate con calma ed attenzione gli aspetti salienti del vostro business e cercate di individuarne gli aspetti vincenti (da valorizzare) e quelli di criticità (da eliminare o attenuare).

Fatto questo stanziate dei budget consoni alla vostra realtà ed alle vostre aspettative; rivolgetevi ad un esperto e studiate insieme a lui la giusta strategia per affacciarvi in Rete ricordando che il successo, anche on-line, è frutto di lavoro, sacrifici ed investimenti. In bocca al lupo!

(fonte: mrwebmaster.it)

 

 

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