Frammenti - Milano o Parigi ?
« Precedenti Successivi »
 

Impression, soleil levant

Respinto dal Salon, il tempio della pittura ufficiale francese, un gruppo di artisti organizza una mostra nello studio del fotografo Nadar. L'esposizione ha un esito disastroso e provoca feroci polemiche: ispirandosi al titolo del dipinto "Impression, soleil levant " di Claude Monet, il critico darte Louis Leroy defisce ironicamente questi pittori impressionisti. (15 aprile 1874)
 

Cortili milanesi

 ''Credo che questi cortili siano un patrimonio dell’Italia, che diano un valore aggiunto alla vita, ma che troppo spesso vengano sottovalutati''. Charles Paul Azzopardi un giorno, alzando gli occhi al cielo è rimasto incantato e affascinato dalla bellezza del cortile in cui si trovava e dalla sua architettura. Da lì ha iniziato a realizzare gli…
 

Premier Avril

 Se la stazione Pyréneés si è tramutata in Alpes “per riequilibrare l'opera di promozione delle catene alpine francesi” e Alexandre Dumas è divenuta Tre moschettieri per “problemi di diritto d'autore”, la fermata Télegraphe è stata aggiornata in #tweet per “ribadire il ruolo di leader di Parigi tra le smart city” e così via, di boutade…
 

Maratone

Ma cose si potrà correre due maratone nello stesso giornohttp://milanomarathon.it/it/maratona/ http://www.schneiderelectricparismarathon.com/fr
 

2 Avril 1840

« La science a-t-elle promis le bonheur? Je ne le crois pas. Elle a promis la vérité, et la question est de savoir si l'on fera jamais du bonheur avec de la vérité. »« La scienza ha promesso la felicità? Non credo. Ha promesso la verità, e la questione è sapere se con la verità…
 

Condomini

Vistoa che per questa Pasquetta il tempo è quello che è, Vi consiglio questo film, nonostante la traduzione italiana del titolo Siamo in un anonimo palazzone di un’anonima periferia francese, con gli scrostamenti, le infiltrazioni, i guasti fisici e metafisici del caso. Qui vivono tra gli altri, nel più piatto anonimato, un signore individualista che non…
 

Le Plat Pays

Avec la mer du Nord pour dernier terrain vagueEt des vagues de dunes pour arrêter les vaguesEt de vagues rochers que les marées dépassentEt qui ont à jamais le cœur à marée basseAvec infiniment de brumes à venirAvec le vent de l'est écoutez-le tenirLe plat pays qui est le mienCon il Mare del Nord come…
 

Genio e memoria

Il futuro è a Milano. Apre al pubblico mercoledì 23 marzo a Palazzo Reale la mostra "Umberto Boccioni (1882-1916). Genio e memoria", dedicata al grande artista nel centenario della morte e iniziativa di punta di ‪#‎Ritornialfuturo‬, il palinsesto della primavera milanese che riunisce oltre cento proposte culturali legate alla nostra idea di futuro, confrontata con…
 

Adrienne (Le)Couvreur

Si chiamava Adrienne Couvreur ed era nata nel 1692; di umili origini, quando cominciò ad affermarsi nel teatro aggiunse un "Le" al suo cognome e divenne poi una grandissima attrice drammatica che il pubblico della Comèdie Française applaudì per molti anni nelle sue interpretazioni delle opere di Corneille, Racine, Crebillon e Voltaire.Donna talentuosa e affascinante, le furono…
 

Inquadra, scatta, scarica e… leggi

“Inquadra, scatta, scarica e… leggi“: poche e semplici operazioni sono richieste per entrare in un piccolo mondo di storie milanesi di ieri e di oggi.Da qualche giorno nei mezzanini della metropolitana potete incontrare uno scaffale virtuale con una serie di libri, da scaricare gratuitamente, che raccontano Milano dall'800 ai giorni nostri (con una fuga nel…
 

« Precedenti Successivi »