Enodas

Il mio mondo...

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Dott.Ficcagliaacer.250m12ps12Desert.69CherryslMiele.Speziato0amorino11surfinia60felixyaxiltuocognatino1Signorina_Golightlycassetta2rossella1900.rprefazione09enodas
 
Citazioni nei Blog Amici: 26
 
Mi piace

la musica, suonare il pianoforte, suonare il mio violino, la luce del tramonto, ascoltare il mare in una spiaggia deserta, guardare il cielo stellato, l’arte, i frattali, viaggiare, conoscere e scoprire cose nuove, perdermi nei musei, andare al cinema, camminare, correre, nuotare, le immagini riflesse sull’acqua, fare fotografie, il profumo della pioggia, l’inverno, le persone semplici, il pane fresco ancora caldo, i fuochi d’artificio, la pizza il gelato e la cioccolata


Non mi piace


l’ipocrisia, l’opportunismo, chi indossa una maschera solo per piacere a qualcuno, l’arroganza, chi pretende di dirmi cosa devo fare, chi giudica, chi ha sempre un problema più grosso del mio, sentirmi tradito, le offese gratuite, i luoghi affollati, essere al centro dell’attenzione, chi non ascolta, chi parla tanto ma poi…, l’invidia, il passato di verdura





 
Ultimi libri letti


I sei numeri dell'universo
- M. Rees -
* * *
La tavola fiamminga
- A. Perez-Reverte -
* * * * *
Lunedi blu
- A. Grunenberg -
* * *
Leonardo da Vinci
- D. Mereskovskij -
* * * *
Pilota di guerra
- A. de Saint-Exuperi -
* * *
Un nome da torero
- L. Sepulveda -
* * * * *
Il libro di mia madre
- A. Cohen -
* * *
Il disprezzo
- A. Moravia -
* * * *
Il ritorno del giovane principe
- A.G. Roemmers -
* * *
 

Suonando...


Albeniz
Granada
Asturias

Beethoven
Sonata n.3 op.10 (n.7)
Sonata op.13 “Patetica” (n.8)
Sonata n.2 op.27
“Chiaro di luna” (n.14)

Sonata op.53 “Waldstein” (n.21)

Chopin

Notturni

Debussy

Suite Bergamasque
Deux Arabesques

Liszt

Valse Oublièe
Valse Impromptu

Schubert

Impromptu n.3 op.90
Impromptu n.2 op.142




 

 

« .. »

.

Post n°820 pubblicato il 08 Agosto 2019 da enodas

 

 

 

Se il nome incute un po' di timore ed evoca magari qualcuno di quei personaggi spaventosi delle favole nordiche, Foresta Nera é anche un susseguirsi di villaggi colorati e silenziosi, cascate d'acqua e sentieri che scompaiono nel nulla, orologi a cucù, abbazie abbandonate e magari divorate dal tempo e profili di castelli imponenti. Non sorprende che su questi paesaggi si siano soffermati gli occhi di scrittori, filosofi e musicisti. E sì, a volte qualche scorcio incute un po' di timore, attira al mistero come la voce di una strega dalle spoglie affascinanti che si nasconde nel fitto del bosco, in una serie inaspettata di strade ripide che si arrampicano tra le montagne per poi tuffarsi nuovamente nel polmone verde della foresta, in una forza silenziosa e selvaggia che la foresta custodisce fino a lambire ogni vestigia costruita dagli uomini. E pazienza se sia tutta - o quasi - un'illusione istigata dalla forza di un nome dettato dall'antichità, laddove sembra di immaginare i confini del mondo conosciuto: forse ancora si può pensare che sia così, luogo misterioso e sconosciuto nel cuore di un'Europa moderna che rapidamente sembra essere diventata lontana.

 

 

Era un profilo imponente che vedevo dalla strada. Più di una volta, lungo quell'asse nord-sud e ritorno, mi é capitato di guardare dal finestrino ed osservarlo lentamente sfilare al fianco. Oggi no, questa era la destinazione, le sue mura incastrate sulle rocce ed i torrioni possenti, ed il nome, il mio nome, di re e cavalieri, ad attendere in cima alla rocca, custodito tra le segrete, gli scudi colorati di simboli e significati nascosti, e lo sguardo silenzioso che si stende dall'orlo del camminamento, oltre un albero solitario sospeso nel vuoto, su quella stessa linea da nord verso sud, verso un luogo che era quasi miraggio.

 

 

Sembra uno dei nostri laghi. Anche se probabilmente con un po' meno fascino. In una giornata di sole, ormai a ridosso delle Alpi, solo che si arriva giungendo da nord. Negozi straripanti sulla strada che conduce al lago, sciami di gente e coppe di gelato. Ma anche cestelli di frutti di bosco, miele aromatizzato ed una processione di figure di legno che animano l'orologio al girare dell'ora. Quasi a ricordare che la foresta é lì, folta ed oscura appena le giornate di sole si spegneranno, a lambire le rive del lago.

 

 

Oltre una coltre di rami spezzati, ho intavisto le pietre diroccate di un'abbazia abbandonata. Ho pensato ad un quadro famoso, laddove la nebbia si sostituiva ad una giornata di sole. Senza luogo e senza tempo, doveva essere qualcosa così. Ho ascoltato lo stesso silenzio di quel luogo, immaginandomi occhi che non vedevo perché due ombre stavano immobili di spalle, allora ho cercato di trovarlo come nascosto tra le pieghe di un colpo di pennello. E da lì seguendo torrenti d'acqua e cascate, ho avuto l'illusione di penetrare oltre un intrico di foglie e di volte naturali, seguendo il corso dell'acqua come un istinto, a magari immaginando di ripercorrere quelle stesse vie che qualche pensatore perduto aveva calcato in un altro tempo.

 

 

Si ha quasi la sensazione di riemergere, risalendo lungo la via del vino che costeggia il confine con l'Alsazia, laddove le macchie di foresta lasciano il posto alle vigne, ed il terreno ondulato segue un profilo più dolce. Arrampicandomi nuovamente, lungo un sentiero che conduce alla cima, seguendo le linee regolari disegnate sul terreno. Anche la luce sembra diversa e più calda. Suggestioni. Come davvero fossi uscito e riemerso da una favola popolata di personaggi misteriosi ed un po' cupi. Il calore della vigna ed il sapore delicato dell'uva li dipanavano. Ho guardato indietro con un sorriso ed allo stesso tempo la sensazione amara che quelle favole affascinanti fossero già sfumate via. Tanto che quasi sembrava di aver già oltrepassato il confine.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: enodas
Data di creazione: 18/11/2007
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: enodas
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 43
Prov: VR
 
Mi trovate anche su:

DeviantArt




e su: Flickr
(foto pubblicate nel blog)




 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
La gente non fa i viaggi. Sono i viaggi che fanno la gente.
(J. Steinbeck)

Nell'ultimo anno...


 
Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso,
si usano le opere d'arte per guardare la propria anima

G.B.Shaw


Leonardo da Vinci


Raffaello Sanzio


Michelangelo Buonarroti

 

 


Caravaggio


Rembrandt van Rijn


Jan Vermeer
 


Antonio Canova



Caspar David Friedrich


Claude Mone
 


Vincent van Gogh


Salvador Dalì


Marc Chagall

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963