Creato da epimeteo86 il 08/03/2013

La Buona Cucina

condividere una passione..

 

 

Torta margherita leggera

Post n°3 pubblicato il 18 Marzo 2013 da epimeteo86
 

Ecco una torta margherita più ‘’leggera’’ma sempre morbida e buona ottima per una prima colazione e/o merenda, ho sostituito le 4 uova e 80 g di burro con prodotti equivalenti per renderla molto più leggera, la possono mangiare anche le persone intolleranti alle uova. 

INGREDIENTI:

100 g di ricotta, 150 g di farina, 100 g di fecola di patate, 100 g di zucchero, scorza di limone, bustina di lievito, ½ bicchiere di latte (o un bicchiere pieno, dipende dall’impasto vedete voi) 1 cucchiaino di bicarbonato 1 cucchiaino di olio.

PROCEDIMENTO

Con uno sbattitore elettrico, mescolare lo zucchero assieme alla ricotta, quando l’impasto sarà bello spumoso aggiungete la farina e mezzo bicchiere di latte, quando si sarà amalgamato aggiungete tutti gli altri ingredienti, se l’impasto risulterà troppo denso aggiungete ancora latte finché non vedete che l’impasto è abbastanza morbido ma non troppo liquido.

COTTURA:

L’unico punto dove ho messo un po’ di burro è nello stampo, ma se voi avete quello in silicone potete tralasciarlo pure qua, io ho utilizzato un forno ventilato 40-45 minuti ripiano medio a 180-200° C, infilate lo stecchino se risulta asciutto è pronta, tiratela fuori fatela raffreddare e spolveratela con zucchero a velo. 

 
 
 

Ragù di coniglio

Post n°2 pubblicato il 12 Marzo 2013 da epimeteo86
 
Foto di epimeteo86

Ciao a tutti, ieri ero al super e mi trovo davanti al banco frigo l’ultimo coniglio in offerta, posso non cogliere l’occasione di comprare un coniglio dalla carne molto delicata ad un prezzo cosi stracciato!!?? Veniva 5.40 €/kg, detto fatto una volta a casa ho pensato come prepararlo, non avendo voglia di mangiarlo alla classica maniera e visto che ero a casa da solo e che avevo voglia di tagliatelle, mi sono armato di molta pazienza e mi sono fatto il ragù di coniglio, vi elenco la procedura che ho seguito io:

 

INGREDIENTI:

1 coniglio intero,  spezie varie a seconda del gusto,  un po’ di vino rosso,  1 sedano 1 carota  1 cipolla e un spicchio di aglio.

 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa togliete tutte le interiora (non gettatele perché potete cucinarle e fare un buon sughetto) e la testa, togliete tutto il grasso che vedete che fa solo male, tagliate il coniglio a pezzi e lavatelo per bene sotto l’acqua, io solitamente preparo un intruglio di acqua e aceto in proporzioni 4:1 e lo lascio all’interno per una mezzoretta cosi elimino un po’ l’odore del coniglio poi lo faccio asciugare nel forno per 10 minuti circa a 180 °C.

 

Fatti questi semplici passaggi procediamo con la cottura, per prima cosa fate un trito di carote cipolle sedano e aglio e fate rosolare a fuoco basso con un po’ d’olio quando le verdurine e la cipolla hanno preso colore adagiatevi il coniglio, quando ha preso colore sfumate con il vino rosso e coprite con coperchio fino a quasi completa cottura, se vedete che il coniglio si attacca aggiungete del brodo o acqua se proprio siete privi del brodo, tanto ne serve poca, quando vedete che la carne inizia a staccarsi dall’osso spegnete il fuoco e tirate fuori il coniglio lasciate intiepidire, mi raccomando non gettate il trito con cui avete cotto il coniglio ma tenetelo da parte.

 

Ora armatevi di pazienza e iniziate a disossare tutto il coniglio stando attenti ad eliminare tutti gli ossicini, ricavate tutti pezzettini piccoli di carne una volta terminato uniteli al trito precedentemente messo da parte riaccendete il fuoco aggiustare con sale pepe e altre spezie a vostro piacimento, se vi piace in rosso aggiungete della passata altrimenti completate la cottura.

 

Io con una parte mi sono fatto le tagliatelle, il restante l’ho messo nei vasetti e riposti in congelatore

 

Scusate ma non sono pratico con le prossime metterò le foto più grandi..

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

epimeteo86simonabusaccaing.grossomircoamorino11sono_per_te0coccoildrillosemprepazzalucenzo2010piterx0psicologiaforenseleone_pacificogmp5
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963