Take your time!!

In questo spazio lascio racconti,video, poesie e qualche mio pensiero: insomma qualcosa di me!

 

ITALIANI ONESTI

"Questo blog sta dalla parte degli italiani ONESTI che si vogliono difendere dal governo Berlusconi, dal governo Monti o da qualsiasi tipo di governo (tecnico, di destra o di sinistra) che mira all'interesse di pochi sacrificando il presente ed il futuro dell'intera nazione."


 

AREA PERSONALE

 

I COMMENTI, LA POSTA E I MESSAGGI...

Perdonatemi se non rispondo a qualche messaggio, scusatemi se lo faccio con ritardo. Comprendetemi se do priorità alla vita reale rispetto a questa che reputo "virtuale".
Il blog, la posta, i messaggi non potranno mai essere un obbligo e quindi, per me, non dovranno diventare mai un peso...

 

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« ARABA FENICE

Calcio e Mafia

Post n°337 pubblicato il 04 Giugno 2015 da Erasmo69
 

Crescendo ti rendi conto di tante cose.

Mio padre mi diceva che lavorando onestamente non diventerai mai ricco, affermava: "Puoi stare bene, o anche più che bene, ma per diventare ricco o sfrutti gli altri, o fai qualcosa di illecito, o fai qualcosa di moralmente discutibile".

Con il tempo ho capito che cosa voleva dire.

Premetto che a mio avviso la mafia non è solamente una associazione a delinquere (come la camorra e la 'ndrangheta) ma anche un comportamento, un atteggiamento, un modo di fare, che viene utilizzato abitualmente, tutti i giorni.

Sembra che la mafia negli ultimi anni abbia allungato i suoi tentacoli su tutti i campi dove sia facile "fare soldi" e, soprattutto, dove sia facile anche riciclarli.
Un tempo la mafia gestiva il mondo delle scommesse clandestine, il mondo della droga, della prostituzione... realtà diciamo poco pulite.
Con il tempo la mafia "ha imparato" a gestire, invece, altre attività che consentono grossi movimenti di denaro: l'edilizia e tutto l'indotto annesso (a partire dalle cave fino ai materiali da costruzione), la gestione dei rifiuti (tossici e non), le gestione di centri commerciali e grosse attività produttive, la finanza, ecc.
Personalmente ho il timore che la mafia sia entrata prepotentemente (credo e spero parzialmente) anche nel campo della giustizia, nella magistratura e, soprattutto, in quello della politica (comunale, provinciale, regionale, statale), gestendo affari e appalti senza sporcarsi le mani, rubando così "in modo onesto" o apparentemente lecito: gestione e manutenzione dei beni pubblici (strade, mense, scuole, appalti, ecc.), gestione centri di accoglienza dell'immigrazione, ecc.

Ma questa è una mia sensazione molto soggettiva, magari sbagliata, magari.... si, magari!
Ora mi viene da pensare al calcio che non è più solamente uno sport ma è diventato, a detta di tutti, un vero e proprio business.
Con tutto il denaro che questo movimento sposta, come è possibile che il calcio non abbia destato l'interesse della mafia?
Alla luce di quanto è successo recentemente (e negli ultimi anni) in serie A, qualche dubbio si è insinuato nella mia testa.
Posso fare solamente illazioni (supposizioni e forse congetture) e non ho prove concrete ma mi lasciano molto perplesso personaggi, fino a ieri semi-sconosciuti, che diventano presidenti di squadre di Serie A o B. 

Poi vogliamo parlare di presidenti che acquistano un club perché è stata la politica a chiederglielo?

Negli anni passati mi hanno lasciato perplesso "individui"che sono stati presidenti prima di una squadra, poi di un'altra, poi di un'altra ancora; senza parlare poi di presidenti che sono"notoriamente" tifosi di una squadra ma che ne comprano un'altra: tutto e solo in nome dei soldi, boh?
Abbiamo visto passare personaggi - senza etica e senza il minimo senso morale - che hanno gestito (a proprio comodo) il mondo del calcio, sguazzando nel fango dell'arroganza e della prepotenza e infangando il nome di squadre gloriose (che in passato avevano, comunque, sempre vinto anche senza il loro sporchi "magheggi").
Concludo menzionando personaggi che, in nome di contratti da sottoscrivere con le TV, preferirebbero avere nella massima serie squadre blasonate, con un grande bacino di utenza, invece di invece di piccole realtà, meglio organizzate e ben gestite: 

ma il responso del campo? 

E i valori dello sport?

Questi "geni" non si rendono conto che sono proprio le imprese dei Davide contro i Golia che accendono la passione e la fantasia dei tifosi?
Viene svilito il senso di appartenenza di un tifoso.

L'attuale mondo del calcio non piace affatto perché mi "sembra"malato di... mafia. 

Ma voi cosa pensate del calcio dei giorni nostri?
Forse sono matto. 

Voi che dite: sono un visionario, allucinato, o cosa?

 

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: Erasmo69
Data di creazione: 20/08/2008
 

NOTA IMPORTANTISSIMA

I post che inserisco non rispecchiano il mio "attuale" stato d'animo... questo potrà accadere ma sarà l'eccezione, ok?
Un saluto con un sorriso, Erasmo

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Erasmo69blicellyss76Garibeointerista1384mat631ivananicottag3silanzufalcone_paolavoltonascosto0studio.diloretoenzo21112001masi.paoloarchgcaricato
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

TAG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963