Creato da g.fiertler il 03/03/2013
Prevenire è meglio che curare

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

Maheodiego.lega.nordvento_acquamonellaccio19solitudinesparsacassetta2amorino11r.11.11.11acer.250annamatrigianoeriocciomarabertowprefazione09THE_QUEEN_OF_SPADESOsservatoreSaggio
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

« IL CIBO SANO SALVAGUARDA...ALIMENTI DELLA DIETA MAC... »

PESO CORPOREO UMANO

Post n°40 pubblicato il 04 Aprile 2017 da g.fiertler

PESO CORPOREO UMANO: INDICE IMPORTANTE DELLO STATO DI SALUTE

Esiste un peso ideale per ogni individuo, che dipende dal sesso, dall'età, dalla statura, dalla costituzione biologica e da una consapevole alimentazione.

L'eccesso di peso impone un superlavoro al cuore e agli altri organi tanto che, può modificare le prospettive di sopravvivenza, così come una perdita di peso eccessiva può essere un sintomo di malattia.

Vi siete mai chiesti come mantenere un peso corporeo equilibrato? Solo conoscendo e scegliendo il miglior cibo garantiamo, anche, salute e benessere psicofisico!

Riflettiamo, su come il migliore approccio nutrizionale possa garantire il corretto metabolismo che è l'insieme delle reazioni chimiche che avvengono nell'organismo con l'assunzione giornaliera del cibo contenente diversi elementi chimici quali l'acqua (H2O) che è circa il 60% del peso corporeo e il resto è formato da carboidrati, proteine, grassi e minerali che concorrono a formare la massa magra e la massa grassa.

Precisiamo per l'adulto i seguenti tre valori in % che concorrono a formare il peso corporeo:

-valore medio del contenuto idrico è il 60%

-grasso è il 15%

-la massa cellulare magra/secca è il 25%

Per esempio per 60 kg di peso corpore abbiamo:

-acqua (H2O) = 60x60% = 36kg

-grasso = 60x15% = 9kg

-massa magra= 60x25% = 15kg

Seguire una dieta sana è una premessa imprescindibile per mantenere un equilibrato peso corporeo, un contenuto idrico indispensabile e un rapporto massa magra/massa grassa corretto!

Per ottenere questo risultato è necessario un regime alimentare consapevole, equilibrato e completo che permetta il raggiungimento dei fabbisogni alimentari, tramite i giusti nutrienti.

Così, come è bene frazionare gli alimenti nell'arco della giornata per consentire al nostro organismo di ottimizzare il consumo delle risorse, partendo dalla colazione del mattino che non dovrà mai essere saltata!

Quindi possiamo dire che il protocollo alimentare da adottare dovrà essere caratterizzato dal consumo primario di cereali integrali Bio, frutta, verdura, olio extra vergine d'oliva, semi oleoginosi nonché dal consumo di legumi, pesce, uova, carni bianche e formaggi magri capace di soffisfare il fabbisogno proteico e dalla riduzione dei grassi saturi di origine animale, dolci e zuccheri raffinati:

Comunque, la consapevole alimentazione non può prescindere da uno stile di vita sano che prevede l'attività fisica moderata per il mantenimento dello stato di salute: una camminata giornaliera di circa mezz'ora lungo percorsi salubri, e possibilmente nuotare un paio di volte la settimana ci permette di mantenere un'ottima salute psico-fisica!

Si dice che: "grasso è bello" ma "magrezza è bellezza!",

così come: "Giunone è formosamente bella" ma "Venere è straordinariamemte bella!".

Voi cosa ne pensate?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/erboeco/trackback.php?msg=13517566

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963