Comsubin - I Mitici Eroi della M. M.

Il Saluto della Marina all'Ammiraglio Gino Birindelli

Alla presenza del Presidente del Senato della Repubblica, del Presidente della Camera dei Deputati, del Ministro della Difesa, del Capo di Stato Maggiore della Marina e di alte Autorità civili e militari si è svolta a Roma presso il Comando Militare Marina della Capitale la cerimonia per gli onori militari all’Ammiraglio di Squadra Gino Birindelli,…
 

Morto l'ammiraglio Gino Birindelli

Morto l'ammiraglio Gino BirindelliMedaglia d'Oro al valor militare, aveva 97 anni (ANSA) - ROMA, 2 AGO - E' morto al policlinico militare del Celio, a Roma, l'ammiraglio di Squadra, Gino Birindelli, 97 anni, medaglia d'oro al valor militare.All'inizio della seconda guerra mondiale a Birindelli venne assegnato il comando della V Squadriglia MAS: proprio con i famosi…
 

Cerimonia consegna del Sommergibile SCIRE' alla M. M.

Il giorno 18 Febbraio c.a. si è svolta la cerimonia congiunta di consegna del Sommergibile SCIRE' alla Marina Militare  e la consegna della Bandiera di Combattimento da parte dei Gruppi ANMI di Pistoia e Pescia.Ecco come si presentava il gl0rioso Scirè:Onore all'eqipaggio.......- Cap. Corv. Bruno ZELIK, Comandante- Ten. Vasc. Gennaro SAVINO, Ufficiale in 2ª- Cap. (GN) Antonio…
 

Missione in Libano

La recente missione in Libano non è la prima che il Comsubin affronta...."La più bella ricompensa è la coscienza di aver portato a termine la missione che ci è affidata. Le medaglie, gli elogi, gli onori rendono fieri chi li riceve per lo spontaneo riconoscimento di chi giudica, non chi li sollecita o li mendica".
 

Fieri di una leggenda....

In qualità  di suo primo Comandante, certifico  che il Gruppo Operativo Incursori della Marina Militare  fu costituito a Bocca di Serchio  il 5 Settembre 1939.Inizialmente era stato inquadrato  nella Ia  Flottiglia MAS e, in tempi successivi, nella Xa Flottiglia MAS, in Mariassalto Taranto, nel Raggruppamento Teseo Tesei, assumendo struttura  e denominazioni diverse a seconda degli…
 

Citazione

"In ogni guerra, la questione di fondo non è tanto di vincere o di perdere, di vivere o di morire; ma di come si vince, di come si perde, di come si vive, di come si muore. Una guerra si può perdere, ma con dignità e lealtà. La resa ed il tradimento bollano per secoli…
 

....Coraggio

Ti sarà richiesto uno sforzo enorme, solo al di là del quale sta il successo. Per compierlo, hai bisogno di tutte le tue energie fisiche e morali. La tua determinazione di riuscire ad ogni costo deve perciò nascere dal profondo del tuo cuore, espressione purissima del tuo amore per la Patria, e non deve essere…