« COSÌ FAN TUTTI - Guida p...Bottom in the face - Ovv... »

NESSUNO MI PUÒ GIUDICARE

Post n°13 pubblicato il 28 Novembre 2011 da esesoyyo

ATTENZIONE!

Non fatevi trarre in inganno dal tema in apparenza frivolo della messaggeria alla quale mi rivolgo spesso. Nella messaggeria ci siamo noi: cassiere, impiegati, operai, grafici, casalinghe, disoccupati, calzolai e direttori, con le nostre idee e i nostri pensieri. Io voglio parlare delle idee. Quindi questo Post è più profondo di quanto in apparenza si potrebbe pensare. Non giudicatelo allora prima di averlo letto, e spero capito. :o]

Ultimamente mi sento molto attratto da chi apre bocca e dà fiato! :o] L'altro ieri come spesso faccio, mi giravo i profili femminili di Digiland, che sono una delle mie delizie. :o] E leggendo continuamente l'espressione: "Odio: Chi giudica". Ho pensato: È ORA DI DIRE BASTA! I tempi sono maturi a che qualcuno vi apra gli occhi e vi spieghi le leggi che regolano l'universo. E questo qualcuno il Buon Dio nella sua infinita lungimiranza, ha decretato che debba essere proprio io!

Guardate quindi pure a me come a un Messaggero divino, un Messo celeste, mandato sulla Terra per spiegarvi una volta per tutte come cazzo funziona 'sta cosa. Per fare ciò, per spiegarvi il sottile filo che tesse le misere vicende umane, mi avvarrò di esempi chiari e comprensibili a tutti.

Sapevate che: al Festival del Luogo Comune di Montréal 2011Montréal Commonplace Festival 2011 - che si tiene ogni anno in Québec, e dove ogni Paese partecipa con le sue migliori frasi fatte, nell'ultima edizione la nostra: "Non bisogna giudicare nessuno" si è classificata al tezo posto. Per l'Italia le frasi fatte in concorso erano:

- Non ci sono più le mezze stagioni
- Il nuoto è uno sport completo
- Parigi è sempre Parigi
- A tavola non s'invecchia
- La Magnani è sempre la Magnani
- Gli Aquario sono affascinanti
- L'Italia è il più bel Paese del mondo
(1°)
- Il Colosseo ce lo invidiano tutti (2°)
- Non bisogna giudicare nessuno (3°)

 


1° Classificata: L'Italia è il più bel Paese del mondo

Lo dicono tutti quelli che vanno in televisione se si presenta l'occasione. Più bello è un parametro assoluto. Mi rivolgo a voi! Voi pensate seriamente che l'Italia sia più bella dell'Egitto, del Venezuela, delle Fiandre? Noi abbiamo città, fiumi, montagne, laghi, mari e pianure come parecchi altri. Che le Alpi siano più belle del Grand Canyon o delle Ande... chi lo dice? Che il Po sia più bello del Danubio... chi lo dice? Che Napoli sia più bella di Amburgo... chi lo dice? Lo diciamo noi italiani per tirarci su, ma non sta scritto da nessuna parte e soprattutto NON è vero che l'Italia, né dei servizi sociali (si è serviti meglio in Danimarca pare), né paesaggistica, sia più bella degli altri posti del pianeta. Anzi, l'italia è lunga e stretta e cementificata ovunque. Non trovi neanche 50 Km² sgombri da strade ferrovie o costruzioni in Italia. In Brasile e in Russia si! :o]

Chi pensa che l'Isola d'Elba sia più bella di Cayo Largo, alzi la mano! :o]

 

2° Classificata: Il Colosseo ce lo invidiano tutti

Concentriamoci sulle parole "invidiano" e "tutti" in questo senso. Che vuol dire "invidiare" un monumento? Chi so'sti tutti? Questa arcinota locuzione spesso citata, è la più grossa cazzata che sia mai stata pronunciata dopo: "Io non ho mai dovuto pagare una donna in vita mia", detta dal ex Presidente Berlusconi. Voi avete mai incontrato un turista giapponese che vi abbia confessato: "Sapeste quanto vi invidiamo da noi il vostro Colosseo. Noi c'abbiamo il complesso monumentale della Tomba dello shogun Tokugawa Ieyasu, l'unificatore del Giappone e considerato patrimonio dell'umanità, ma robbetta in confronto al Colosseo!", o un peruviano in visita qui, dire: "Noi abbiamo le città Inca del Machu Picchu e di Cuzco, anch'esse patrimonio dell'umanità... ma quanto rosichiamo per il fatto che il Colosseo ce l'avete voi!".

Ribalto la questione. Voi, invidiate per caso Stonehenge agli inglesi o la Tour Eiffel ai francesi? Forse invidiate voi italiani come me il complesso di Abu Simbel agli egiziani? Sono 5000 anni che grandi civiltà nascono e muoiono e si rinnovano ovunque nel pianeta. A tutte le latitudini spuntano opere dell'uomo ineguagliabili. Tutte queste grandi civiltà hanno creato costruzioni uniche e di immenso splendore. Una di queste è sicuramente l'Anfiteatro Flavio (Colosseo) voluto dall'imperatore Vespasiano. Ma da qui a dire che gli altri ce lo invidiano, ne corre! È la classica "italianata" sostenere che gli inglesi o i cinesi "invidino" a noi il Colosseo. A me, me pare 'na stronzata... ma giudicate (ops!) :o] voi!

Chi di voi invidia la Muraglia Cinese ai cinesi o la Torre di Londra ai londinesi, alzi la mano! :o]

 

3° Classificata: Non bisogna giudicare nessuno

Viena dal cattolicesimo questo insegnamento, diventato luogo comune popolare. Solo Dio è predisposto al giudizio, il credente deve avere la fede. Stronzate!

La prendo alla lettera: Giovanni Scattone, cinico omicida a sangue freddo della studentessa Marta Russo nel '97, dopo una condanna di ben 5 (ricchi) anni, da tempo insegna Storia e Filosofia in un liceo romano. Non discuto sulla pena ridicola. Ma invece di finire in seguito interdetto dai pubblici uffici per quel che ha fatto, è diventato uno statale. Lui che ha freddamente tolto una vita umana, che non si è mai pentito ufficialmente, andrà in pensione da statale, e io che da ragazzino torturavo le lucertole (ho vergogna oggi), trovo lavori al nero e in pensione non c'andrò credo mai. Secondo i sostenitori di questa frase dovrei esimermi dall'esprimere un giudizio morale su Scattone e il nostro sistema? Ma come dicono a Parigi: Beat'a'te!

Non parlo di Nicole Minetti, diventata consigliere regionale della Lombardia per aver fatto i pompini a S.B. Che ovviamente io non giudico, come da frase fatta! :o]

L'avete già capito no? Questo Post tratterà il vituperato, incompreso GIUDIZIO e nient'altro.

Le mamme premurose, le maestre ipocrite, lo spiegano sbrigativamente ai bambini: "Non bisogna giudicare mai". Io direi a mio figlio: "Impara prima a conoscere e solo poi a giudicare con saggezza!".

Lo spiegherò con degli esempi, volutamente forzati e paradossali alcuni, il perché tutti giudichiamo tutto e tutti. Quando votiamo un partito di destra o un partito di sinistra, o ci asteniamo dal voto, non stiamo forse esprimendo un giudizio sulla società? Cioè ci confrontiamo con un modello che ci identifica. C'è chi si identifica con i Radicali, chi si identifica con Bossi. Ma questo modello noi per forza lo giudichiamo prima di sceglierlo. Altrimenti, se non lo giudicassimo per incapacità o volontà, in positivo o in negativo, come faremmo a decidere di votarlo? :o]

Scopro, e non oggi, che molti hanno il sacro terrore del "giudizio" come concetto. Frase fatta e luogo comune a parte, non siate spaventati dal giudizio o da che gli altri ci giudichino, più che dal nostro. È il possibile (inevitabile) giudizio degli altri che fa così paura. Infatti noi possiamo bene-dire e male-dire. Io vi invito: imparate invece a giudicare! E per imparare a giudicare o a subire un giudizio, nutrite le vostre anime e la vostra coscienza. Vedrete allora che i termini: giudizio/giudicare non vi spaventeranno più così tanto. Usciamo dalle tenebre del luogo comune verso la luce del libero pensiero.

Mi spiegava il professor Paci dell'Università di Macerata, quando ero ancora un adolescente: "La società è comparativa. Tutti giudicano tutti". Chi non vuole formulare o subire giudizi non può vivere in un consorzio umano. È bene che si scelga una montagna e vada a vivere là da eremita, perché una società non può in nessun modo esimersi dal giudizio degli altri. Vero che il giudizio nelle mani degli uomini potenti e malvagi è un'arma devastante. Sto pensando all'Inquisizione e alla caccia alle streghe e agli untori. Ma ora non mi riferisco tanto al giudizio inteso come potere esercitato dagli uomini, con tutte le aberrazioni che ne derivano, se non al giudizio come gesto quotidiano.

Esempio 1:

Partiamo dal semplice. Siete di fronte a un Multisala, ok? Vi siete appena comprati il vostro bel Mercedes SLK grigio metallizzato e ora avete portato la vostra nuova fiamma, un'avvenente zoccoletta rimorchiata in discoteca, che viene con voi la troia e non con me che sono a piedi, a vedere un film. Siete davanti al Multisala dove ci sono 6 film in programmazione:

Un Horror
Un Thriller psicologico
Una Commedia romantica
Un film di Animazione
Un film d'Avventura
Un film Storico

Da quei saggi opportunisti che siete, io so che voi vorreste andare a vedere l'Horror, con i Non morti e il sangue che schizza da tutte le parti. Ve ne morite per i film di Zombie. Ma siccome la bella odia la violenza e vuole vedere la Commedia romantica... optate per quest'ultimo pure se vi fa schifo. Ebbene la domanda è questa: come fareste a scegliere un genere se non lo poteste giudicare sulla base della conoscenza o dell'esperienza? Come fareste?

Esempio 2:

Come potremmo scegliere un amico se non sapessimo o ci rifiutassimo di giudicare i nostri simili? Lo sceglieremmo così: viscido, insincero, inaffidabile, falso, antipatico, taccagno e arido di sentimenti. Oppure in base ai nostri criteri personali l'amico per noi ce lo scegliamo, leale, disponibile, bello (per gli edonisti), generoso e simpatico... almeno con noi se non in assoluto? E per sceglierlo in questo modo il nostro potenziale amico... non lo abbiamo forse noi sottoposto a un personale giudizio morale o estetico?

No, eh? Voi dite che non si deve giudicare... allora prendetevi l'amico falso e insincero e vaffan'culo! :o] Quando troviamo un estraneo o qualcuno che ci viene presentato: simpatico, indifferente o antipatico... e non ditemi di no perché tutti viviamo simpatie, antipatie e indifferenze... l'estraneo in questione belli miei, noi lo stiamo giudicando eccome!

Esempio 3:

Quando andiamo all'altare, io vi domando: non abbiamo giudicato il nostro partner degno di noi o delle nostre aspettative/passioni? Come fareste a scegliere una fidanzata o una moglie se non l'aveste prima giudicata in positivo: attraente, intelligente, ricca (non sottovalutiamo l'aspetto economico nel matrimonio), affine a voi in qualche modo che voi ritenete?

Non ci vogliamo sposare? Vogliamo trombare e basta? Benissimo! :o] A letto con qualcuno la maggor parte di noi ci siamo andati. E non sottoponiamo a un giudizio (pure severo spesso) il nostro anche occasionale partner? Non lo scegliamo forse il più possibile bello o attraente... almeno fino a quanto si può spingere la nostra possibilità di piacere e attrarre agli altri. Ognuno deve giocare con le carte che ha! Io so che molte donne sono fuori dalla mia portata, come dalla vostra. Vuoi per ceto vuoi per bellezza, visibilità o altro. Demi Moore non venne con me a suo tempo, andò con Bruce Willis. Shakira non si fidanza con me, chissà perché si fidanza col difensore del Barcellona, Gerard Piquè.

Intendiamoci, Shakira non è più bella della commessa di un negozio di moda del centro che ho visto giorni fa. Era più bella la commessa (per inciso non credo mi filerebbe manco lei), gioco sempre al ribasso, che mi piace, non vi fidate troppo! :o] Ma Shakira appartiene letteralmente a un altro mondo!

Halle Berry, se pure capitando in Italia passasse sotto casa mia con l'autista, a uno come me manco lo guarderebbe! A parte un miracolo ma io non credo nei miracoli. :o] Halle Berry è un attrice famosa, e si sceglierà gli uomini immagino tra gli attori, batteristi rock, modelli famosi o produttori di Hollywood, quelli che sono del suo "mondo" di riferimento. Così si muovono le cose da sempre. Un ex operaio da 1200 Euri al mese, ora in disgrazia come me pensate che Halle Berry se lo cagherebbe? Come dice Benigni in Non ci resta che piangere, cito a memoria: "Se fosse così facile io uscirei tutti i giorni con Brigitte Bardotte!".

Quindi la vita e il nostro tenore ci condizionano sia nello scegliere che nell'essere scelti. Ma per quelle donne alle quali posso arrivare io, con le carte che ho in mano io, e i miei (tanti) assi nella manica, :o] secondo voi, mi andrei a cercare una cozza pelosa, inespressiva, antipatica, sgraziata e maleodorante? Voi bravi e virtuosi che non esprimete giudizi di alcun tipo, chi scegliereste per una sana notte di sesso estremo? E questo fatto di trovare qualcuno attraente o ripugnante... non è forse uno dei tanti, a vostro dire deprecabili giudizi che noi attuiamo verso qualcuno? Io dico che lo è, non so voi!

E allora porco cazzo, mannaggia ai pescetti, puttana Eva... quando mi infervoro dico le parolacce. :o] La volete smettere di dire 'sta cazzata che è sbagliato giudicare, quando il giudizio è l'unica, e ripeto, l'unica cosa che indistintamente TUTTI mettiamo in atto sempre e comunque in ogni momento della nostra esistenza terrena?

Esempio 4:

Se non volessimo/sapessimo giudicare un'abitazione in cui andare a vivere una volta sposati, vivere in una capanna buia e umida con l'acqua che cola dai muri o vivere in un castello scozzese del XV secolo, a prescindere dal costo, sarebbe per noi identico... visto che a monte non dobbiamo giudicare. Giusto? Voi comprereste quindi una capanna buia e umida se vi offrissero la scelta tra questa e un castello in Scozia? Io dico di si... voi pensate che giudicare sia sbagliato, che non si deve! Io invece che sono un povero stronzo che ama la vita comoda e i miei giudizi li esprimo eccome, potendo fare, farei come l'ex Beatles Ringo Starr che s'è comprato un bel castello in Scozia, lessi a suo tempo. Poi magari la domenica pomeriggio vengo nella vostra ingiudicata capanna sulle rive del Tevere e prendere il Tè e a parlare del più e del meno. :o]

Ma io dico che voi mentite!

Mi rivolgo a voi, rampolli delle famiglie bene, che siate avvocati o notai o farmacisti come vostro padre, e che con i vostri sudati risparmi decidete che è ora di prendersi una macchina nuova adatta al vostro status, per presentarvi in società e portare a spasso i vostri culoni ben nutriti, oltre che quelli delle zoccolette che rimorchiate in discoteca, 'sto famigerato giudizio lo esprimete vedo! Sul profilo di Libero scrivete che non si deve giudicare, ma quando siete dal concessionario e l'occhietto vi cade sul Mercedes SLK con gli indicatori di direzione "one-touch" e i fari a "sensore crepuscolare", invece che sulla Volkswagen Lupo usata verde prato... allora si che di colpo un giudizio su come e cosa scegliere siete in grado di formularlo!

Diavolacci che non siete altro! :o]

L'altro, il poraccio d'operaio che invece s'è comprato la Volkswagen Lupo verde prato, usato garantito, l'avrà a sua volta giudicata per lui più abbordabile e/o consona della Fiat Cinquecento, tre proprietari, rosso mattone... e per soli 480,00 Euri in più! E così a cascata. E come minchia fate a dire belli belli che non si deve, che è sbagliato giudicare? Con che faccia lo dite? :o] Vi piace il suono della frase, dite la verità?! Vi farà sentire meglio scriverla e pronunciarla. Vi farà sentire come quelli che si mettono il vestito bello per andare alla festa e fare bella figura. Ma è un'idiota e falsa frase fatta, ficcatevelo in testa!

Senza giudizio non ci sarebbe critica. Tutti gli storici, i filosofi, gli scrittori, gli insegnanti e i giornalisti sarebbero a spasso! L'umanità stessa senza capacità di giudicare non si sarebbe mai evoluta. Ricordate: la società è comparativa. Tutti giudichiamo tutti (e tutto).

C'è chi non scopa mai (i preti onesti e gli asessuati), c'è chi non mangia mai la carne (i vegetariani), c'è chi non guida la macchina (gli imbranati), c'è chi non va mai a teatro (preferisce lo stadio), ma Cristo santo... ognuno di noi, ogni giorno e ogni istante di ogni giorno, giudica co-stan-te-men-te le persone e le cose! Tutti NOI giudichiamo tutti gli ALTRI. Allora perché trincerarsi dietro al luogo comune che giudicare è sbagliato? È una frase che vi piace dire? Perché la scegliete?

RIFLETTETE SU QUESTO!

Impariamo tutti a subire e soprattutto a formulare un giudizio su noi e sul prossimo. Vi dirò di più: L'Uomo che non è in grado o non sa esprimere un giudizio in nessun ambito: affettivo, caratteriale, etico, estetico, politico, non è degno neanche di vivere! È solo un culo che caga! :o]


ESE


P.S. Alla luce di tutto ciò, domandiamoci: Ma Parigi... è sempre, Parigi? Rispondo io per voi: Grazie al cazzo che si. Se no si sarebbe chiamata Afragolá e diremmo ugualmente: "Afragolá è sempre Afragolá".

P.P.S. Io sono un Acquario, e quindi sono per forza affascinante! :o]

 

 

CONCORSO A PREMI PER LE LETTRICI

Segui il testo e scopri quante volte la parola "giudizio/giudicare" compare in questo Post. Potrai vincere: una cena romantica con me! (*)


(*) Scade il 31/12/2011

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ultime visite al Blog

Emme9Febbraiostellina45morabatida0Robby.37esesoyyolajoiedanslajoieUfficiobannatiAngelika63mary.dark35rostbeafamemelolaeternalory75dgl0PAtners_dell_Uomoeva.100
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

Contatta l'autore

Nickname: esesoyyo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 59
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963