Un blog creato da dfabio77 il 24/10/2006

ESKIMO77

Portavo allora un eskimo innocente dettato solo dalla povertà,

 
 
 
 
 
 

 

 

FAI UNA SCELTA DI PARTE

Post n°91 pubblicato il 13 Aprile 2008 da dfabio77
Foto di dfabio77

DOPO LA PIOGGIA ARRIVA SEMPRE IL SERENO, IL 13/14 APRILE SCEGLI

LA SINISTRA L'ARCOBALENO

 
 
 

TRE MOTIVI PER VOTARE LA SINISTRA ARCOBALENO

Post n°90 pubblicato il 08 Aprile 2008 da dfabio77
Foto di dfabio77

INTERVISTA AL COMPAGNO PIETRO INGRAO

(da Liberazione 8/04/08)
Tre motivi per votare la Sinistra l’Arcobaleno, un ritratto di Veltroni - «troppo moderato per battere Berlusconi come si deve» - e un’appassionata difesa della politica: non di quella affaristica, non di quella che si schiera con i potenti e con i padroni, ma della Politica con la maiuscola. Quella che non perde di vista la vita, l’etica, l’essere umano, le ragioni degli oppressi, gli operai. C’è il senso di tutto il percorso politico ed esistenziale di Pietro Ingrao nelle immagini che lo ritraggono in un’intervista per Reinbò Tv. Sono due filmati che per la regia portano la firma di Paolo Pietrangeli - l’intervistatore è Alberto Olivetti - della durata di 12 minuti ciascuno. Li potrete vedere online su www.ecotv.it e www.reinbo.tv. (le trasmissioni, invece, si tengono di norma dal lunedì al venerdì alle 11.15 e 17.15 su EcoTV alla frequenza 906 di Sky).
A 93 anni, e con i tempi che corrono per la sinistra, si avrebbero tutte le ragioni per buttarsi nel pessimismo. Ingrao, no. «Non mi chiedete di fare un piagnisteo - dice all’intervistatore - che senso ha raccontare quanto era bella la politica di ieri e quanto è brutta quella di oggi? Il pessimismo sarebbe un errore». Le prime parole sono per Veltroni. «Sbaglia perché è un moderato.Non mi convince per nulla il modo in cui cerca di sconfiggere Berlusconi. Ha fatto un grande errore politico. Quello di rompere con la sinistra. Non ha realizzato l’unità degli antiberlusconiani. Avrebbe dovuto concordare insieme il modo per affrontare e battere l’avversario principale. Per sconfiggere davvero il berlusconismo Veltroni avrebbe dovuto costruire un’alleanza tra i moderati come lui e la sinistra, e sommare le rispettive forze. E invece non l’ha fatto».
Tre motivi per votare la Sinistra l’Arcobaleno, gli chiedono, e Ingrao non ha dubbi da quale partire. «La questione fondamentale in questo paese è ancora la lotta in difesa del lavoro e dei lavoratori. E’ tornata a essere il problema principale. La tragedia alla Thyssen Krupp non è accaduta in una piccola fabbrica di provincia, ma a Torino. Quale simbolo più amaro vogliamo prendere a esempio oggi della dura condizione operaia? La vediamo con i nostri occhi la vita del proletario che lavora in fabbrica. E’ lui, l’operaio, il grande protagonista del tempo che viviamo, il fulcro di due interi secoli, l’800 e il ‘900. E’ la storia mondiale che ce lo dice».
Subito dopo viene la pace, «una parola oggi cancellata». «La guerra in Iraq continua. Ci sono soldati che sparano e ammazzano ogni giorno in nome della più grande potenza mondiale contro un paese del Terzo mondo. Di quel mondo che l’Europa e gli Usa hanno stracciato e mutilato più volte nel corso della storia. Abbiamo lottato tante volte per i popoli oppressi. Ecco, lì in Iraq c’è un popolo oppresso da un altro paese distante migliaia e migliaia di chilometri. Gli Stati Uniti hanno portato lì i propri soldati. Sparano, ammazzano e occupano un paese sovrano. Ledono un principio fondamentale. Io sono passato attraverso un secolo che ha visto stermini e guerre spaventose. Ma ho vissuto anche le speranze di quel secolo. La mia generazione ha amato molto Le lettere dei condannati a morte della Resistenza . Abbiamo messo quel libro sugli altari, ci siamo commossi. E facemmo anche giuramento di fedeltà a quelle pagine piene di amore e di passione. Abbiamo tutti giurato che la guerra non sarebbe più tornata. Non è stato così. Adesso è stata inventata una forma nuova, la guerra preventiva. Un tempo chi aggrediva raccontava che lo faceva perché era stato attaccato, per difendersi. Adesso non c’è più neanche questo velame. Bush ha inventato la formula della guerra preventiva. Per evitare la guerra bisogna fare la guerra».
Terzo motivo: sconfiggere il berlusconismo, il fenomeno più regressivo che ha sconquassato la costituzione sociale, civile e morale di questo paese. «Silvio Berlusconi è il simbolo di una reazione padronale di carattere repressivo e selvaggio. E’ l’immagine del padrone sfruttatore che non va molto per il sottile. C’è un dato che mi impressiona e, a volte, mi fa arrossire: il livello di consenso che ancora ha tra la popolazione. I sondaggi lo danno in testa. Certo, la storia di questo paese dimostra che sono venuti alla ribalta anche figure losche. Abbiamo avuto il fascismo. Non voglio fare il confronto con Mussolini e Hitler che Chaplin ha saputo raccontarci così bene. Berlusconi saprà pure parlare bene, porta belle cravatte, ha il cerone sul volto… Ma non dimentichiamo che è un reazionario. Se vince lui la situazione in questo paese diventa drammatica».
Il fascismo, Ingrao lo ricorda. «Da giovanissimo ho partecipato ai Littoriali, alle gare che i fascisti organizzavano tra i giovani studenti. Scrissi una poesia che era l’esaltazione della città di Littoria fondata da Mussolini. Questo per dire come anch’io da giovane abbia patito l’inquinamento del fascismo, anche se è stata un’esperienza molto breve. Poi è arrivata la guerra civile spagnola che ha condizionato tutta la mia vita. Mi ha strappato dai miei interessi, dalla vocazione per il cinema. I libri sul mio tavolo cambiarono». L’amore per il cinema e la poesia non cessò, ma da allora la politica e l’antifascismo divennero l’occupazione principale.
E oggi? «Non c’è il fascismo, Bush è un’altra cosa, è un conservatore. Ma a ogni modo il gruppo dirigente americano ha invaso l’Iraq col proprio esercito. Hanno ammazzato Saddam in un modo ripugnante. Chiunque mi conosca un po’ può immaginare quanto mi fosse odioso. Però vederlo condotto sul patibolo in quella maniera e impiccato mi ha fatto ribellare. Il rapporto tra politica e vita fa parte delle mie condizioni. Già ho dei dubbi sul carcere, sulla presunta utilità di chiudere in gabbia un essere umano, figuriamoci sulla pena di morte. Uccidere un essere vivente… no, questo è un punto dell’esperienza umana che mi suscita non solo collera, ma anche ripugnanza. Io ho fiducia nel genere umano, anche se mi trovo davanti a un assassino ho la speranza di costruire un linguaggio comune».

 
 
 

ALITALIA

Post n°89 pubblicato il 03 Aprile 2008 da dfabio77
Foto di dfabio77

ecco come pensa di risolvere il problema della compagnia aerea italiana il BERLUSKA, oltre le battute esprimo la piena solidarietà a tutti/e i lavoratori dell'Alitalia per il loro futuro

 
 
 

NEMMENO LA MORTE PORTA INTELLIGENZA

Post n°88 pubblicato il 30 Marzo 2008 da dfabio77

Ho cercato di leggere tutte le notizie on line e quello che dicono le trasmissioni sportive e non sulla morte del Tifoso del Parma, per sentire fino a dove l'ignoranza l'indifferenza può arrivare e devo dire che sono stato più scioccato di quello che prevedevo...

Partiamo dalla prima cosa, tutti parlano, scrivono di come è andata la vicenda, tutti da buoni sceriffi dicono cosa farebberò se loro fosserò ministri degli interni, ma nessuno nemmeno nomina cosa gli è successo al povero Autista, e che cosa gli succederà in futuro, per il momento ha già subito un interrogatorio di chissà quante ore sotto scock  dalla morte del ragazzo, e poi nessuno ma proprio nessuno parla che questo autista starà senza patente per magari qualche mese, e chi darà i soldi da vivere da permettere da dare una vita dignitosa  a lui e alla sua famiglia...

Un altra cosa tremenda e che tutti gli intervistati fuori dallo stadio di Torino trovano sbagliato il non avere giocato Juve-Parma, è qui un altra domanda, ma come è possibile che le persone siano cosi fredde indifferenti davanti alla morte dicendo che era giusto giocare...?mi auguro che le interviste erano tutte mirate e che le persone intelligenti non sono state messe in onda!!!

 
 
 

BUON WEEK END A TUTTI

Post n°87 pubblicato il 29 Marzo 2008 da dfabio77

con questo note musicali dedico a tutti un buon week end e magari che vi potete divertire anche andadando a ballare, quanto tempo è che io non ci vado più peccato!!!

PULTROPPO IN QUESTO PERIODO HO POCO TEMPODA SCRIVERE CAUSA I MOLTEPLICI IMPEGNI IN CAMPAGNA ELETTORALE

 
 
 

TANTI AUGURI

Post n°86 pubblicato il 23 Marzo 2008 da dfabio77

CON QUESTO VIDEO VI AUGURO A TUTTI BUONE FESTE E CHE IL RISVEGLIO DELLA PRIMAVERA SIA ANCHE IL RISVEGLIO DELLE NOSTRE COSCENZE

 
 
 

RINO GAETANO

Post n°85 pubblicato il 21 Marzo 2008 da dfabio77

Questa sera mi sono scatenato nella ricerca dei siti del grande Rino Gaetano anche se lo conosco parecchio, ho ascoltato e riascoltato le sue canzoni è sempre un piacere un'emozione sentire , leggere le sue parole, vedere i suoi occhi cosi espressivi, ho scelto questa canzone con questo video veramente ben fatto e faccio i complimenti all'autore del video...

 

Chi vive in baracca, chi suda il salario

 

chi ama l'amore e i sogni di gloria

 

chi ruba pensioni, chi ha scarsa memoria

 

Chi mangia una volta, chi tira al bersaglio

 

chi vuole l'aumento, chi gioca a Sanremo

 

chi porta gli occhiali, chi va sotto un treno

 

Chi ama la zia chi va a Porta Pia

 

chi trova scontato, chi come ha trovato

 

na na na na na na na na na

Ma il cielo è sempre più blu uh uh, uh uh,

 

ma il cielo è sempre più blu uh uh, uh uh, uh uh...

 

Chi sogna i milioni, chi gioca d'azzardo

 

chi gioca coi fili chi ha fatto l'indiano

chi fa il contadino, chi spazza i cortili

 

chi ruba, chi lotta, chi ha fatto la spia

 

na na na na na na na na na

Ma il cielo è sempre più blu uh uh, uh uh,

 

ma il cielo è sempre più blu uh uh, uh uh, uh uh...

 

Chi è assunto alla Zecca, chi ha fatto cilecca

 

chi ha crisi interiori, chi scava nei cuori

 

chi legge la mano, chi regna sovrano

 

chi suda, chi lotta, chi mangia una volta

 

chi gli manca la casa, chi vive da solo

chi prende assai poco, chi gioca col fuoco

 

chi vive in Calabria, chi vive d'amore

 

chi ha fatto la guerra, chi prende i sessanta

 

chi arriva agli ottanta, chi muore al lavoro

 

na na na na na na na na na

Ma il cielo è sempre più blu uh uh, uh uh,

 

ma il cielo è sempre più blu uh uh, uh uh,

ma il cielo è sempre più blu   
Chi è assicurato, chi è stato multato

chi possiede ed è avuto, chi va in farmacia

 

chi è morto di invidia o di gelosia

chi ha torto o ragione,chi è Napoleone

 

chi grida "al ladro!", chi ha l'antifurto

chi ha fatto un bel quadro, chi scrive sui muri

chi reagisce d'istinto, chi ha perso, chi ha vinto

chi mangia una volta,chi vuole l'aumento

chi cambia la barca felice e contento

chi come ha trovato,chi tutto sommato

chi sogna i milioni, chi gioca d'azzardo

chi parte per Beirut e ha in tasca un miliardo

 

chi è stato multato, chi odia i terroni

 

chi canta Prévert, chi copia Baglioni

 

chi fa il contadino, chi ha fatto la spia

 

chi è morto d'invidia o di gelosia

 

chi legge la mano, chi vende amuleti

 

chi scrive poesie, chi tira le reti

 

chi mangia patate, chi beve un bicchiere

 

chi solo ogni tanto, chi tutte le sere

 

na na na na na na na na na

Ma il cielo è sempre più blu uh uh, uh uh,

 

ma il cielo è sempre più blu uh uh, uh uh, uh uh..

 

Chi vive col padre, chi fa la rapina,

 

chi sposa la Gina, chi ha rotto con tutti,

 

chi vince a Merano, chi cerca il petrolio,

 

chi dipinge ad olio, chi chiede un lavoro...

 

Chi mangia patate, chi beve un bicchiere

 

chi fuma un toscano, chi vive cent'anni

 

chi ha seguito una strada, chi ha fatto carriera

 

chi perde la calma, chi non sembra più lui

chi lamenta un dolore, chi chiede un lavoro

 

chi torna sui passi, chi ha visto Onassis

 

chi ha preso un diretto, chi canta in falsetto

 

na na na na na na na, na na na na na na na

Ma il cielo è sempre più blu uh uh, uh uh,

 

ma il cielo è sempre più blu

Chi vive in baracca, chi suda il salario

 

chi ama l'amore, chi tira al bersaglio

 

chi sogna la gloria, chi ha scarsa memoria,

 

chi gioca a Sanremo, chi va sotto un treno...

 

Ma il cielo è sempre più blu uh uh, uh uh,

 

Ma il cielo è sempre più blu

chi ama la zia, chi va a Porta Pia

 

chi come ha provato, chi tutto sommato

 

chi sogna i milioni, chi gioca d'azzardo

 

chi parte per Beirut e ha in tasca un miliardo

 

Ma il cielo è sempre più blu uh uh, uh uh,

 

Ma il cielo è sempre più blu

chi è stato multato, chi odia i terroni

 

chi canta Prévert, chi odia Baglioni

 

chi fa il contadino, chi ha fatto la spia

 

chi è morto d'invidia o di gelosia

 

Ma il cielo è sempre più blu uh uh, uh uh,

 

Ma il cielo è sempre più blu

chi legge la mano, chi vende amuleti

 

chi scrive poesia, chi tira le reti

 

chi mangia patate, chi beve un bicchiere

 

chi solo ogni tanto, chi tutte le sere

 

chi mangia patate, chi beve un bicchiere

 

chi solo ogni tanto, chi tutte le sere

 

chi mangia una volta, chi vuole l'aumento

 

chi cambia la barca felice e contento

 

chi ama la zia, chi va a Porta Pia...

 

chi come ha provato, chi tutto sommato

 

chi sogna i milioni, chi gioca d'azzardo

 

chi parte per Beirut e ha in tasca un miliardo

 

chi è stato multato, chi odia i terroni

 

chi canta Prévert, chi odia Baglioni

 

chi fa il contadino, chi ha fatto la spia

 

chi è morto d'invidia o di gelosia

 

 

 
 
 

CARO VELTRONI PRIMA DI PARLARE GUARDA.....

Post n°83 pubblicato il 20 Marzo 2008 da dfabio77

caro Veltroni, lo so che non andrai mai a vedere il mio blog, ma magari per sbaglio passa qualcuno del P.D. e se fosse cosi gentile di girarti questo Post mi farebbe cosa gradita o almeno invito te del Partito DDEMOCRISTIANO a guardare questo video, t'invito a fare ciò visto che il tuo amico Veltroni, ha dichiarato oggi che se lui vince metterà anche la commissione che indaghi sui fatti del G8, forse in questi anni troppo impegnati per il comune di Roma nn ha potuto seguire la politica nazionale, e non sà che c'è una forza politica come il PRC che è da inizio legislazione che chiede a gran voce una commissione parlamentare sui fatti di Genova , dove erano i tuoi margheritini e diessini!!!!?

BASTA IPOCRIZIA, NEMMENO LA PEGGIORE DC DEI DE DEMITA DEI FANFANI ERA COSI IPOCRITA!!!!

 
 
 

"Divento pazzo se mi parlate di lotta di classe"

Post n°82 pubblicato il 18 Marzo 2008 da dfabio77
Foto di dfabio77

Tranquilli nn ho cambiato idea, questa è la frase che Veltroni ha pronunciato ieri durante un discorso fatto a Novara, guarda caso usa le stesse parole che Fini ha sempre usato, dimneticandosi che nn si puo paragonare un artigiano con un la media grande impresa, qui di seguito rovate l'articolo apparso stamane su Liberazione

..."Qui di seguito trascriviamo una frase pronunciata ieri, a Novara, dal candidato premier del Pd Walter Veltroni. «Bisogna non conoscere l'Italia per invocare la lotta di classe. Divento pazzo quando ancora li sento parlare di lotta di classe contro i padroni. Chi sono oggi i padroni di cui parlano? Ci sono milioni di persone, di piccoli e medi imprenditori che spesso sono ex operai diventati artigiani. Noi crediamo che l'Italia debba fare un patto tra produttori sia per la crescita, sia per combattere la diseguaglianza sociale». La frase è molto simile a quella pronunciata centinaia di volte da Gianfranco Fini - nelle assemblee degli artigiani o dei piccoli imprenditori - e con la quale spesso abbiamo polemizzato. Abbiamo tentato tante volte di spiegare a Fini che grande impresa e artigianato non sono la stessa cosa. Fini da questo orecchio non ci sente. Con Veltroni non vogliamo polemizzare, vogliamo solo aiutarlo a capire, fornirgli alcuni elementi di conoscenza, anche molto semplici, in modo da evitare momenti di follia che potrebbero rovinare la campagna elettorale"

 
 
 

RICHIESTA DI PIAZZAMENTO

Post n°81 pubblicato il 16 Marzo 2008 da dfabio77
Foto di dfabio77

ECCO LA RICHIESTA DA FARE ARRIVARE ALLA FAMIGLIA DEL BERLUSKA PER LA RICHIESTA DI MATRIMONIO, VI INVITO A FARE ARRIVARE A PIù PERSONE POSSIBILI QUESTO MESSAGGIO, ANCHE SE SO CHE PIù SIAMO E PIù CI SARA' CONCORRENZA...

 
 
 

I NOSTRI STIPENDI NN SALGANO, IL COSTO VITA SI!!!

Post n°80 pubblicato il 16 Marzo 2008 da dfabio77

E' notizia di qual che giorno che lo stipendio medio di un Italiano è di 1200 Euro al mese, In Europa siamo al penultimo posto solo il portagallo fà peggio di noi la Spagna e la Grecia ci hanno sorpassato, ma se siamo quasi fanalini di coda negli stipendi, siamo quasi in testa alla classifica per quanto riguarda il costo della vita, gli affitti sulle tasche degli Italiani pesano per il 30% mentre per l'Inghilterra che ha uno stipendio medio di euro 24000 annue procapite le spese fisse sono al 10/12%.. Meditiamo sul questi dati e forse pensiamo cosa cominciare fare..

 
 
 

Vasco Rossi - (1979) -non siamo mica gli americani

Post n°79 pubblicato il 13 Marzo 2008 da dfabio77

 

Avete visto che figata, di video che sono riuscito a trovare, questa canzone è stata una delle prime che ho ascoltato di vasco, mi ricordo qundo andavo a prendere in prestito non autorizzato nella camnera di mio fratello le cassettine di Vasco(QUELLE ARANCIONI) e poi di corsa in camera mia ad ascoltarle tutto il pomeriggio prima che lui rientrasse in casa, che bellissimi ricordi!!!!

FABIO

 
 
 

CONTINUANO GLI OMICIDI SUL LAVORO

Post n°78 pubblicato il 13 Marzo 2008 da dfabio77
Foto di dfabio77

Nella giornata di ieri in un azienda chimica  in provincia di Torino è morto schiacciato da un pistone di un macchinario che stava riparando, un lavoratore aveva 38 anni da poco sposato, e per pagare il suo mutuo era costretto sempre a fare la notte... Mentre si continua in tutto il paesea morire di lavoro, il BERLUSKA si diverte a prendere per i fondelli i precari e chi non arriva a fine mese, invitando una precaria che gli chiedeva come sbarcare il lunare mensile, lui gli dice di Sposare il Figlio di Berluska.....Che paese del Cazzo!!!

 
 
 

FORZA VECCHIO CUORE GRANATA

Post n°77 pubblicato il 09 Marzo 2008 da dfabio77

 ANCHE OGGI GRANDE, IMPORTANTE VITTORIA DEL TORO, UNA PROVA DA CUORE TORO!!! HO MESSO QUESTO VIDEO, PER FARE CAPIRE A CHI NON è DEL TORO CHE COSA VUOLE DIRE, ESSERE TIFOSI DEL TORO, CHE COSA è IL CUORE GRANATA, GUARDATELO E CAPITE CHE TORINO SIAMO NOI!!!! FORZA TORO

 
 
 

8 MARZO DI DIRITTI E DI LOTTA!!!

Post n°75 pubblicato il 07 Marzo 2008 da dfabio77
Foto di dfabio77

NELLA GIORNATA DELLA FESTA DELLA DONNA DEI DIRITTI E DI LOTTA VI VOGLIO RACCONTARE DI UN FATTO ACCADUTO DI COME SIA ANCORA DIFFICILE FARE RISPETTARE I DIRITTI CHE DOVREBBERO ESSERE GIà STATI ACQUISITI MA CHE IN RELATà NON è COSI!!

Nel 2004 la proprietà della ditta annuncia che ci sarebbe stato un cambio nei dirigenti,  e che dal mese successivo avremmo avuto il cambio del responsabile delle risorse umane(capo del personale). il 1 di ottobre arriva la nuova responsabile, per la prima volta nella storica azienda di Asti arriva una capa donna!!! un grande stupore, io ero gia Delegato sindacale dopo pochi giorni ci viene presentata la dottoressa, una bella donna sui 40anni un ottimo c.v. ma mai in una fabbrica metalmeccanica. I rapporti con lei come con tutti i capi del personale non sono mai iddiliaci se poi sei un delgato della FIOM meno ancora, lei a difendere l'azienda, io i lavoratori molti scontri anche accesi ma sempre un grande rispetto per la sua professionalità, ma il suo più brutto scontro lo ha con i dirigenti i quali non la rispettono, anzi la deridono la sua "colpa" essere donna!!! dopo pochi anni lei insieme alla multinazionale se ne vanno in uno degli ultimi incontri lei mi chiede se al termine dell'incontro posso attendere un attimo, mi fa i complimenti per la mia professionalità sia come lavoratore, ma in particolare come delegato, cosa che nn mi stupisce perchè senza dirmelo aveva già dimostrato molta stima per i delegati FIOM, la discussione prosegue con i miei complimenti, ma la frase che gli rimane  più impressa e quando le dico "sopratutto complimneti perchè con il suo essere donna ha capito e risolto molti problemi delle colleghe"lei mi dice che il suo essere donna gli ha dato dei seri problemi nn solo in questa azienda, difficilmente  è stata apprezzata in tutti i posti per la sua professionalità... Questo discorso mi ha sempre ferito molto sia come uomo che come rappresentante sindacale con certe idee, ho sofferto molto e soffro nel vedere quando dei diritti già acquisiti non vengono rispettati, e riconosciuti...

DONNE , COMPAGNE LOTTATE PER OGNI DIRITTO E SPERIAMO CHE SIA SEMPRE DI PIù UNA LOTTA CHE COINVOLGE ANCHE NOI MASCHIETTI NON SOLO 8 MARZO MA TUTTI I GIORNI!!!!

 
 
 
 
 
 
 
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: dfabio77
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 46
Prov: AT
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mg38Krikri78max_6_66Nues.sgiampi1966leodigennastrong_passionGuybrush0echis1972angelica.shevtsovaunamamma1heiddeggervsbpaolofilippiskodo1
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

PRIDE 2008

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963