Creato da riflessi_misti il 07/04/2014

Esorcismi quotidiani

Solo chi ha navigato conosce il mare.

 

 

« Non chiamarmi amoreIl colore della carne »

Specchi capovolti

Post n°7 pubblicato il 17 Giugno 2014 da riflessi_misti

Sono arrivata a 40anni con molte meno certezze di quando ne avevo 20.

Il fatto è che quando smetti di pensare con la testa degli altri, che quando smetti di sentirti libero ed inizi ad esserlo davvero, le cose cambiano.
Formulare opinioni proprie richiede un'attenta analisi ed è decisamente più complicato che non limitarsi a sposare stereotipi e accontentare chi li condivide.

All'inizio del '900 si progettava una società modellata da effetti condizionanti. Sui libri si legge che queste idee furono presto abbandonate in quanto l'apprendimento non è solo condizionamento. Ma se ben ci osserviamo allo specchio, quello che emerge dalla società contemporanea  è un bel modellamento su larga scala.
La libertà individuale è stata sacrificata alla condivisione di finalità comuni, rimpiazzate nella loro sostanza dall'illusione del successo sociale: belle macchine, buona posizione, molti soldi.
Modelli di comportamento che non rispondono alla vera natura umana, che spingono gli uni contro gli altri, armati di una selva di pseudo diritti individuali che altro non sono che l'autoaffermazione sull'altro, alla faccia della selezione naturale.
Il brutto di queso gioco, che avviene su scala mondiale, è che i più lo giocano ignari.

Recitano i panni che gli sono stati messi addosso, e poco importa senon li sentono loro. Si va avanti, a testa bassa e sorrisi di plastica, in relazioni vuote e inconcludenti, con questo senso di frustrazione crescente che rende tutti intimamente infelici.

Ma poichè pensare, riflettere, prendere una posizione invisa ai più, significa mettere in dubbio tutta la struttura su cui poggiamo, si va avanti così. Giorno dopo giorno, leasing dopo leasing, promozione dopo promozione. E chi non ci riesce? E' fuori, un emarginato, un fallito.

Ho amici con gli occhi spenti che mi raccontano che adesso che finalmente possono comprarsi la macchina dei loro sogni, saranno felici. Che ora compreranno la casa e si sentiranno tranquilli.
Io ascolto le loro illusioni e mi sento impotente.
Impotente perchè anche quando decidessi di spiegare loro che non saranno la macchina nuova o la casa da rivista a renderli felici, vedrei i loro occhi diventare fessure e temere l'invidia. Che è meno pericolosa della verità.

La verità ti obbliga a prendere posizione davanti a te stesso e definire cosa sia davvero importante. E scegliere, se perseguirlo o meno.
Perchè la felicità non è qualcosa che trovi fuori, confezionato su uno scaffale o dentro il senso di riconoscimento in qualcun altro che ci ostiniamo a definire amore.
La felicità è dentro ciascuno di noi. E' la nostra realizzazione più profonda, come persone e non come individui. E' la consapevolezza che si sta compiendo il proprio destino, che si sta realizzando il motivo per cui calpestiamo questo mondo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/esorcismi/trackback.php?msg=12853123

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
incisionerupestre
incisionerupestre il 17/06/14 alle 10:46 via WEB
non so se ci è ancora concessa una qualche possibilità di scelta.. ho il dubbio che, se ci fosse, non si sarebbe più in grado di farla... mah..
 
 
riflessi_misti
riflessi_misti il 17/06/14 alle 11:28 via WEB
c'è SEMPRE possibilità di scelta. il cambiamento nasce in ognuno di noi, e solo dopo viene condiviso collettivamente. :)
 
   
incisionerupestre
incisionerupestre il 17/06/14 alle 11:56 via WEB
sì, credo tu abbia ragione. Credo sia una questione di volontà
 
     
riflessi_misti
riflessi_misti il 19/06/14 alle 15:26 via WEB
Io sono convinta che sia proprio così.
 
Mimante_62
Mimante_62 il 18/06/14 alle 23:29 via WEB
Amare constatazioni, le tue, lucide e profonde. Credo, però, che il conformismo appiattente sia un male più antico. Purtroppo, uniformarsi è comodo ed il genere umano, di norma, non predilige nuotare controcorrente. Ciò - e Storia insegna - rende facile il lavoro a coloro cui torna utile la omologazione delle menti e delle coscienze. Sant'Agostino esortava a non uscire fuori da se stessi, a tornare "in interiore homine" perché è li che "habitat veritas". Tu, ugualmente socratica, inciti a percorrere la via interiore per trovare la felicità nella consapevolezza del proprio destino, dei propri motivi. Ma troppi non sanno e/o non possono affrontare un viaggio simile. Troppi sono stati - e quotidianamente vengono - privati dei mezzi per capire che la direzione non è quella rumorosamente e ripetutamente indicata dalle mille luci colorate del consumismo, del livellamento verso il basso. Non mi fido dell’Umanità, ma spero nelle persone di buona volontà. Finché ci sarete voi, voci fuori dal coro, la giusta direzione sarà, quantomeno, visibile.
 
 
riflessi_misti
riflessi_misti il 19/06/14 alle 15:32 via WEB
Grazie. Questo è uno di quei commenti che fa davvero piacere trovare sotto un proprio scritto. Un sorriso.
 
scrimps
scrimps il 05/09/14 alle 22:57 via WEB
Uno dei migliori post letti qui su libero. Sto meditando di copiarlo per farlo leggere a mio figlio...
 
 
riflessi_misti
riflessi_misti il 08/09/14 alle 07:56 via WEB
Questo si è un bel complimento. Sorrido.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ladymomma_be_goFLORESDEUSTADlisa.dagli_occhi_bluOsservatoreSaggioamistad.siempreirene732014cassetta2Estelle_kantennaliberamaandraxvictoria_ignislugana5petalinudiTremendamente_tua
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963