Creato da estiavesta2 il 01/01/2008

IL RITORNO DI ESTIA

...figlia primogenita di Crono e Rea, sorella di Zeus, Demetra, Era, Ade e Poseidone... dea del fuoco e del focolare domestico

 

 

SANREMO

Post n°41 pubblicato il 25 Febbraio 2008 da estiavesta2
 

Stasera parte il Festival di Sanremo.


E io non so se essere contenta o se piangere...!
Non l'ho mai seguito, forse perchè mi annoia tutto ciò che ci gira intorno e che non è musica e, ancor di più, perchè è difficile che io apprezzi una canzone prima di averla ascoltata più di una volta.
Non posso negare però che stavolta, per ciò che riguarda i big, sono parecchio incuriosita da alcuni nomi... Loredana Bertè (per quanto sia un po' "controcorrente", non si può negare che sia, o sia stata, una grande artista), Eugenio Bennato, Max Gazzè, Mario Venuti... ma c'è un nome per il quale non perderei il festival per tutto l'oro del mondo stasera: SERGIO CAMMARIERE. Non ci posso fare niente, ma a me quell'uomo suscita sempre grandi emozioni. Credo che sia una specie di poeta moderno, uno di quei bei "frutti" che la Calabria è capace di dare (ho appena appreso, tra l'altro, che Cammariere è cugino di Rino Gaetano... cioè... ne vogliamo parlare? Grazie Pè)...! Dolce, passionale, accorato, sentimentale...!
Per questo mi voto al martirio e mi subirò Pippo Baudo  insieme alle sue "vallette", pregando Dio che almeno Piero Chiambretti riesca a rendere la situazione un po' più divertente.

E a proposito di Sanremo... un video, quello della canzone vincitrice del festival del 1983 (ero poco più che una neonata): "SARA' QUEL CHE SARA'" di Tiziana Rivale...

A voi tutti, all'amore... ma in particolar modo a te... so che ti piace tanto...
Grazie ancora di cuore per sabato sera...

 
 
 

Un po' di favola...

Post n°40 pubblicato il 22 Febbraio 2008 da estiavesta2
 

Dicono tutti che non c'è, ma io che l'ho visto so dov'è.
Forse non immagini, ma non è difficile comprendere.

L'hanno lasciato in libertà, vive lontano;non è qua.
Forse si nasconde in mezzo agli alberi.
Vola veloce su di noi, fotografare tu non puoi.
Chiede a una farfalla che gli faccia compagnia.

Ti abbandoni, liberi le mani, non ti piace stare sveglio;
meglio di così non saremo mai.
Ti addormenti, dimmi che lo senti che ti sta toccando piano,
piano quanto vuoi; come le carezze che non hai.

Dicono che non tornerà, ma come lo chiamo ci sarà;
mi aiutava sempre a fare i compiti.

Vola veloce su di noi, cosa mi dice tu non sai;
vola raccontando quando non lo sentirai.

Ti confonde, dopo ti riprende, quando vuole ti cattura;
sei sicura che non lo vuoi con te?
Ti accompagna, mare che ti bagna, come fosse un temporale;
sale dove vuoi. Se ci credi forse lo vedrai.

Chi sei? Dimmi cosa vuoi. Cosa devi raccontare?
Ci sei? Dimmi come sei. Moriremo crescendo.
Chi sei? Dimmi come fai a girare tutto il mondo.
Ci sei? Dove volerai solamente con la fantasia?

Ti abbandoni, liberi le mani, non ti piace stare sveglio;
meglio di così non saremo mai.
Ti confonde, dopo ti riprende, quando vuole ti cattura;
sei sicura che non ci credi e non lo vuoi con te?

Chi sei? Dimmi cosa vuoi. Cosa devi raccontare?
Ci sei? Dove volerai solamente con la fantasia?

Ti abbandoni liberi le mani, non ti piae stare sveglio;
meglio di così non saremo mai davvero, noi.

Chi sei? Dimmi cosa vuoi. Cosa devi raccontare?
Ci sei? Dimmi come sei? Moriremo crescendo.

Chi sei? Dimmi come fai a girare tutto il mondo?
Ci sei? Dove volerai? Chi sei? Dimmi cosa vuoi?
Cosa devi raccontare? Ci sei? Dove volerai?

Chi sei? Dimmi come sei!


 
 
 

LUNA ROSSA...

Post n°39 pubblicato il 21 Febbraio 2008 da estiavesta2
 

Ero sveglia, ma le nuvole su Napoli non mi hanno permesso di assistere allo spettacolo dell'eclissi di luna che ha dato il suo massimo intorno alle 4 di stanotte. Mi è dispiaciuto molto, ero fermamente intenzionata a munirmi di cappotto, sciarpa e cappello per trascorrere un'oretta fuori al balcone, per lasciarmi andare a pensieri romantici, benchè fossi stata sola, mentre la luna diventava rossa... niente, non è stato possibile! Mi sono anche arrabbiata, perchè nei giorni scorsi qui c'è stato una tramontana talmente forte che il cielo era davvero limpido, pulitissimo. Quando doveva arrivare il maltempo? Che culo! Così ho dato una sbirciata oggi a qualche video, e pur non avendo trovato nulla di stanotte, ho potuto vedere qualcosa riguardo al fenomeno della "luna rossa" in generale. Quello che voglio condividere con voi è, a parer mio, uno dei più belli, complice anche la colonna sonora che hanno scelto.
Buona visione allora... e buoni "momenti di gloria"...!


 
 
 

Semplicemente...

Post n°38 pubblicato il 20 Febbraio 2008 da estiavesta2
 

...malinconica!

 
 
 

COSE DA PAZZI!!!

Post n°37 pubblicato il 20 Febbraio 2008 da estiavesta2
 

Giravo un po' sul web, così senza una meta precisa, passando da link in link, quando mi trovo di fronte a questa notizia:

MAMMA 81ENNE TOGLIE LA PAGHETTA AL FIGLIO 61ENNE

La parola fine è scritta alle notti brave di quel figlio adorato. Una storia raccontata dal quotidiano "La Sicilia". Protagonista un'anziana madre di 81 anni, stanca del fatto che il figlio di 61 facesse baldoria. 

Così la donna ha chiuso i rubinetti, togliendo la paghetta al "pargolo" e le chiavi di casa. Non solo. L'anziana si è rivolta alla polizia di Caltagirone per cercare di "convincere quel testone" di suo figlio a "comportarsi bene con la sua mamma". Un agente del commissariato ha fatto da paciere. Prima ha ascoltato le lagne di mamma e figlio, poi a provato a far riscoppiare l'armonia tra i due. "Mio figlio non mi rispetta - si è sfogata la donna con la polizia, dopo avere lasciato il figlio fuori di casa - non mi dice dove va la sera, e torna tardi a casa. Per punirlo sono stata costretta a togliergli le chiavi di casa e lasciarlo fuori, dopo che aveva fatto ancora una volta le ore piccole. Non è mai contento dei cibi che gli preparo ed ha sempre un motivo per lamentarsi. Così non si può andare avanti". Ha replicato lui: "La colpa non è mia - è stata la replica del figlio della donna - è lei che si ostina a trattarmi male: mi dà una paghetta settimanale troppo modesta, e a me che sono disoccupato quei soldi non bastano. E, poi, cucina veramente male". Per ora, che si sappia, madre e figlio sono tornati a casa insieme, e lui ha riavuto chiavi e paghetta. (FONTE: L'Unione Sarda, 2007)

Possibile??? Io non ci posso credere...

 
 
 

CARAVAGGIO

Post n°36 pubblicato il 19 Febbraio 2008 da estiavesta2
 

"Quando non c'è energia, non c'è colore,
non c'è forma, non c'è vita!"

(Michelangelo Merisi)

Domenica 17 e lunedì 18, su rai 1, è andata in onda la fiction su Michelangelo Merisi, più comunemente conosciuto come CARAVAGGIO.
L'attore che ha vestito i panni del genio lombardo è stato Alessio Boni, affiancato da Elena Sofia Ricci, nel ruolo della Marchesa Costanza Colonna, diretti da Angelo Longoni.

Questa, la trama della fiction:

"Michelangelo Merisi nasce a Caravaggio, in una famiglia che lavora per i Colonna, potentissima famiglia milanese. Già a sei anni Michele promette eterno amore e fedeltà a Costanza Colonna, di poco più grande di lui, che a sua volta non mancherà di proteggerlo e favorirlo per il resto dei suoi giorni. A dodici anni Michele viene mandato a studiare nella bottega di Peterzano, a Milano, dove impara la tecnica del colore e l'amore per le sacre scritture in un regime di disciplina ferrea e punitiva.

Crescendo Michele entrerà in contatto con Martelli, il Cavaliere dirimpettaio, con cui sviluppa la familiarità nell'uso delle armi. A venti anni, dopo la morte della madre, niente più lo lega a Milano e, dopo essersi finalmente rifatto di tutti i soprusi e le violenze subite da Peterzano, parte alla volta di Roma. Dopo una lunga serie di rifiuti dai vari mastri bottegai e un periodo di stenti e malattia - dove sviluppa un'amicizia che durerà per tutta la vita con Mario Minniti, riesce finalmente ad entrare nella bottega di D'Arpino. Nel frattempo inizia anche a crearsi i primi nemici nelle osterie per il suo temperamento esuberante.

Nelle sue notti turbolente rimane folgorato dalla bellezza di Fillide Melandroni, una rinomata cortigiana, provocando la gelosia profonda del suo protettore Ranuccio Tomassoni. Le sue opere iniziano finalmente a circolare fra i mercanti e attirano l'attenzione del Cardinal Del Monte, vicino a Costanza Colonna, che lo invita a Palazzo Firenze, sotto la sua protezione, e gli offre la possibilità di dedicarsi senza distrazioni alla sua arte. Nonostante le condizioni di agio e tranquillità in cui è messo, l'inquietudine di Michele non tarda a prendere il sopravvento.

L'amore pericoloso per Fillide viene immortalato in una serie di capolavori, ma aumenta l'astio del suo protettore Ranuccio e porta Michele a frequentare più volte le patrie galere. Il successo delle opere di Caravaggio lievita di giorno in giorno, nonostante i membri dell'Accademia facciano di tutto per ostacolarlo. Michele entra in contatto in questo periodo con l'altra sua musa per eccellenza, Lena. Caravaggio è all'apice del suo successo, incontra il Papa e ne fa il ritratto, quando le sue intemperanze raggiungono il limite: uccide in un duello Ranuccio Tomassoni ed è costretto a scappare a Napoli per non farsi uccidere a sua volta o arrestare. Qui, sempre sotto la protezione di Costanza Colonna, non ha difficoltà a trovare delle commissioni importanti, ormai la sua fama lo precede, tanto che viene invitato a Malta, dove l'ordine dei Cavalieri può forse intercedere col Papa e fargli ottenere la grazia.

Sull'isola Caravaggio entra subito nelle grazie del Gran Maestro dei Cavalieri di Malta De Wignancourt, e viene presto investito Cavaliere, ma la sua stella nera continua a brillare. Per difendere l'onore di Fabrizio Colonna, figlio di Costanza, e cavaliere a sua volta, Michele viene coinvolto in una rissa che stavolta aveva fatto di tutto per evitare. Viene immediatamente arrestato ed estromesso dall'ordine nel quale era appena entrato. Michele è spaventato come non lo è mai stato, braccato dai Cavalieri di Malta, dalle guardie papali e dai vendicativi fratelli di Ranuccio Tomassoni.

Intanto a Roma il Cardinal Del Monte e Costanza Colonna, con l'aiuto di Scipione Borghese, plenipotenziario di giustizia e nipote del Papa, stanno cercando di intercedere presso il Santo Padre per ottenere la grazia del loro protetto. Michele riesce a raggiungere Napoli, dove insieme alla bella notizia della grazia imminente, l'attende anche l'agguato vendicativo dei fratelli Tomassoni, che lo feriscono gravemente. Stavolta le cure di Costanza Colonna sfociano finalmente in un rapporto amoroso che era rimasto sospeso e desiderato fin dalla loro infanzia.

Michele deve ora soltanto raggiungere Roma, consegnare dei quadri in regalo al Papa e ottenere la grazia, ma lo scalo funesto nel porto di Palo diventa il capolinea della sua esistenza. Un semplice comandante della guardia portuale ferma il grande Caravaggio e ne ordina l'arresto. La detenzione in condizioni pessime debilita fortemente Michele che verrà scarcerato troppo tardi. Morirà sulla spiaggia di Porto Ercole, senza riuscire a raggiungere Roma, fra le braccia di Costanza Colonna arrivata giusto in tempo per coglierne l'ultimo respiro. "

(da RAI FICTION)

A parte le inevitabili incongruenze con la realtà e con quelle che sono le biografie ufficiali del pittore... e a parte il finale della fiction, a mio parere ansiogeno e confuso... la mia attenzione si è posata su qualche questione che vorrei condividere con voi.
Innanzitutto la Chiesa dell'epoca, nel vivo dell'Inquisizione. Piena di uomini corrotti, lussuriosi e avari, scandalizzati dal fatto che Santa Caterina e la Madonna avessero il volto di cortigiana; che i santi raffigurati da Caravaggio non avessero l'aureola e che fossero "troppo somiglianti agli umani"; che gli apostoli, dopo l'ascensione di Maria, fossero tristi... uomini però altrettanto misericordiosi nei confronti di loro stessi, pur compiendo atti criminali, pur tagliando la testa a due innocenti donne in nome di una ricchezza che mai appagava la loro sete di beni. Bellissima la scena del rogo di Giordano Bruno.
Poi, non ho potuto fare a meno di notare quanto l'arte, quella vera, appartenga sempre più ai "folli", a persone sanguigne, calde, passionali, che in nome di quello a cui tengono, sono dipsoste a perdere la vita.

E mi chiedo: è la follia che sviluppa una forte sensibilità o è la sensibilità che porta alla follia?

E intanto negli stessi anni Pierluigi da Palestrina componeva...


 
 
 

A CHI NIENTE E A CHI TROPPO

Post n°35 pubblicato il 18 Febbraio 2008 da estiavesta2
 

(ANSA) - LONDRA, 17 FEB - Una ragazza inglese ha scoperto di recente di avere quattro reni e sta adesso sottoponendosi a test medici per vedere se puo' donarne due. "Non so esattamente come funziona la donazione ma so che ho quattro reni e vorrei aiutare qualcuno". La giovane, una diciottenne residente in un piccolo centro vicino a Leeds, ha saputo soltanto sei mesi fa che in quanto a reni la natura con lei aveva esagerato. I test medici dovranno accertare se i reni di troppo sono funzionanti e trapiantabili.

E speriamo bene...
sarebbe davvero un bel gesto!

 
 
 

BELLEZZA MADE IN ITALY

Post n°34 pubblicato il 17 Febbraio 2008 da estiavesta2
 

Si fa tanto un gran parlare delle "Bellezze made in Italy"... dalla Bellucci, alla Chiatti, passando per la Neri, la Golino... per carità, tutte gran belle gnocche, ma a mio parere si trascura un personaggio che di bellezza, fascino, sensualità e charme ne ha da vendere: RAFFAELLA BERGE'.

Ora io davvero non so da dove è uscita fuori, ho dato un'occhiata al suo sito, ma devo ammettere di non averla mai vista, prima di diventare una nullafacente accanita delle soap-opera di canale5. Insomma... sono una di quelle che fa attaccare il cibo, o mangia freddo, perchè rimane imbambolata, persa, dietro ad una scena d'amore che si svolge magari a Beautiful o Centovetrine. Lo ammetto...!
Questa donna meravigliosa, veste i panni di Marina Kroeger, cattiva e spietata donna d'affari (o almeno prima lo era, dal suo ritorno invece sembra più buona, quasi indifesa, forse la matenità...), mangia uomini. E ci credo!!! Ma a chi potevano mai mettere a fare la parte della seduttrice se non lei? Guardatela, è bella come il sole, ha i lineamenti morbidi, una chioma rosso rame lucida, setosa, praticamente perfetta. Un sorriso disarmante, occhi dolci e languidi. Insomma, se mai dovessero mancare femminoni che nutrono i miei sensi di inferiorità, devo dire che di fronte a lei, i miei complessi gozzovigliano neanche fosse il cenone di Natale.

Vogliamo dare un'occhiata al suo corpo?
Bene.

Eccolo qua... mancano i piedi, ma poco importa. Guardate che decollette... che pelle... che vitino da vespa... che fianchi... e che seno!
Io di fronte a tutto questo, non posso fare altro che mettermi davanti allo specchio e infilzarmi come si fa coi pupazzetti delle makumbe...
Bella, troppo bella sta donna, altro che storie...
Vi lascio qualche sua foto, ma nel sito ne trovate di più belle...

Ah... quasi dimenticavo... sta ragazza qui, ha due figli... ditemi voi se non si mantiene divinamente....

Se io fossi un uomo, le farei una corte spietata... perchè oltre ad essere bella, da alcune sue interivste che ho letto, sembra essere pure una donna di cultura, molto sensibile, e un'ottima madre di famiglia. Insomma... la classica donna in carriera che però non fa del successo un'icona.
Beh... cosa dire di più... io vado a chiudermi un po' in bagno per farmi i miei bei 10 minuti di vergogna, a dare da mangiare ai miei complessi di inferiorità... ma poi torno, mi metterò su Internet, a cercare qualche biglietto per Fatima. Si, Fatima, perchè a Lourdes ci sono già stata, ma, pur non avendo trovato chiuso, non è servito a niente...

 
 
 

AUGURI!!!

Post n°33 pubblicato il 16 Febbraio 2008 da estiavesta2
 

Buon compleanno amica mia,
tanti tanti auguri
ARANCIAPANCIA!

Che il vento ti sia sempre favorevole...
e che dalla torta (notare che è arancione e con l'arancia)...
...possa uscire questa gioconda sorpresa!

Con immenso affetto...

 
 
 

Meraviglia...

Post n°32 pubblicato il 15 Febbraio 2008 da estiavesta2
 

... io non aggiungo parole...
...Mina si presenta da sè...
Sto qui, ascolto e volo...
Che meraviglia...

p.s: Finalmente il mio amico Alcol ha fatto il suo primo post. Gli faccio un po' di pubblicità qui, sperando che il vostro appoggio lo stimoli ad andare avanti in questa avventura. Questo il suo BLOG.
Alcol... in bocca al lupo e benvenuto in questo pazzo mondo virtuale, fatto però di persone vere e reali, e dove affezionarsi è il minimo che possa capitare! 

 
 
 

AREA PERSONALE

 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ccusmalulamy71alibertiumberto1998MANOLOS1visnu28caiodentatoemilytorn82vignetorossoivanogiordanoumberto93geffeeffe.77alexcontessamarisa_marchesestorm_75azzurraluna69
 

ULTIMI COMMENTI

Ma io ci metterei pure: Roberto Fasanelli uno che tenta...
Inviato da: Anonimo
il 14/01/2009 alle 17:08
 
voglio anche io la canzone dei "pituptumba" dei...
Inviato da: Anonimo
il 01/07/2008 alle 20:29
 
ufff...ma non puoi abbandonarciii :( aspetto tue notizie!
Inviato da: Christine_82
il 12/04/2008 alle 01:01
 
Bellissimo il bolero di ravel...è una delle mie...
Inviato da: vickys65
il 06/04/2008 alle 09:54
 
...ho avuto l'enorme piacere di averlo come relatore a...
Inviato da: Anonimo
il 27/03/2008 alle 15:07
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

UN SOGNO...

Montane uno...
l'altro è per me...
un giro a cavallo insieme...
sarà meraviglioso...

 

FRANCESCO GUCCINI

"Non amo chi gira
con la verità in tasca"

 

FABER

"Dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior..."

 

SERGIO CAMMARIERE

Cosa non farò per farmi amare.
Cosa non farò per dirti che...
Cosa non farò per quest’amore,
per dirti cosa sei per me.
Dormo ancora solo in questa stanza,
dove al buio i sogni vanno via,
resta solo il peso della mia
malinconia.
L’amore non si spiega,
fa girare il mondo e poi...
Se non c’è diventa tutto inutile,
non puoi farne a meno mai,
nemmeno quando poi
sarà solo silenzio e freddo tra di noi.
E volando superando i monti
verso cieli bianchi di libertà.
E volando finchè tutto il mondo
solamente un punto sembrerà...
E ora cosa non farò per amare...
Cosa non farò per te...
Tu sola sei l’amore,
tu sola per me.
Dimmi che vorrai stare al mio fianco,
dimmi che sarai solo per me,
dimmi che consolerai il mio pianto
ed io vivrò solo per te.
Dammi ancora solo un po’ di tempo,
giusto quanto basta perché poi
Torni ancora tutto come prima
tra di noi.
E volando superando i monti
verso cieli bianchi di libertà.
E volando finchè tutto il mondo
solamente un punto sembrerà
E ora cosa non farò per amare...
Cosa non farò per te...
Stella del mio cuore,
splendi su di me.
E ora cosa non farò per amare...
Non mi chiedere perché...
L’amore non si spiega,
tu sola sei per me! 
 

IL MIO "VALIUM"

 

4 FEBBRAIO 2008

 

CARLO VERDONE

...un adorabile nevrotico

 

BORSELLINO E FALCONE

 

STOP ALLA PEDOFILIA!!!

NON TOCCATELA!!!

Giù le mani dalla 194!
Giù le mani dalla
libertà di scelta!!!

 

QUI CI SONO

who's _nline

  persone che sbirciano...

...e precisamente da...


Visitor Map

Locations of visitors to this page

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

 

 

I DUBBI DELL'AMORE

"Se una mattina io
mi accorgessi che
con l'alba sei partito
con le tue valigie
verso un'altra vita,
riempirei di meraviglia
la città.
Ma forse dopo un po'
prenderei ad organizzarmi
l'esistenza,
mi convincerei
che posso fare senza,
chiamerei gli amici
con curiosità
e me ne andrei da qua.
Cambierei tutte le opinioni
e brucerei le foto,
con nuove convinzioni
mi condizionerei,
forse ringiovanierei
e comunque ne uscirei.
Non so quando,
non so dove.
Ma se domani io
mi accorgessi
che ci stiamo sopportando
e capissi che non
stiamo più parlando,
ti guardassi e
non ti conoscessi più...
io dipingerei di colori i muri
e stelle sul soffitto,
ti direi le cose
che non ho mai detto.
Che pericolo la quotidianità
e la tranquillità.
Dove sei?
Come vivi dentro?
C'è sempre sentimento
nel tuo parlare piano?
E nella tua mano,
c'è la voglia di tenere
quella mano nella mia?
Tu dormi e non pensare
ai dubbi dell'amore.
Ogni stupido timore
è la prova che ti dò.
E rimango e ti cerco...
non ti lascio più!"

(Fiorella Mannoia)

 

GIOVANNINO GUARESCHI

"Non muoio neanche
se mi ammazzano!"

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963