Creato da estoycontigo il 09/11/2010
 

Estoy Contigo

Benvenuti a bordo

 

 

« Trasgredite ogni tanto a...Che ne pensate dell'att... »

L'imbarazzo: Ciò che è la vertigine per il corpo, è l’imbarazzo per lo spirito. (Ludwig Börne)

Post n°351 pubblicato il 12 Novembre 2015 da estoycontigo

Non ci sono persone al mondo chenon abbiano provato almeno una volta nella vita una situazione di imbarazzo. Tuttihanno provato e provano più e più volte sensazioni di forte imbarazzo, perché le situazioni della vita sono imprevedibili per tutti.

La vita è una sequela disituazioni imbarazzanti. Ma il fatto è che non è che non si può rinunciare avivere la vita perché si ha paura dell’imbarazzo. A dir la verità, moltepersone rinunciano a vivere pienamente la propria vita e e i propri sentimentiperché temono l’imbarazzo. Temono di più l’imbarazzo dell’infelicità.Cioè, preferiscono vivere una situazione infelice piuttosto che sperimentare sestessi in una situazione di imbarazzo.

Immaginiamo al raagzzo che non invita a uscire una ragazza chegli piace, anche se lei magari lo ha incoraggiato e mostrato la sua simpatia. Luiteme così tanto il rifiuto che si ingoia l’infelicità di non averla, di nonaverci nemmeno provato. (Meglio pentimento che rimpianto)

Vi sono delle persone che per non mettere a rischio la propria“rispettabilità” rimangono nella propria torre d’avorio, per non rischiare disentirsi in imbarazzo, per nonscoprire i propri punti deboli, per non  mettere in giocola propria immagine davanti a se stesse.

Per raggiungere una vera intimità è necessario scoprirsi con ipropri punti di debolezza. Saper mostrare il proprio imbarazzo, la propriafragilità umana, invece, è molto seduttivo, avvicina gli altri, attrae.

Ecco i cinque punti di forza dell'imbarazzo:

1)      L’imbarazzo ti fa diventare più simpatico eattraente

2)      Attraverso lesituazioni imbarazzanti si cresce come persona, si diventa più sicuri

3)      Si trova la propria libertà più intima,perché ci si sbarazza dal perfezionismo, che è una pessima ansia, tipicamentefemminile, che rovina la vita.

4)      E' una naturale selezione: mostrandosicon le fragilità umane si viene avvicinati da persone che non guardano solo leapparenze, ma che colgono l’umanità e cercano una profonda condivisione.

5)      Infine si trova una profonda sicurezza in sestessi, il coraggio delle azioni e, perché no, anche autoironia. Tuttecaratteristiche profondamente affascinanti.

J L

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/estoycontigo/trackback.php?msg=13308779

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
iunco1900
iunco1900 il 12/11/15 alle 14:43 via WEB
Ciao >Nico, chi non ha mai trovato in una situazione imbarazzante ed uscirne con minori danni possibile. Certe situazioni fanno riflettere ed avere coraggio di risolvere situazioni avverse o ironici. Ricordardo dono tanto tempo si meraviglia di quel suo imbarazzo ma nel contempo di averlo superato. Assapore così la sua vittoria. ciao mimmo
 
 
estoycontigo
estoycontigo il 16/11/15 alle 16:28 via WEB
Grazie per il tuo commento, Mimmo
 
licsi35pe
licsi35pe il 12/11/15 alle 21:20 via WEB
Andrebbe a fagiolo la vignetta qui a sinistra..."che fai nella vita?'---Me la complico"... L'imbarazzo è una situazione di disagio, ci fa arrossire ma, con il senno di poi, si riesce a recuperarsi ed a ricomporsi, nella persona e nel pensiero. L'imbarazzo, molte volte, ci viene imposto da persone poco delicate, presuntuose, ma si può rimediare. Buona notte, Nico...licia
 
 
estoycontigo
estoycontigo il 16/11/15 alle 16:28 via WEB
La vignetta a sinistra? Beh, mi si addice :-)
 
alleria10
alleria10 il 14/11/15 alle 18:10 via WEB
Non concordo, credo invece che andrebbero ripresi valori come l'imbarazzo! Si prova imbarazzo per mancanza di pudicizia, o per una persona onesta fare qualcosa di disonesto, si prova imbarazzo ogni qualvolta viene violato un valore, una virtù! In questo mondo dove tutti decantano che è normale tradire, è normale rubare, è normale fare trasgressioni, è normale il bullismo, è normale essere maleducati, è normale usare parolacce... benvenga invece l'imbarazzo di fronte a comportamenti non consoni ad una vera galanteria, garbatezza, educazione. Senza essere necessariamente dei frati o suore (tanto sappiamo che è la peggior razza) si può ricominciare a risaldare i valori di una stima reciproca dove la fiducia possa esistere! Non è necessario per divertirsi e per provare emozioni trasgredire. Ci sono tanti modi ''sani'' per poter vivere veramente e intensamente senza necessariamente vivere situazioni di imbarazzo. (Saluti a loudwige borne)
 
alleria10
alleria10 il 14/11/15 alle 18:12 via WEB
Non concordo, credo invece che andrebbero ripresi valori come l'imbarazzo! Si prova imbarazzo per mancanza di pudicizia, o per una persona onesta fare qualcosa di disonesto, si prova imbarazzo ogni qualvolta viene violato un valore, una virtù! In questo mondo dove tutti decantano che è normale tradire, è normale rubare, è normale fare trasgressioni, è normale il bullismo, è normale essere maleducati, è normale usare parolacce... benvenga invece l'imbarazzo di fronte a comportamenti non consoni ad una vera galanteria, garbatezza, educazione. Senza essere necessariamente dei frati o suore (tanto sappiamo che è la peggior razza) si può ricominciare a risaldare i valori di una stima reciproca dove la fiducia possa esistere! Non è necessario per divertirsi e per provare emozioni trasgredire. Ci sono tanti modi ''sani'' per poter vivere veramente e intensamente senza necessariamente vivere situazioni di imbarazzo. (Saluti a ludwige borne)
 
 
estoycontigo
estoycontigo il 16/11/15 alle 16:33 via WEB
Per esprimere il tuo dissenso hai pubblicato due volte lo stesso commento. ahi ahi ahi. Mi spiace. La trasgressione non è fare necessariamente qualcosa di disonesto. Potrebbe essere ad esempio mangiare una fetta di torta quando si è strettamente a dieta, dare una battuta in un contesto fin troppo serio, etc. Credo che la garbatezza e la galanteria siano invece l'annullamento di una qualsiasi forma di trasgressione. Credo che trasgredire, se non si fa del male agli altri e/o fa bene a noi, non sia ...peccato
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 15/11/15 alle 15:14 via WEB
Il dolore ancora Forte E Cocente Per L'Attentato Di Parigi.. nn mi permette di essere come vorrei.. ho solo tanto vuoto nel cuore.. Un abbraccio Leica*** ..Ti chiedo Scusa**
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Lupo di Mare

 

Sarago pizzuto

 

MARATONETI

 

 

 

Yo quier que me mates, 
Con un beso, 
y otro beso para resucitar. 

J L

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gigio_113felisdgl0rothermaiercassetta2MITE_ATTACHET_2edicol65pensierilungoiltempoestoycontigoAngela.1.UQuenofhearts84k.c.faccio.in.chatTiziana592milena.poslicsi35pe
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20