Creato da estoycontigo il 09/11/2010
 

Estoy Contigo

Benvenuti a bordo

 

 

« Che ne pensate dell'att...25 novembre, giornata co... »

Contro la stupidità ...

Post n°353 pubblicato il 22 Novembre 2015 da estoycontigo

Contro la stupidità si è sempre perdenti se non si sa comeaffrontarla. Non puoi provare a far ragionate uno stupido, non può, è stupido.Non lo puoi sopprimere perché è peccato mortale e perché non si può fare delmale ad un handicappato, è comunque una creatura di Dio. Allora finisci colperdere, sempre.

A meno che ...

A meno che non studi le cinque leggi fondamentali dellastupidità umana. Servono come vaccino contro i virulenti di stupidità.

Proverò ad affrontare questo tema delicato, enunciando inpost diversi le cinque leggi fondamentali sulla stupidità umana. Ecco la prima.

Prima legge fondamentale:

Sempre edinevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi incircolazione.

Persone che abbiamo giudicato razionali e intelligenti sirilevano poi inequivocabilmente e irrimediabilmente stupidi.

Spesso siamo intralciati nella nostra attività da individuipervicacemente stupidi che compaiono inaspettatamente nei momenti menoopportuni.

La prima legge vieta di stabilire un numero di stupidi inuna popolazione, perché qualunque stima sarebbe sottovalutata. Gli autori delvecchio Testamento erano consapevoli dell'esistenza della prima legge dellastupidità umana e a parafrasavano affermando che "Stultrum infinitus estnumerus" ma compirono un'esagerazione, il numero di stupidi non può essereinfinito perché il numero delle persone viventi è finito, per cui anche senumerosissimi il numero degli stupidi è finito.

Esempi di stupidi riconoscibili in questa legge?

Sarà sicuramente capitato a tutti che mentre stiamocompiendo qualcosa di importante e siamo a poco dal realizzarlo, incocciamonello stupido di turno che critica il nostro operato, propone la sua soluzionestupida, insiste perché vuole essere ascoltato. Se proviamo a non ascoltarlo cidà dello stupido e se gli spieghiamo che sta sbagliando, non capisce, perché èstupido. Che fare? Non si può sempre mandare a quel paese gli stupidi, possonoessere i nostri capi, nostra suocera, la maestra del nostro bimbo. Finiamo coltollerarli e con l'impantanarci.

Per la verità a tutti capita di essere stupidi in qualcheperiodo della vita, accade praticamente a tutti ed è successo a me quando hovoluto credere a persone che avevo sovrastimato. Il culmine della stupidità l'horaggiunta quando, nonostante i segnali negativi, continuavo a credere in certepersone, solo perché in quella fase di stupidità, come uno stupido, mirifiutavo di vedere e di capire. Per fortuna, lo stupido momentaneo rinsavisce,come io rinsavii. C'è una bella differenza tra gli stupidi momentanei e quelligenetici. Per quest'ultimi non c'è rimedio.

J L

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/estoycontigo/trackback.php?msg=13314588

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ottobre210
ottobre210 il 23/11/15 alle 08:39 via WEB
Caro Nico.Nel mio percorso di supidi ne ho incontrati ci si rende subito conto che è meglio non sprecare tempo,meglio stare alla larga.Basta studiare la storia o semplicemente osservare il mondo che ci circonda per avvalorare questa tesi.Lo stupido non reca solo un danno agli altri, ma anche a sè stesso. Questo differenzia lo stupido dal cattivo. Il primo commette un’azione che lede gli altri senza ricavarne un beneficio per sé, il secondo ne trae un giovamento.Lo stupido è incapace di giudicare e, non potendo discernere, non incorpora conoscenze. È convinto di sapere tutto e non sente il bisogno di accumulare esperienze. (*-^)
 
 
estoycontigo
estoycontigo il 24/11/15 alle 21:40 via WEB
Impossibile evitarli sempre. Se gli dici che è uno stupido, si offende. Se provi a spiegarglielo, non lo capisce. Non c'è niente da fare...
 
rothermaier
rothermaier il 23/11/15 alle 09:16 via WEB
Me ne accorgo tardi...sempre troppo tardi se ho a che fare con uno stupido..e quindi il danno è fatto!!! Forse un pò stupida lo sono anch'io... Ma tu di più!!!!
 
 
estoycontigo
estoycontigo il 24/11/15 alle 21:39 via WEB
Se non fossi più stupido di te non saresti amica mia :-P
 
   
rothermaier
rothermaier il 25/11/15 alle 09:46 via WEB
Perfido!!!! stupidissimo!!!!
 
picciro
picciro il 23/11/15 alle 11:23 via WEB
Mio caro Amico..un post pieno di verità!
Essere stupidi momentanei succede, purtroppo la razionalità cozza contro la nostra emotività, la nostra buona fede..nel senso che misuriamo gli interlocutori col nostro metro di misura..e invece proprio così non è..ma lo si scopre a posteriori..lo scopriamo solo vivendo determinate situazioni. Prima e senza l'esperire, non possiamo proprio pronunciarci! Il tempo è galantuomo e magari col suo passare e con l'aumento proporzionale della stupidà altrui (ma chissà quanto stupidi gli altri ci giudicano)...allora si può comprendere e prendere le decisioni del caso. Sperando che la coerenza non gioci a sfavore! Un abbraccio carissimo..sempre bello leggerti..ottima continuazione di giornata..baci.
 
 
estoycontigo
estoycontigo il 24/11/15 alle 21:41 via WEB
Mi chiedo a volte se essere stupidi possa essere una virtù
 
licsi35pe
licsi35pe il 23/11/15 alle 11:36 via WEB
Essere giudici della stupidità altrui, presuppone uno stato di alta stima di noi stessi. La "notra" stupidità, in determinate cicostanze della vita è snza alcun dubbio motivo di valutazione da parte di coloro che così ci vedono. A parte gli stupidi cronici, se siamo persone di libero pensiero, meglio guardarci allo specchio e poi...commentare il nostro prossimo. Un grande saluto, Nico! Buona settimana...licia
 
 
estoycontigo
estoycontigo il 24/11/15 alle 21:43 via WEB
Come è vero ciò che dici. Sa che anche io ogni tanto i sento stupido? Porsi il problema è una cosa positiva?
 
felisdgl0
felisdgl0 il 23/11/15 alle 12:54 via WEB
ciao carissimo amico mio, è quello che è capitato anche a me,
per la stupidità di altri mi sono instupidita anch'io (si dice cosi? boh..)
ci sono poco e nulla qui dentro, ma coem vedi un pensiero e un saluto per te cè sempre.. un abbraccio e baciotto
 
 
estoycontigo
estoycontigo il 24/11/15 alle 21:45 via WEB
Fely, che bello, sei tornata. Per farti tornare ho dovuto sacrificare cinque stupidi. Ehi, a proposito, ti ricordi di quello stupidone di Antonella756? Certo che era proprio stupido :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Lupo di Mare

 

Sarago pizzuto

 

MARATONETI

 

 

 

Yo quier que me mates, 
Con un beso, 
y otro beso para resucitar. 

J L

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gigio_113felisdgl0rothermaiercassetta2MITE_ATTACHET_2edicol65pensierilungoiltempoestoycontigoAngela.1.UQuenofhearts84k.c.faccio.in.chatTiziana592milena.poslicsi35pe
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20