Ilpunzecchiatore

fare la pulce agli avvenimenti

 

AREA PERSONALE

 

CHI PU SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

 

TAG

 

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« UNA GIORNATA DI LOTTALA DISPERAZIONE, L' IND... »

LA PRIMAVERA

Post n°627 pubblicato il 21 Marzo 2012 da ossurerotte

 Lucio Dalla- Le rondini

CHECCHE' SE NE DICA, LA PRIMAVERA E' LA STAGIONE PIU' BELLA DI TUTTO L' ANNO: GLI ALBERI E LE PIANTE COMINCIANO A FIORIRE, UN PROFUMO CHE AVVOLGE LE STRADE DEI PAESINI, IL CANTO MELODIOSO DEGLI UCCELLI,  TEMPERATURE CLIMATICHE GRADEVOLI E LE RONDINI CHE TORNANO A DELIZIARCI CON I LORO VOLI PINDARICI. TUTTO SI RISVEGLIA! TUTTI HANNO VOGLIA DI FAR QUALCOSA: NON SI RESTA PIU' CHIUSI AL CALDO DELLE PROPIE ABITAZIONI, CI SI MUOVE, CI SI ATTIVA!


E TERMINO CON QUESTA BELLA FAVOLA DI   Cleonice Parisi, in Racconti (Narrativo)

Una rondine non fa primavera


Scegli la pagina:

...un posto che le piacesse così tanto da indurla a fermarsi. Volò per mesi e mesi, sostando giusto il tempo che le occorreva per rifocillarsi e ripartire poi immediatamente, ma la stanchezza di un volo tanto lungo logora, e a un tratto il peso di quel viaggio le si fece insostenibile, tanto da costringerla a fermarsi.

Volteggiava in quel momento su di una cittadina tutta imbiancata a neve, i cui tetti candidi riflettevano la luce del sole, e ne restò per qualche istante abbagliata. Planando morbidamente sulle vie affollate, tutti furono stupiti nel vedere una rondine in pieno inverno.

E molti considerarono quell'avvenimento come l'annuncio di un'anticipata primavera. Le donne prepararono gli abiti leggeri, sognando già il soffio tiepido dei venti, il profumo dei fiori e i cieli tersi e limpidi. Il sorriso di quelle persone fu davvero un anticipo di primavera, tutti si riversarono per le strade per applaudire la rondine solitaria che aveva portato la buona novella, e la giovane rondine nel vedere la gioia che aveva suscitato decise di non andarsene più.

La primavera giunse senza alcun anticipo, ma il sorriso dal volto degli abitanti di quel fortunato paese non si spense più e da allora una massima del luogo fece il giro del mondo:

"Una rondine non fa primavera nei cieli, ma nei cuori sì. Perché se hai il cuore a festa non puoi scorger la tempesta."

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: ossurerotte
Data di creazione: 06/04/2009
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

osvaldo.biasone0maria.autiero1961kh.hkderazza1unicorndgl0silvia78sgra68vaalessiomurronidaunfioreautorobbiollyangmariaboscherofacciamotardi0umbi314zoppeangelo