Creato da europeimago il 03/11/2008

EUROPE IMAGO

cinema & televisione

 

 

TV: FORMAT PER ENRICO RUGGERI

Post n°18 pubblicato il 09 Novembre 2008 da europeimago
Foto di europeimago




E' proprio il caso di dirlo: la musica ha sposato la televisione. E quando un musicista apprezzato e conosciuto in tutto il mondo come Enrico Ruggeri decide di entrare "creativamente" nel tubo catodico, il successo non può essere che garantito.
Dal 12 di novembre, in seconda serata su Italia 1, Enrico Ruggeri condurrà "Quello che le donne non dicono"; un talk show con ospiti di grande calibro quali personaggi femminili appartenenti al mondo dello spettacolo, della cultura, della musica. Ad ogni puntata, un'ospite diversa che dovrà raccontare e raccontarsi. Alle spalle ci sarà anche un personaggio misterioso. 

 
 
 

CINEMA: NON CI RESTA CHE PIANGERE IN DVD

Post n°17 pubblicato il 09 Novembre 2008 da europeimago
Foto di europeimago





Uscirà mercoledì 12 novembre, sul Corriere della Sera, il dvd "Non ci resta che piagenre"; l'esilerante film basato sulla comicità del duo Troisi - Benigni.
Il film - per chi non lo sapesse - racconta la strana avventura dei due attori, Benigni nel ruolo di un maestro elementare, Troisi nel ruolo di un bidello, che improvvisamente si ritrovano nel lontano 1492. In Andalusia, i due personaggi cercheranno di fermare Cristoforo Colombo per distoglierlo dall'idea di scoprire le Americhe; e come se non bastasse incontreranno anche Leonardo da Vinci impegnato nella costruzione - invenzione di un treno. Al film, che ebbe enorme successo di botteghino, parteciparono anche Amandra Sandrelli, Carlo Monni, Paolo Bonacelli.

 
 
 

CARTOONS: A NAPOLI DISNEY LIVE

Post n°16 pubblicato il 08 Novembre 2008 da europeimago
Foto di europeimago




Inizierà il 12 di novembre, a Napoli, l'evento "Disney Live", spettacolo totalmente interattivo dedicato ai personaggi più amati dai bambini. Direttamente dalla casa Disney, arriveranno Paperino e Topolino oltre a Cenerentola, Biancaneve e Minnie. Il tour, dopo la città partenopea, proseguirà per Milano, Torino ed infine Roma.
Per tutte le informazioni, vi invito a telefonare al numero: 081 7284523.

 
 
 

MILANO: CINEMA E VIDEOARTE

Post n°15 pubblicato il 08 Novembre 2008 da europeimago
Foto di europeimago





Si terrà, dal 2 al 16 di Novembre, allo Spazio Oberdan di Milano, la rassegna di videoarte e cinema di ricerca dal titolo "Invideo 2008 - Terre e cieli".
Oltre centocinquanta i tioli e un favoloso omaggio a Zbig Rybcznynski, autore polacco di celebri cli musicali quali, ad esempio: "Imagine" e "Let's work". Di questo autore mi sembra interessante, e doveroso, ricordare anche l'installazione "Triumph of laughter".
Per tutte le informazioni relative al programma suggerisco di andare direttamente al sito dell'evento: www.mostrainvideo.com

 
 
 

TV: BANDA DELLA MAGLIANA SU SKY

Post n°14 pubblicato il 08 Novembre 2008 da europeimago
Foto di europeimago




Se vi dicessi la parola "Magliana" a cosa pensereste? Sicuramente agli anni Settanta e soprattutto alla "banda della Magliana". Ma, vi chiederete, cosa centra tutto questo? Vi rispondo subito.

Dal 10 novembre, con il titolo "Romanzo Criminale", arriverà in televisione la "nuova banda della Magliana", che trasforma in un'epopea quelli che furono gli anni Settanta. In tutto - come leggiamo dal comunicato stampa di Cinecittà News - avremmo 12 episodi da 50 minuti su Sky Cinema 1 e Sky Cinema Hd. Questo prodotto - ha spiegato Riccardo Tozzi - rappresenta al meglio il linguaggio televisivo che può essere alto quanto il cinema di miglior livello, come insegnano le serie Usa di qualità che ci piacciono tanto e che ci fanno dire che in Italia nonriusciremo mai a farle. Al centro della serie, naturalmente, ci saranno le gesta di quel gruppo che all'inizio degli anni '70 voleva impadronirsi di Roma a suon di rapine, omicidi e traffici di droga; i protagonisti sono "eroi negativi - dice Sergio Sollima - che però fanno una brutta fine. Non credo che il pubblico giovane ne possa essere influenzato. A noi interessava una rappresentazione della realtà che non fosse edulcorata, così come non abbiamo taciuto sugli intrecci con la politica, i servizi segreti e con i fatti realmente accaduti". 

 
 
 

CINEMA: FORMARSI A FIRENZE

Post n°13 pubblicato il 07 Novembre 2008 da europeimago
Foto di europeimago





Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Cinema "Immagina", prestigiosa realtà didattica nel cuore della Toscana, dove, tra docenti di fama e tecnologia, i futuri allievi impareranno i segreti del mestiere per entrare nel mondo della celluloide.

La Scuola di Cinema ” Immagina” - come spiega magistralmente il direttore artistico Giuseppe Ferlito - nasce nel 1994 grazie all'entusiasmo di un gruppo di attori, registi e scrittori. La Scuola si propone, nel rispetto di una indipendenza di pensiero, di far apprendere il linguaggio del cinema ed i modi di rappresentazione della realtà, perché se anche non si possono insegnare le idee, si può tuttavia insegnare come trasformarle in cinema, come scriverle, come muovere la macchina da presa, come dirigere gli attori per esprimere compiutamente sensazioni, concetti, sentimenti che abbiamo nella testa e nel cuore.
La pratica del Laboratorio quindi caratteristica principale della Scuola, dove studenti di corsi diversi lavorano insieme, costruiscono insieme in una sorta di interazione creativa e con il preciso scopo di arrivare al prodotto finito. L’interdisciplinarietà apre un dialogo tra le varie sezioni, già dalle prime lezioni gli allievi hanno la possibilità di confrontarsi tra loro ed iniziare una collaborazione profonda sulla base di un progetto comune. Da una parte gli allievi di regia e quelli di sceneggiatura svolgeranno insieme un lavoro legato all’aspetto drammaturgico che li porterà a stabilire sulla carta le tematiche e le problematiche relative all’intreccio ed alla narrazione. Dall’altra parte si aprirà una collaborazione con gli allievi di recitazione che permetterà un approfondimento dello studio sul personaggio che avrà un volto, una voce, una gestualità.
Oltre al normale percorso creativo che porta annualmente alla produzione dei cortometraggi che vengono inviati ai vari Festival di Cinema Indipendente, la Scuola si è proposta più volte di far vivere agli allievi l’esperienza e l’emozione di un vero e proprio Set Cinematografico con la realizzazione di lungometraggi poi entrati nel normale circuito cinematografico: vedi “Doppio Petto” girato in Sicilia nel '96 , “Femmina” girato a Roma nel '97 e distribuito da Cecchi Gori Group, “Né terra nè cielo” girato a Firenze nel 2001 e distribuito da Lantia Cinematografica, “La mia squadra del cuore” girato a Firenze nel 2003 e distribuito in VHS e DVD da General Video e “Ritratti nella Notte” girato a Firenze nel 2006 e distribuito
in DVD dalla Millennium Storm.

Anche l'offerta formativa di quest'anno spazia dalle discipline artistiche a quelle prettamente tecniche. Oltre al corso di regia, i futuri allievi potranno scegliere anche: sceneggiatura, recitazione e doppiaggio, direzione della fotografia, montaggio. Ma non è tutto. Durante il percorso didattico gli allievi incontrareanno alcuni dei personaggi più importanti dello spettacolo; personaggi dai quali imparare i "segreti del mestiere" oltre che ricevere preziosi consigli.


Per iscriversi, vi suggerisco di andare personalmente in Borgo della Stella 11/R, a Firenze (dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.30 alle 19.30). Come alternativa potete fare una richiesta tramite tel./fax: 055.283282 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.30 alle 19.30) o con la mail: info@cinemaimmagina.it

 
 
 

CINECITTA': INAUGURATO ANNO SCOLASTICO

Post n°12 pubblicato il 07 Novembre 2008 da europeimago
Foto di europeimago




Si è svolta con grande successo l’inaugurazione dell’anno accademico 2008/2009 dell’ACT Multimedia presso Cinecittà Campus.La ACT Multimedia (la scuola di Cinecittà), Accademia del Cinema e della Televisione, è una Accademia privata che opera nel campo della formazione, della produzione e distribuzione “educational” nel settore cinematografico ed audiovisivo. Presenti alla conferenza stampa, coordinata da Franco Mariotti, oltre alla grande affluenza degli studenti, il presidente dell’ACT Vittorio Giacci, il vicepresidente Marco Mauri, il direttore amministrativo Mario Astuti, il direttore artistico Daniele Pettinari, il direttore didattico Adriano Tagliavia, la responsabile eventi Francesca Piggianelli, i direttori della fotografia Giuseppe Pinori e Franco Di Giacomo, coordinatori del corso del documentario Gianfranco Pannone e Mario Balsamo (che stanno preparando il volume “l’officina del documentario”), illustri docenti e tanti altri collaboratori della struttura. Come ospiti importanti personaggi del mondo del Cinema, della Televisione e della cultura come il simpatico e grande attore Ninetto Davoli, che ha fatto divertire con le sue battute il pubblico presente, la sig.ra Adriana De Santis, Lola Mastroianni (cognata del grande Marcello), Ing. Giorgio Molinari (che ha presentato un innovativo progetto di scenografia), il regista Carlo Lizzani (tutor filmaker), Edoardo Vianello (special tutor del corso videoclip), David Gallo ed Emanuela Cacciamani della One More, Davide Rossi (attore rivelazione 2008 e nostro ex allievo), Mario Canetti (assistente personale di Pupi Avati), il regista Gian Francesco Lazzotti (che sta iniziando una collaborazione di un film con la nostra accademia), il regista Vito Zagarrio con cui è stato stipulato un accordo con l’università Roma 3, il regista Giuseppe Ferrara, premio oscar Osvaldo Desideri, per Cinecittà Cube l’amministratorel Dott. Corrado Camilli e il giornalista Marco Strano di Teleroma 56 (collaborerà con l’accademia con delle micro puntate sulla criminologia).
Sono stati proiettati, inoltre, interessanti lavori degli allievi.
(fonte: ufficio stampa act multimedia - www.actmultimedia.com)

 
 
 

TV: FARE LE COMPARSE

Post n°11 pubblicato il 06 Novembre 2008 da europeimago
Foto di europeimago




Spesse volte, sfogliando alcuni quotidiani o giornali propriamente di settore, leggiamo frasi del tipo "cercasi figuranti per programma televisivo". Ma come si diventa figuranti e, soprattutto, come fare il figurante in Rai?
In merito vi suggerisco quello che, in genere, è il materiale cartaceo - fotografico richiesto per la domanda di figurante, nonnchè gli indirizzi Rai ai quali spedire la vostra documentazione o chiedere suggerimenti in merito.


Materiale richiesto:

- due fotografie (primo piano e figura intera)

- fotocopia carta di identità

- codice fiscale e certificato di residenza

- tagliando ufficio collocamento dello spettacolo


RAI Centro di Produzione Tv - Ufficio Figuranti - Via E. Romagnoli 1, 00137 Roma

RAI Centro di Produzione Tv - Ufficio Figuranti - Via Marconi 11, 80125 Napoli

RAI Centro di Produzione Tv - Ufficio Figuranti - Corso Sempione 27, 20147 Milano

RAI Centro di Produzione Tv - Ufficio Figuranti - Via Verdi 16, 10124 Torino





 
 
 

CASTING: AAA ATTORI CERCASI

Post n°10 pubblicato il 05 Novembre 2008 da europeimago
Foto di europeimago




Scuole Civiche di Milano, dipartimento di cinema e teatro, cerca tre attori per la realizzazione del cortometraggio dal titolo "Acqua e zucchero", per la regia di Francesca Fuso e Marco Monzini. Il Cortometraggio è No Budget ma sono comunque previsti Rimborsi Spese.

I Ruoli Ricercati sono:



- Attore di età compresa tra i 25 e i 30 anni;

- Attore di età compresa tra i 35 e i 45 anni;

- Attore sui 70 anni.

Le riprese saranno effettuate dal 10 al 14 novembre presso gli studi di via Colletta, 51, Milano.

Il casting sarà effettuato su appuntamento in via Colletta, 51, contattando via mail cinqueminuti@gmail.com oppure telefonando al 327 57 11 307.

 
 
 

HOLDEN: PRIMO ROMANZO DI UN DIPLOMATO

Post n°9 pubblicato il 05 Novembre 2008 da europeimago
Foto di europeimago



E' uscito proprio in questi giorni "Il tempo materiale", primo romanzo di Giorgio Vasta, giovane scrittore diplomato alla Scuola Holden di Torino.

 
Giorgio Vasta, classe 1970, ha partecipato, con i suoi racconti, alle antologie di minimum fax "Best off 2006" e "Voi siete qui" (2007) e all’antologia "I persecutori" (Transeuropa 2007). Inoltre, ha curato le antologie "Deandreide" e "Niente resterà pulito" (Rizzoli 2006 e 2007).

In una Palermo selvaggia, immobile, quasi preistorica - questa la trama del romanzo - tre ragazzini colmi di desiderio e ideologia si affacciano al mondo per la prima volta. E da Palermo sentono il vento di Roma nell'annus horribilis della Repubblica: le Brigate Rosse e il caso Moro. E, nauseati dalla vita di provincia e dal provincialismo senza redenzione dell'Italia, fondano un loro gruppo terrorista. Ribattezzatisi con i nomi di battaglia di Nimbo, Volo e Raggio, questi ragazzi si ritroveranno a progettare attentati in uno stato disperatamente lucido. E passeranno all'azione, generando caos e violenza, prima nella scuola, poi in tutta Palermo. Ma Nimbo (l'io narrante) scopre che tutti i nodi che non riescono a venire al pettine sono riassunti nell'irriducibile figura di una compagna di scuola: la ragazzina che lui sente di amare e che ribattezza «bambina creola». Un romanzo intenso e lacerante, capace di fotografare un intero paese nel momento in cui perde definitivamente l'innocenza, passando dall'innocuo bianco e nero del Carosello ai colori accesi di una lunga stagione di sangue. Ma l'esordio di Giorgio Vasta è anche la cronaca di una storia d'amore impossibile: leggendola, non potremo fare a meno di ricordare i ragazzi che siamo stati ­ e di verificare se e quando l'ipotesi farneticante di un sentimento assoluto si è poi infranta sul nudo scoglio dell'età adulta". Il romanzo è pubblicato dalla Minimum Fax .
(fonte: www.scuolaholden.it)

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sabinoneod1smichelecarellidavidedb0Chiara.7paomanlucasenesi87lapislazzuli7virginio81andreabraconi85paola_96wgiuglianoperseo72pasquale.remiaheinekenvsbud
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963