INTRO
Questo blog vuole fare conoscere, o solamente ricordare, un periodo musicale tra i più fervidi degli ultimi tempi. Pochi anni, x lo più la prima metà degli eightes, che hanno segnato cuori, creato icone, ampliato e stravolto la strada ruvida e brulla che aveva aperto il punk esplodendo nel 77. Un tributo a mostri (x me) sacri che nella mia di vita hanno lasciato parecchio. Alcuni di loro resistono ancora, altri hanno appeso gli strumenti al chiodo; altri ancora son passati a miglior vita (terrena e, sigh, non).
Gli addetti ai lavori noteranno che non ho inserito solo gruppi wave in senso stretto ma anche materiale che ha fatto in modo di creare quel movimento. Si aggiungano poi le svariate influenze e le ramificazioni più prossime. Elettro, synth, dark e power pop sono solo alcune delle sfaccettature assunte da un genere troppo inquieto per restare relegato a se stesso.
Nulla di pretenzioso dunque, anche perchè catalogare ogni singola band o progetto richiederebbe una ricerca impossibile e molti dei protagonisti nn possono più contribuire coi loro ricordi e aneddoti: il tempo, le droghe e la signora in nero hanno sbiadito, alterato e sepolto futili e preziose notizie. Inoltre alcuni nomi minori ma degni di nota mancano all'appello per cronica macanza di materiale in rete. Buon ascolto a voi e a me l'ardua ma piacevole impresa di un click infinito tra le note della new wave.
« GRAUZONE (CH) - Eisbaer | DER PLAN (D) - Gummitwist » |
Post n°149 pubblicato il 06 Ottobre 2008 da milkcult
Una sorta di funk d'avanguardia il loro. Sicuramente musica ricercata e difficile ma che mantiene comunque una certa ballabilità. Da notare tra i componenti del gruppo F. M. Einheit che di lì a poco raggiunse gli Einstuerzende Neubauten. |
https://blog.libero.it/everfuckingreen/trackback.php?msg=5585505
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
AREA PERSONALE
TAG
MENU
CERCA IN QUESTO BLOG
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
HUMAN LEAGUE