Creato da exietto il 06/03/2008

ezio brugali blog

Benvenuti in EZIOLANDIA

 

 

« seeee .... e la gelosia ...soggiornare in un castello »

Il Palazzo Comunale di Busnago

Post n°1470 pubblicato il 29 Marzo 2020 da exietto
 



 

exietto

Il Palazzo Comunale di Busnago

Del 1700 è il bel palazzo Porro-Schiaffinati, oggi sede del Municipio, voluto in origine dalla famiglia Schiaffinati[1] allora dominante (poi Porro Schiaffinati; nella volta dell’edificio si scorge il vecchio stemma del casato), realizzato su preesistenti volumi edilizi, nelle forme tipiche della villa padronale “di soggiorno”.
L'imponente dimora settecentesca sorge nel nucleo storico della città di Busnago, poco distante dalla chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Evangelista.
La villa[2] Schiaffinati, i cui caratteri architettonici lasciano supporre sia stata edificata tra la fine del Seicento e i primi due decenni del Settecento, compare già - seppur con notevoli varianti rispetto all'edificio giunto sino ai nostri giorni - con una notevole estensione nella mappa del catasto teresiano. Appartenne alla famiglia Schiaffinati presumibilmente fino alla scomparsa dell'ultimo esponente del casato, un canonico ordinario della Metropolitana di Milano, il cui titolo comitale passò nel 1756 al nobile Giuseppe Alemagna.
La villa presenta una pianta ad U aperta verso il centro edificato con un portico a sette fornici nel corpo centrale che si affaccia su un viale prospettico in parte ancora conservato. Ha due piani fuori terra e la copertura è a padiglione con manto in tegole a coppo in laterizio.
Le tre ali dell'edificio sono di uguale altezza. Sul fronte principale le testate delle ali hanno perso ogni canone simmetrico nelle finiture: mantengono infatti due mossi e leggiadri balconcini al piano nobile di sud-ovest, mentre sono state create nuove aperture sulla testata opposta. Analogamente il sobrio e lineare fronte della facciata posteriore mantiene dieci aperture al pianterreno, undici al piano nobile, e un cancello posto al centro, ma la visione d'insieme è inesorabilmente compromessa dalla presenza di voluminosi impianti. È andato inoltre perduto anche il giardino su cui si affacciava il fronte posteriore, delimitato da un originale muro di recinzione giocato su forme concave e convesse, ancora visibile.
All'interno si conservano soffitti lignei a cassettoni, ma la originaria concezione degli spazi è andata perduta, presumibilmente con la trasformazione dell'edificio in sede municipale. Pregevole è lo scalone in pietra, così come la mensola con stemma centrale conservato sulla parete principale del pianerottolo della prima rampa. Dal 1919, anno in cui la Casa Porro vendette tutte le sue proprietà in Busnago, la villa ospita la sede municipale locale.
Sulla facciata dell’ala sinistra si trova la Meridiana realizzata da Franco Vettigli nel 2006 in onore dell’ottavo anno di gemellaggio con Heyrieux, analogamente a quanto verrà poi realizzato nella cittadina gemellata[3].

  • - - - - - -
[1] Nel marzo 1658 Giovanni Giacomo Schiaffinati presentò domanda a sua maestà Filippo IV del titolo di Conte e d’appoggiarlo sopra i feudi di Busnago e Roncello. Nel 1665 egli giurò fedeltà al Re ed ottenne il titolo diventando feudatario dei paesi in oggetto. Nel 1701 il figlio omonimo successe al padre. Successivamente, Alfonso, figlio di Costanza Schiaffinati che sposò Gaetano Porro, riunì nel cognome i due casati.


#brugaliezio

#busnago

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/exietto/trackback.php?msg=14842796

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
exietto
exietto il 29/03/20 alle 14:11 via WEB
ciao Ragà ! come lo sapete già, abbiamo messo in piedi un team di lavoro che solamente per passione, vuole scrivere in un libretto, stile Guida Turistica, la storia e l'arte del paese di Busnago.
 
 
exietto
exietto il 29/03/20 alle 14:11 via WEB
Quindi di tanto in tanto vi sorbite le mie pagine storiche :-)
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/03/20 alle 14:27 via WEB
Noto che ami molto la tua città e mi fa piacere, io non la conosco ma una mia cugina che vive a Bergamo da 40anni me ne parla spesso, e di sovente cita una certa piazza Roma dove sorge la Chiesa di San Giovanni Evangelista, e ricorda anche che sulla facciata spicca un grande orologio. All'interno le cappelle laterali sono dedicate a Sant’Anna (io mi chiamo Anna, ma tutti mi chiamano Nina, diminutivo di Annina) e alla Vergine del Rosario. Spesso, con il marito vanno a mangiare in un agriturismo chiamato Cascina Gallina dove gustano specialità come la trippa con i fagioli, la cassoeula con la polenta e il brasato al vino rosso. Boni, vero? Ti auguro una soleggiata Domenica Ezio.
 
 
exietto
exietto il 29/03/20 alle 20:31 via WEB
URCA! allora conosce molto bene il mio paese! Felice che ne parla bene ma non è per nulla famoso nè ha attrazioni interessanti e particolare. SI, conosco cascina gallina, diversi miei colleghi e amici ci sono stati. Pensa, io no, preferisco il ristHotel Pianura Inn. Un abbraccio dal cuore.
 
Myla03
Myla03 il 30/03/20 alle 07:22 via WEB
buongiorno caro Ezio, buon ultimo lunedì del mese di marzo :) ; tu dal ballo, allo, scrivere, alla rubrica, sportiva, alla tua citta' metti la medesima passione..come fai???un @bbraccio, Myla :)
 
 
exietto
exietto il 30/03/20 alle 17:24 via WEB
ciaoo. ESSI', siamo gia' a fine marzo. Vola il tempo anche al tempo del coronavirus. Dai, penso che tutti noi abbiamo delle passioni, ognuno di noi le coltiva. NOn sono fuori dalla norma, sono esattamente nella norma. Anche tu ti diletti in tante cose MYLA! un abbraccio
 
licsi35pe
licsi35pe il 31/03/20 alle 06:35 via WEB
Interessante questo tuo post...la conoscenza di città diverse, nelle lettura di una presentazione così accurata, rende partecipì, anche vivendo assai lontani. Sereno martedì, caro Ezio e forza alla tua fantasia perchè il mattino arrivi a sera nella serenità di tante cose da fare. Un abbraccio...licia
 
 
exietto
exietto il 31/03/20 alle 20:38 via WEB
ciaoo Licia. graziee! c'ho messo diversi giorni, settimane, per recuperare tutte le info. SONO molto soddisfatto infatti, grazie di cuore. bacio
 
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 31/03/20 alle 08:41 via WEB
Ezio buongiorno :) ; ti porto la risposta al tuo commento da me :) Ezio caro buongiorno :) ; be' come voi maschietti buttate l'occhio su donne tipo Belen , @nche noi femminucce,lasciamo ogni tanto cadere gli occhi su personaggi come quelli citati, fermo restando poi che le cose che contano sono ben altre!!! Non per sviolinare, o sviolinarti, ma leggendoti ho imparato a conoscerti e ad apprezzarti, e come giustamente scrivi sai attirare le persone il che... *_* buona giornata un @bbraccio, Myla :)
 
 
exietto
exietto il 31/03/20 alle 20:40 via WEB
ciao MYLA! ma certamente, ci mancherebbe. E' giustissimo che ognuno, senza distinzioni di sesso, sia ammirato e libero di ammirare! grazie che mi apprezzi, lo so perchà lo dimostri sempre. Grazie di cuore
 
RomanticPearl
RomanticPearl il 31/03/20 alle 15:01 via WEB
Salutino veloce. Buon pomeriggio Exietto
 
 
exietto
exietto il 31/03/20 alle 20:41 via WEB
ciao carissima ! contraccambio di cuore. bacioo
 
missely_2010
missely_2010 il 31/03/20 alle 21:09 via WEB
Notte ezio sempre cultura baci.
 
 
exietto
exietto il 01/04/20 alle 13:44 via WEB
CIAOO MISS ELY ! grazie di cuore per il passaggio. Certo! storia, cultura, poesia. Cose che amo
 
lucre611
lucre611 il 31/03/20 alle 21:49 via WEB
Exietto un grande omaggio alla tua citta ^-^
 
 
exietto
exietto il 01/04/20 alle 13:45 via WEB
vero! sto facendo moltissimo in questo campo per il mio paese. Graziee
 
lucre611
lucre611 il 31/03/20 alle 21:49 via WEB
Exietto io adoro l'arte in ogni sua forma ^-^
 
 
exietto
exietto il 01/04/20 alle 13:46 via WEB
clap clap clap ! ecco perche siamo amici :-)))). UN ABBRACCIO
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 01/04/20 alle 07:09 via WEB
Buongiorno e buon 1°aprile.Scusa se è poco...un abbraccio.
 
 
exietto
exietto il 01/04/20 alle 13:47 via WEB
CIAOO DIANA! buon inizio d'aprile a te. Una volta c'era il pesce d'aprile. Oggi è dura scherzare, io non me la sento. UN abbraccio dal cuore
 
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 01/04/20 alle 07:11 via WEB
Ezio buongiorno e felice mese di aprile , un @bbraccio, Myla :)
 
 
exietto
exietto il 01/04/20 alle 13:50 via WEB
ciao carissima MYLA! BUON primo aprile a te ! come ho gia scritto sopra, oggi è il pesce d'aprile. Quanti scherzi un tempo. OGGI non è tempo di scherzare, a me non va di farlo. UN CARISSIMO ABBRACCIO DAL CUORE MIO A TE
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

Elenco Blog

 

DIRE FARE POETARE

la mia nuova raccolta poetica:

"dire fare Poetare" è in edicola ! 

https://www.lafeltrinelli.it/libri/ezio-giovanni-brugali/dire-fare-poetare/9788892362154

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

Vince198Arianna1921exiettoDott.Ficcaglialucre611Estelle_kMyla03eric.trigancedolcezza_13QuartoProvvisorioil.passoormaliberaDoNnA.SVARassociazione
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

LE EMOZIONI DONATE - EDIZ. SPECIALE-

la mia raccolta poetica rivisitata :
"Le Emozioni Donate - edizione speciale - "

è ora anche e-book , acquistabile presso i migliori siti di e-book italiani quali
ilmiolibro, Kobo, Amazon, BookRepublic  al prezzo speciale di 2.99 euro.

 

CLICCA IL QUADRATO ROSA PER VOTARMI , GRAZIE

classifica

 

RICONOSCIMENTI AL MIO BLOG

In classifica

 

FINALMENTE IN EDICOLA IL MIO LIBRO

« E’ con grandissima soddisfazione che vi annuncio finalmente  in Edicola il mio libro!!:  
“Le emozioni donate” (di ezio brugali) –
La mia prima raccolta poetica e’ quindi disponibile per tutti quanti voi! 
»

La raccolta e’ acquistabile tramite :
- il sito ilmiolibro.it
[http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=912127]
qualora ne siate iscritti.
Oppure acquistabile online tramite :
-il sito lafeltrinelli.it
[http://www.lafeltrinelli.it/products/9788891037763/Le_emozioni_donate/Brugali_Ezio.html]
e in tutte le librerie FELTRINELLI richiedendo la sua ordinazione

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963