Creato da exietto il 06/03/2008

ezio brugali blog

Benvenuti in EZIOLANDIA

 

Messaggi di Febbraio 2019

buona maschera

Post n°1355 pubblicato il 28 Febbraio 2019 da exietto




exietto

exietto 

ciao Ragazze ! quante maschere avete indossato a carnevale? io? mi ricordo cowboy, pierrot, dartagnan, arlecchino, da bimbo, pagliaccio, gheisha, messicano, pirata, faraone, veneziano del 700, ammalato gamba ingessata, carta 2di picche .. da grande  :-)

 
 
 

persone e cose

Post n°1354 pubblicato il 26 Febbraio 2019 da exietto



Le persone sono state 
create per essere amate, 
mentre le cose sono state create 
per essere utilizzate. 

Il motivo per cui il mondo 
è nel caos è perché : 
le cose sono amate 
e le persone sono utilizzate.

(dal web)

 
 
 

giovanni da busnago

Post n°1353 pubblicato il 23 Febbraio 2019 da exietto


exietto

exietto 

ciao Ragazze ! oggi vi parlo di un artista storico del mio paesino, penso l'unico artista storico che si abbia avuto, e che in ricordo del 40_esimo dalla sua scomparsa il comune, e tutta la cittadinanza, dedicò 2 settimane di mostre, convegni, dibattiti, libri cartoline segnalibri e quant'altro possa riportar in auge la sua arte.

GIOVANNI COLOMBO DA BUSNAGO


Busnago (Milano), 1908 - Gaggiano (Milano), 1972

Autodidatta, dipinge dai primi anni Trenta, esponendo le proprie opere nell'ambito di una prima mostra personale tenutasi a Roma in Palazzo Torlonia nel 1932; dopo una seconda esposizione organizzata nella capitale presso la Galleria Angeletti (1936), realizza alcune mostre personali a Milano — sua città di adozione — ottenendo per la prima volta nel 1937 l'attenzione della critica. Nel capoluogo lombardo stringe inoltre rapporti di amicizia con i chiaristi milanesi e con i pittori di Bagutta. La sua attività espositiva prosegue anche nel dopoguerra. Nei paesaggi e nelle vedute, dedicate a Venezia e a Parigi, ma soprattutto a Milano, di cui restituisce con immediatezza e vivacità pittorica gli angoli caratteristici e in particolare gli scorci pittoreschi dei Navigli, rimane fedele ad uno stile naturalistico derivato dall'impressionismo, dipingendo sempre dal vero.

( VEDI ALTRE OPERE --> http://www.arcadja.com/auctions/it/colombo_giovanni/prezzi-opere/141511/ )

 

 

 
 
 

cosa ne pensate ?

Post n°1352 pubblicato il 20 Febbraio 2019 da exietto



La felicità non esiste.
Di conseguenza non ci resta che  
provare ad essere felici senza.”

(Jerry Lewis
)
..
..
..
exietto
penso che non cambi molto la siutazione no? tutti cerchiamo di provar d'esser felici, e ci sforziamo di raggiungere questo stato d'animo; Poi, ammettendo d'averlo raggiunto, non ci sentiremmo sicuramente arrivati perche' ci accorgeremmo che e' ancor piu difficile mantenere questo stato. La frase sec me indica appunto questo: che non c'e' mai tregua, si e' sempre in corsa, non si e' mai arrivati

UN ABBRACCIO  A TUTTE QUANTE VOI 
 

 
 
 

la Brianza

Post n°1351 pubblicato il 17 Febbraio 2019 da exietto

La Brianza è una zona della Lombardia situata tra le valli del fiume Seveso e dell'Adda e che si estende dalla pianura monzese (a nord di Milano) fino alle Prealpi
(vedi cartina sottostante).

Su dove termini la Brianza nord c'è un po' di disaccordo: per alcuni l'ultimo paese sarebbe Canzo, per altri Asso: è indubbio, comunque, che le Prealpi Lombarde segnino il confine settentrionale di questo esteso territorio.

La Brianza può essere poi suddivisa in (almeno) in due parti: l'Alta e la Bassa BrianzaL'alta Brianza, ha come città più importante (potremmo dire, anche se impropriamente, "capoluogo") Erbala bassa Brianza , invece, ha come capoluogo Monza (qui invece non impropriamente, poiché Monza nel Giugno 2004 è effettvamente diventata il capoluogo della Provincia di Monza e della Brianza).
A proposito di province, il territorio brianzolo ne comprende ben quattro: quella di ComoLeccoMilano e la già citata Monza e della Brianza
Altri centri importanti sono Cantù (in provincia di Como), Merate (in provincia di Lecco) e Seregno(Provincia di Milano).

Il territorio, che si estende da una parte delle Prealpi lombarde fin giù ai confini con la cintura milanese, presenta una conformazione del territorio piuttosto variabile. 
L'alta Brianza si caratterizza fondamentalmente per la presenza di un territorio piuttosto collinare ed un suolo decisamente ghiaioso/sabbioso in cui l'acqua penetra per diverse decine di metri fino a formare risorgive che tornano in superficie nella bassa pianura. 
la bassa Brianza presenta invece un territorio decisamente più pianeggiante, con un suolo argilloso ed impermeabile.
Procedendo quindi da sud verso nord, l'altitudine media del territorio tende quindi ad aumentare, a partire dai 160 m della bassa Brianza fino ai 300-350 m dell'alta Brianza (se escludiamo, ovviamente, i primi rilievi prealpini).

[ tratto dal sito http://www.altabrianza.org/default.htm ]

 


 
 
 

post poetico: L'Amor per te

Post n°1350 pubblicato il 13 Febbraio 2019 da exietto
 



L'AMOR PER TE
 Se tu potessi nello specchio guardarti       
solo per un istante con gli occhi miei
ti scopriresti fantastica e bellissima
regina di mondi dai mille profumi.
     Se tu potessi la voce tua ascoltare
solo per un istante attraverso il mio udito,
ti sentiresti mistica ed angelica
evocatrice di fiabeschi paradisi terrestri.
      Se tu potessi il viso accarezzarti      
solo per un istante con le mani mie,
ti sveglieresti idolatrata e divina
dea della pace e dei sentimenti.
 Se tu potessi la pelle baciarti
solo per un istante con le mie labbra,
ti accorgeresti dell'Amore mio per te,
pronto a sfidare pure gli dei per averti.
 

Ezio Brugali


#brugaliezio

#DireFarePoetare

#LeEmozioniDonate

 
 
 

essere mancini

Post n°1349 pubblicato il 12 Febbraio 2019 da exietto

Mancinismo in numeri

Ad inizio secolo scorso  i mancini erano circa il 3% della popolazione. Oggi in europa sono circa il 10% della popolazione. In Asia sono circa il 18% della popolazione. La percentuale di mancini nati da entrambi genitori destrimani è circa il 2% . La percentuale di mancini nati da un genitore destrimane e uno mancino è circa il 17% . La percentuale di mancini nati da entrambi i genitori mancini è circa il 47% . I maschi mancini sono circa il 15,3%le femmine mancine sono circa il 12% ; i mancini sono predisposti alle malattie intestinali 2 volte in più rispetto ai destrimani.

Il 13 agosto è la giornata mondiale dei mancini

Quando si diventa mancini

Rispetto agli adulti vi è una maggiore incidenza di mancinismo nei bambini, che quando sono molto piccoli usano indistintamente sia la destra che la sinistra. Verso agli otto mesi comincia la preferenza alla mano destra rispetto alla sinistra.

Origini e storia

Le prime tracce di mancinismo sono state ritrovate nei dipinti che gli uomini preistorici realizzavano nelle caverne, quindi il mancinismo risale alla comparsa dell’uomo sulla terra. Storicamente il mancino è sempre stato considerato un diverso, una persona che “manca” di qualcosa rispetto alla norma. (mancino deriva dal latino mancus)Al termine “mancino” ha infatti sempre assunto connotati negativi e si sono creati dei modi di dire di connotazione sempre negativa in tutto il mondo (mano mancina è la mano di un ladro, sinistro è riferito all’incidente stradale, un tiro mancino è un gioco sporco)Addirittura nelle tradizioni cristiane i mancini venivano visti come essere demoniaci. Oggi il mancinismo ha perso i suoi significati negativi e non si tenta più di correggerlo. Anche se i mancini incontrano non pochi problemi in un mondo pensato per i destrimani. Addirittura si tende a considerare i mancini più creativi dato l’uso dell’emisfero destro sembra dare una maggiore predisposizione nelle attività artistiche e creative in genere.

 

 

exietto
io sono mancino, di genitori destrorsi ma nonno materno mancino. Mio fratello destrorso. Seppur non sia vecchissimo (50anni), all asilo dalle suore, con l'avvallo di una lezione ai genitori da parte di una psicologa, sono stato costretto a scrivere di destro (motivazione: nella vita i mancini saranno sempre in difficolta') e quindi da allora scrivo di destro ma non posso dirmi ambidestro perche' ogni cosa la faccio con la sinistra (nello sport,nel maneggiare attrezzi di lavoro). UN bacio, ezio
e tu come sei ??

 
 
 

una fiaba

Post n°1348 pubblicato il 09 Febbraio 2019 da exietto

L'ASINO E IL CARICO DI SALE

 

 

Un asino carico di sale 
scivolò in un fiume e ... 
non si fece male.

Poiché il sale tutto si squagliò 
all’asino, quando si rialzò, 
non sembrava vero 
di essere più leggero.

Carico di spugne,un altro giorno, 
per levarsi il loro peso di torno, 
nell’acqua finse di scivolare, 
il pericolo certo non valutò, 
così, oppresso dal peso delle spugne,

lo sventurato animale affogò!

la morale della favola è evidente: 
imparare deve l'uomo previdente 
che pericolosi maneggi non deve fare, 
perché cercando di imbrogliare 
nel suo stesso inganno può cascare!

 
 
 

Fila strocca

Post n°1347 pubblicato il 06 Febbraio 2019 da exietto
 

 

 

Under construction .. 

 


Fila strocca

Fila e sbrocca 
La freccia che Cupido scocca;
Viaggia e s'infila 
Nel cuore d'uno nessuno centomila.

Dire fare Poetare 
Chiede la donna che si fa amare.

Sogna un ballo dal ritmo lento
che si danza in riva al mare;
sfoggia capelli sciolti al vento
e pelle vellutata da accarezzare. 

Fila e sbrocca 
La freccia che Cupido scocca;
porta in dono Rose e Spine
per coloni, braccianti, massaie e ballerine.

 

  Brugali Ezio



#brugaliezio

#DireFarePoetare

 
 
 

siete delle impagabili lettrici ?

Post n°1346 pubblicato il 03 Febbraio 2019 da exietto



. . . 

exietto

Carissime amiche: siete delle lettrici ?
amate leggere? sui mezzi di trasporto in viaggio, o la sera coricate sul divano, oppur prima d'addormentarvi; vi portate magari il libro in borsa approfittando delle attese durante la giornata.

Qual'è la vostra lettura del momento? 
romanzi o gialli? scrittori italiani o stranieri?
Che libro mi suggerireste da regalare alle mie amiche?

UN CARO ABBRACCIO. 
EZIO

 
 
 

AREA PERSONALE

 

Elenco Blog

 

DIRE FARE POETARE

la mia nuova raccolta poetica:

"dire fare Poetare" è in edicola ! 

https://www.lafeltrinelli.it/libri/ezio-giovanni-brugali/dire-fare-poetare/9788892362154

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisorioexiettolucre611DoNnA.Scassetta2E.Lincantoil.passodolcezza_13Vince198das.silviaDott.Ficcagliae_d_e_l_w_e_i_s_sArianna1921Myla03
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

LE EMOZIONI DONATE - EDIZ. SPECIALE-

la mia raccolta poetica rivisitata :
"Le Emozioni Donate - edizione speciale - "

è ora anche e-book , acquistabile presso i migliori siti di e-book italiani quali
ilmiolibro, Kobo, Amazon, BookRepublic  al prezzo speciale di 2.99 euro.

 

CLICCA IL QUADRATO ROSA PER VOTARMI , GRAZIE

classifica

 

RICONOSCIMENTI AL MIO BLOG

In classifica

 

FINALMENTE IN EDICOLA IL MIO LIBRO

« E’ con grandissima soddisfazione che vi annuncio finalmente  in Edicola il mio libro!!:  
“Le emozioni donate” (di ezio brugali) –
La mia prima raccolta poetica e’ quindi disponibile per tutti quanti voi! 
»

La raccolta e’ acquistabile tramite :
- il sito ilmiolibro.it
[http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=912127]
qualora ne siate iscritti.
Oppure acquistabile online tramite :
-il sito lafeltrinelli.it
[http://www.lafeltrinelli.it/products/9788891037763/Le_emozioni_donate/Brugali_Ezio.html]
e in tutte le librerie FELTRINELLI richiedendo la sua ordinazione

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28      
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963