Creato da exietto il 06/03/2008

ezio brugali blog

Benvenuti in EZIOLANDIA

 

Messaggi di Aprile 2021

toto nome

Post n°1607 pubblicato il 28 Aprile 2021 da exietto

 

exietto

Sono stato raggiunto da una notizia molto bella: una mia cara amica aspetta un bambino, che si aggiunge alla femminuccia di pochi anni che ha già.

Sui nomi, dice, si trova un po spiazzata per ora.  Allora le andiam in aiuto noi, no? Che nome maschile le suggeriamo ?

Già nel 2018 feci un post con la TOP TEN dei nomi dei nascituri più usati in Italia: https://blog.libero.it/exietto/14701502.html

Sui nomi, io personalmente ora come ora punterei su dei nomi in lingua straniera, che vanno di moda, come per esempio: LIAM oppure NICHOLAS.   - Voi quali suggerite? 

 
 
 

domanda banale risposta dubbia

Post n°1606 pubblicato il 24 Aprile 2021 da exietto

..
 
- Ognuno di noi ha un colore preferito da indossare, perfetto per arredare casa o come sfondo del computer.

- Per alcuni quel colore è capace di rasserenare, per altri è una forma di coccola, per altri ancora risulta fondamentale nella scelta di qualsiasi oggetto.

- Ci sono persone che amano un colore, oppure solo lo prediligono, ma ognuno di noi davanti a una tavolozza di colori sceglierà il suo preferito

 

exietto

ciaoo a tutti.

Sinceramente non ho un colore preferito. Anzi, dopo che ci penso da ore, si ce l'ho! 

Ma il colore preferito non è lo stesso per arredare, per una auto, per un vestito, per uno sfondo PC. Almeno, per me non è cosi, per me il colore è differente a seconda di che cosa si tratta. 

Voi ? avete un colore preferito? 

che vale sempre per diverse occasioni ?

 

ah .. il mio colore preferito è il verde-acqua.

 

 
 
 

citazioni per riflettere

Post n°1605 pubblicato il 21 Aprile 2021 da exietto

 pensieri e parole

..

Lo scorpione doveva attraversare il fiume; così non sapendo nuotare, chiese aiuto alla rana:
"Per favore, fammi salire sulla tua schiena e portami sull'altra sponda"
La rana rispose:
"Fossi matta! Così appena siamo in acqua mi pungi e mi uccidi!!!"
"Per quale motivo dovrei farlo" incalzò lo scorpione "Se ti pungo tu muori e io annego!"
La rana stette un attimo a pensare, e convintasi della sensatezza dell'obiezione dello scorpione, lo caricò sul dorso e insieme entrarono in acqua.
A metà del tragitto la rana sentì un dolore intenso provenire dalla schiena, e capì di essere stata punta dallo scorpione.
Mentre entrambi stavano per morire la rana chiese all'insano ospite il perché del folle gesto. "Perché sono uno scorpione…" rispose lui “è la mia natura!

..

exietto

citazioni che fanno riflettere. 

Voi a che contesto (vostro, oppur del mondo, oppur dei vostri ricordi) lo abbinereste?

io al fatto che credo poco che le persone possano cambiare. Spesso, più le donne che gli uomini, si vantano di dire: "l'ho cambiato/migliorato io" ; io queste affermazioni un po mi fanno venire l'orticaria. Uno non cambia, e se cambia, è solo perchè solo lui stesso l'ha voluto. 

.. ma se uno è scorpione .. per natura prima o poi pungerà


 
 
 

brianza colorata di giallo

Post n°1604 pubblicato il 18 Aprile 2021 da exietto

 (sullo sfondo il Monte Resegone)

..
exietto

In quest'ultima settimana, qui in Brianza, si viene colpiti viaggiando in auto di un colore giallo intenso che colora la pianura e la campagna.

La colza è una stupenda pianta dal fiore giallo brillante che vede la sua fioritura nei mesi autunnali e primaverili.

Percorrendo la strada per andar al lavoro ne vedo di campi gialli, bellissimi, ma non ho il tempo per fermarmi. In questo weekend ho ripercorso con calma la strada fermandomi a fotografarne un paio di campi, compreso quello che c'e' nel mio paese. 

Bellissimi istanti. 

 

per info:

Le colture del genere Brassica, compresa la colza, sono state tra le prime piante ad essere ampiamente coltivate dall'umanità già 10.000 anni fa. Il colza veniva coltivato in India già nel 4000 a.C. e si è diffuso in Cina e in Giappone 2000 anni fa. La colza è coltivata prevalentemente come coltura invernale nella maggior parte dell'Europa e dell'Asia a causa della vernalizzazione richiesta per avviare il processo di fioritura. Si semina in autunno e rimane come rosetta basale di foglie durante l'inverno. Nella primavera successiva emette la parte vegetativa seguita dalla fioritura. In genere fiorisce nella tarda primavera e fruttifica per un periodo di 6-8 settimane fino a mezza estate

In Europa, la colza viene coltivata principalmente come foraggio (per via dell'elevato contenuto di lipidi e medio di proteine), ed è la scelta europea prioritaria per evitare la dipendenza dalla soia americana e l'importazione di semi di soia geneticamente modificati.

 
 
 

cambio pelle

Post n°1603 pubblicato il 15 Aprile 2021 da exietto

 

..
..
exietto

In un ipotetico cambio d'auto, che gli anni passano anche per la mia Ford Fiesta color Rosso Morello, ed in un ipotetico abuso di potere dove i sogni prendono il sopravvento sulla realtà, la mia scelta cadrebbe tra queste tre auto doc. 

Quale vi piace di piu' ? 
e che colore mi abbinereste ?

Per info: le foto postate mostrano anche i colori da me preferiti scelti per ognuna di loro.

 
 
 

perdersi volontariamente ?

Post n°1602 pubblicato il 11 Aprile 2021 da exietto


..
exietto

 

"se non ti perdi 
  non trovi strade nuove"
(F. Volo)

... sarà vero?

io non vorrei (più) perdermi, ho proprio paura di perdermi ...
E' vero che quando uno si perde poi deve concentrare le sue forze per riuscire a ritrovare il proprio cammino e nel fare queste può ritornare o continuare sulla strada intrapresa fino a quel momento, oppure può trovare nuove strade, e la forza la troverà dentro di sè.

Ma non è tutto quanto automatico. 
Non è mai tutto quanto così scontato che vada in quel senso. 

Quante volte voi "siete" rinati ?

 


 

 
 
 

più romanzo che storia

Post n°1601 pubblicato il 08 Aprile 2021 da exietto

..
..
exietto

Il Leonardo da Vinci in TV lo state vedendo?

si, no, perchè, vi piace si no, perchè

Come sapete sono amante di storia e di arte, quindi certo che lo sto vedendo. Non mi piace che un bel po di storia sia travisata, nel contempo felice di ripassar storia con la scusa di andar a cercare le veridicità o meno della trama del film.

Nell'ultima puntata di martedi 13 ci sarà l'incontro/scontro tra Leonardo e Michelangelo: grazie al film, ho verificato che veramente i  due IMMENSI ARTISTI non si piacevano per nulla, anzi !!


vi riporto alcune discussioni sul film

" Questa versione di Leonardo è stata definita “pop” e quasi “eretica”: la serie, infatti, si discosta nettamente dalla biografia di Leonardo da Vinci, suscitando l’ira di alcuni studiosi. In primis Vittorio Sgarbi che ha definito la ficition uno “spettacolo indignitoso di un Leonardo che manca completamente di verità. E senza verità, non esiste cultura”, ha detto a Quotidiano Nazionale. Anche Giuseppe Torchia, sindaco del comune di Vinci, si è detto dispiaciuto perché viene ignorato il fortissimo legame che Leonardo aveva con il suo paese nativo. Nonostante le critiche, però, la fiction sta riscuotendo un grande successo." (https://www.ilsussidiario.net/news/leonardo-anticipazioni-quarta-e-ultima-puntata-13-aprile-arriva-michelangelo/2153479/)


"Come hanno dichiarato i produttori di Leonardo, la vita dell’artista è stata romanzata, non realizzando un documentario ma un crime mistery che vede l’omicidio di Caterina da Cremona al centro delle vicende e il punto di partenza del racconto" [ https://serial.everyeye.it/notizie/leonardo-accuse-arrestato-artista-la-vera-storia-serie-509740.html

 
 
 

fiori mania

Post n°1600 pubblicato il 04 Aprile 2021 da exietto

..
..
exietto

Dopo la GIRASOLE-mania dell'estate scorsa scoppiata qui nei campi della Brianza, ora è la volta dei CAMPI DI TULIPANI.

- Da qualche anno in Italia è “tulipanomania”. Proprio come in Olanda sono fioriti in tutt’Italia i garden u-pick di tulipani. Cosa sono? Campi di tulipani dove è possibile andare a ammirare la fioritura dei tulipani, ma anche scegliere e cogliere i fiori da portare a casa.

- La MANIA è di adesso, perchè il periodo della loro fiuritura, almeno cosi mi pare di capire, è APRILE - MAGGIO

VI PIACCIONO I TULIPANI ?

QUANDO SI REGALANO I TULIPANI ?

Scelti in rosso o in rosa, recisi o come pianta in vaso, si regalano per la Festa della mamma, la prima domenica di maggio. Tulipani in queste due tonalità sono anche, da lungo tempo, una scelta classica ed elegante in occasione di un matrimonio, in particolare se celebrato nella stagione primaverile.

 

qui sotto vi metto il link dove regione per regione vi danno indicazioni dove trovare un campo di Tulipani. 


 
 
 

il G.d.B. augura buone feste

Post n°1599 pubblicato il 01 Aprile 2021 da exietto




exietto

Per conto del  "Gruppo Culturale Giovanni da Busnago" , di cui sono membro  [ma per fortuna non presidente :-) ], 

- desidero porgere i migliori auguri per le Festività Pasquali con l’auspicio sincero di poter vivere questi giorni con la massima serenità.

Un augurio sincero agli "Amici" del G.d.B. , a tutti i nostri sostenitori e seguaci, alla cittadinanza, a tutte le associazioni del paese, all'amministrazione comunale.

Non vediamo l'ora di poter declamare in un teatro pieno di gente, come era solito esserlo negli eventi di settembre, le nostre serate poetiche.  



Dai, ho scritto bene, no?

BUONE FESTE PASQUALI A VOI MIEI AMICI DI BLOG. 

SIETE LA MIA FORZA. 



 
 
 

AREA PERSONALE

 

Elenco Blog

 

DIRE FARE POETARE

la mia nuova raccolta poetica:

"dire fare Poetare" è in edicola ! 

https://www.lafeltrinelli.it/libri/ezio-giovanni-brugali/dire-fare-poetare/9788892362154

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoprefazione09cassetta2laura1953lucre611dolcesettembre.1licsi35peQuartoProvvisorioambradistelleEstelle_kmaps.14cruelangelssimona_77rmSignorina_GolightlyMyla03
 
Citazioni nei Blog Amici: 75
 

LE EMOZIONI DONATE - EDIZ. SPECIALE-

la mia raccolta poetica rivisitata :
"Le Emozioni Donate - edizione speciale - "

è ora anche e-book , acquistabile presso i migliori siti di e-book italiani quali
ilmiolibro, Kobo, Amazon, BookRepublic  al prezzo speciale di 2.99 euro.

 

CLICCA IL QUADRATO ROSA PER VOTARMI , GRAZIE

classifica

 

RICONOSCIMENTI AL MIO BLOG

In classifica

 

FINALMENTE IN EDICOLA IL MIO LIBRO

« E’ con grandissima soddisfazione che vi annuncio finalmente  in Edicola il mio libro!!:  
“Le emozioni donate” (di ezio brugali) –
La mia prima raccolta poetica e’ quindi disponibile per tutti quanti voi! 
»

La raccolta e’ acquistabile tramite :
- il sito ilmiolibro.it
[http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=912127]
qualora ne siate iscritti.
Oppure acquistabile online tramite :
-il sito lafeltrinelli.it
[http://www.lafeltrinelli.it/products/9788891037763/Le_emozioni_donate/Brugali_Ezio.html]
e in tutte le librerie FELTRINELLI richiedendo la sua ordinazione

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.