Creato da exietto il 06/03/2008

ezio brugali blog

Benvenuti in EZIOLANDIA

 

Messaggi di Settembre 2024

cosa va per la maggiore in tv

Post n°1885 pubblicato il 30 Settembre 2024 da exietto



exietto

(perchè?) Il genere "True Crime" va per la maggiore in tv

Il genere true crime, che narra crimini realmente accaduti in forma narrativa e letteraria, ha origini lontane. Nasce in Gran Bretagna tra il 1550 e il 1700 con resoconti di omicidi stampati su fascicoletti e ballate che raccontavano storie di criminali famosi destinate a intrattenere la borghesia.

Negli ultimi anni l’avvento dei media digitali ha amplificato enormemente la nostra esposizione al true crime. Oggi, con pochi clic, possiamo accedere a una vasta gamma di contenuti: dai documentari sui principali servizi di streaming, ai podcast che raccontano in dettaglio casi famosi e meno conosciuti.

La qualità delle produzioni moderne è cresciuta tantissimo: i documentari e i podcast di oggi sono spesso ben scritti, accuratamente ricercati e presentati in modo coinvolgente.

..

Ammetto che anch'io, più dei films o varietà, scelgo di vedere le serie, o films, che parlano di fatti realmente accaduti e irrisolti o risolti in parte. Ultimamente ho visto il Docu-film su Yara e la serie tv Per Elisa - Il caso Claps 

- A voi appassiona il true-crime?

- Secondo voi è giusto fare films, e quindi "spettacolo", su casi attuali ancora esistenti?

 
 
 

avete qualcosa da cancellare?

Post n°1884 pubblicato il 23 Settembre 2024 da exietto


exietto

Prendendo spunto da un fatto mio personale, non piacevole, vorrei girarVi la domanda, anzi richiesta, che mi è stata fatta.

[ il fatto è che non si piace a tutti e quindi anche il mio interessante e sudatissimo impegno verso il mio paese può trovare qualche non consenso. Un signore anziano che da tutti è riconosciuto come storico del paese pare non piace l'idea che un tale come me possa scrivere su arte e storia del paese. In quest'ultimo mese mi ha apostrofato in due situazioni differenti, e nell'ultima occasione, la mostra pittorica, vedendomi mi ha additato e sentenziato con voce alta: "Ezio, quattro cose che hai fatto nella vita tu le devi cancellare!"]

Ecco, appunto:  
Voi avreste quattro cose che avete fatto nella vita che ora vorreste che si potessero cancellare dall'averle fatte? 
 

 
 
 

Colui che abbellì Busnago

Post n°1883 pubblicato il 21 Settembre 2024 da exietto


exietto

Colui che abbellì Busnago, con affreschi in Chiesa e in Villa Scotti

Raffaele Casnedi (Ruino/PV, 1822 - Milano 1892)

Giovanissimo si trasferisce  a Milano, dove i genitori possiedono l'albergo "San Marco", in via del Pesce. 
A soli nove anni dimostra una precoce attitudine per la pittura affrescando una cappella nel cimitero di Cremenaga, (Varese), con un Cristo crocifisso. 
Nel 1840 esegue inoltre un olio con l’Annunciazione della Vergine per la Parrocchiale di Cremenaga. Nello stesso anno si iscrive all’Accademia di Brera dove rimane dal 1840 al 1850, e vi segue un brillante e articolato percorso di studi, conseguendo vari premi e menzioni onorevoli.

Nel 1851 vince il pensionato di studio a Roma dove continua l’attività di frescante con alcuni medaglioni (Santi) per la chiesa di Santa Maria sopra Minerva. Nel 1855 Casnedi rientra a Milano dove si apre per il pittore l’ascesa nell’ambiente artistico cittadino grazie sia al riconoscimento governativo ottenuto con un dipinto ispirato a Byron Il prigioniero di Chillon (1855, Milano, Pinacoteca di Brera, premiato all’esposizione di Brera del 1859), sia all’incarico accademico (1856)  mutatosi poi nel 1860 nella nomina a professore ordinario della "Scuola di Disegno". 

A partire da questo periodo Casnedi dirada le sue partecipazioni espositive, affidate in genere a quadri di costume (Contadine lombarde che lavorano al lago, Donne della campagna romana, esposti a Firenze nel 1861; Erbaiola romana, esposta a Milano nel 1881), mentre continua intensamente l'attività di frescante. Con Giuseppe Bertini nel biennio 1861-1863 esegue la decorazione del vecchio sipario del Teatro alla Scala con Le Fabulae atellanae.  Fra il 1863 e il 1865 decora la volta del salone Reale della nuova stazione ferroviaria di Milano (Allegorie delle Province italiane), subito dopo, tra il 1865 e il 1867, esegue due lunette nella Galleria Vittorio Emanuele (L’America e Allegoria dell’Arte). 

Casnedi resta attivo come decoratore anche in numerose chiese lombarde, ispirato da una sincera fede, 
come nel ciclo di affreschi eseguiti tra il 1873 e 1877 per la chiesa dei Santi Pietro e Marcellino a Befana Brianza (Milano). 
Muore a Milano il 29 dicembre 1892.

 
visita la galleria d'arte

 
 
 

La Petanque

Post n°1882 pubblicato il 15 Settembre 2024 da exietto

 

exietto

In occasione della Festa delle Associazioni del mio paese, mi sono fatto convincere a giocare a bocce, più precisamente alla Petanque , proposto dall'associazione del Gemellaggio. [Busnago è gemellato con Heyrieux (Heyrieux è un comune francese di 4.820 abitanti situato nel dipartimento dell'Isère della regione dell'Alvernia-Rodano-Alpi)]

beh .. mi sono divertito ma siamo stati eliminati al primo turno.

Voi avete mai giocato a bocce? daii, si, almeno in spiaggia, no?


La pétanque (termine francese) o petanca (in occitano e in catalano), è una specialità dello sport delle bocce, nata in Provenza e derivata dal "gioco provenzale"
La prima partita ufficiale ebbe luogo nel 1907, dopo che il gioco fu inventato dai fratelli Ernest e Joseph Pitot, per permettere al loro amico Jules Lenoir di continuare a praticare le bocce nonostante i suoi reumatismi.
Il nome di "pétanque" fu attribuito al nuovo gioco nel 1910, in occasione della prima competizione ufficiale che si svolse a La Ciotat. Il termine deriva dal provenzale "pès tancats", ossia "piedi ancorati al suolo": nel gioco infatti il giocatore che lancia deve restare fermo, a differenza che nel "gioco provenzale", nel quale può prendere lo slancio
Nel 1930 le tradizionali bocce in legno sono rimpiazzate da quelle in acciaio. 
L'obiettivo del gioco è quello di segnare dei punti piazzando la propria boccia più vicina al pallino di quella del proprio avversario.
Le gare possono vedere in competizione due squadre di tre o due giocatori o singoli giocatori l'uno contro l'altro.[2] Nelle squadre di tre giocatori ciascuno dispone di due bocce, mentre nelle squadre di due o come singoli, di tre.
La distanza nella categoria senior è fissata tra 6 m e 10 m. 
Il gioco può essere praticato su qualsiasi terreno e le dimensioni ufficiali sono di 15 m di lunghezza per 4 m di larghezza

 
 
 

prox viaggio

Post n°1881 pubblicato il 08 Settembre 2024 da exietto

..e dove si vorrebbe andar alla prossima vacanza ?

 

 

exietto

Ciao carissimi amici. 

Forse è più una peculiarità femminile già programmare la prossima meta vacanziera seppur si è appena tornati dall'estate e le date di un prossimo viaggio appaiono davvero lontane.

Qual' è stato il vostro miglior viaggio ?

Per accendermi l'entusiasmo pongo questa domanda cosicchè la fantasia (mia) sbatte le ali e spicca il volo. 
Qual'è stato il vostro miglior viaggio di sempre? Difficile, per tutti, penso, fare una classifica generale sul ricordo di quale sia stato il miglior posto visitato, il miglior viaggio effettuato. 
Di mete da visitare me ne mancano davvero parecchie, ed ora con l'età che avanza pare sempre più improbabile fare viaggi che si ha sempre sognato di fare (Australia, per esempio); ma tant'è, iniziamo col leggerVi e poi se ne parla :-)

 
 
 

septem

Post n°1880 pubblicato il 01 Settembre 2024 da exietto

 

exietto

Settembre è il nono mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, durante il quale inizia la scuola, l'estate lascia spazio all'autunno ed il segno della Bilancia segue a quello della Vergine.

Il nome deriva dal latino september,
a sua volta da septem, "sette", perché era il settimo mese del calendario romano, che iniziava con il mese di marzo. 

Nel 37 l'imperatore Caligola mutò il nome del mese in "Germanico" in onore dell'omonimo padre, ma alla morte dell'imperatore il nome tornò quello originale. Nell'89 il nome fu nuovamente cambiato in "Germanico", questa volta per celebrare una vittoria dell'imperatore Domiziano sui Chatti, ma anche Domiziano fu assassinato e il nome del mese ripristinato. Destino breve ebbe anche la riforma del calendario operata da Commodo, nella quale il mese di settembre prendeva il nome di Amazonius.

Nel medioevo settembre era rappresentato da un gruppo di persone intente alla vendemmia, mentre nell'antica Grecia si celebravano feste in onore di Demetra, dea delle messi (identificata con la dea latina Cerere).

A Settembre chi è esperto non viaggia mai scoperto

Settembre, per il povero è già inverno

Se in Settembre senti tonare tini e botti puoi preparare

Di settembre e d'agosto, bevi il vin vecchio e lascia stare il mosto

L'uva settembrina, è fragola zuccherina

A settembre pioggia e luna, è dei funghi la fortuna.

Aria settembrina fresco la sera e fresco la mattina

Brache, tela e meloni in settembre non son buoni

 
 
 

AREA PERSONALE

 

Elenco Blog

 

DIRE FARE POETARE

la mia nuova raccolta poetica:

"dire fare Poetare" è in edicola ! 

https://www.lafeltrinelli.it/libri/ezio-giovanni-brugali/dire-fare-poetare/9788892362154

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

lucre611QuartoProvvisorioVince198exiettodolcezza_13DarkMylaVampirecassetta2DoNnA.SLAstroDiLiberotanmikMyla03_2020maresogno67Arianna1921Dott.Ficcaglia
 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

LE EMOZIONI DONATE - EDIZ. SPECIALE-

la mia raccolta poetica rivisitata :
"Le Emozioni Donate - edizione speciale - "

è ora anche e-book , acquistabile presso i migliori siti di e-book italiani quali
ilmiolibro, Kobo, Amazon, BookRepublic  al prezzo speciale di 2.99 euro.

 

CLICCA IL QUADRATO ROSA PER VOTARMI , GRAZIE

classifica

 

RICONOSCIMENTI AL MIO BLOG

In classifica

 

FINALMENTE IN EDICOLA IL MIO LIBRO

« E’ con grandissima soddisfazione che vi annuncio finalmente  in Edicola il mio libro!!:  
“Le emozioni donate” (di ezio brugali) –
La mia prima raccolta poetica e’ quindi disponibile per tutti quanti voi! 
»

La raccolta e’ acquistabile tramite :
- il sito ilmiolibro.it
[http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=912127]
qualora ne siate iscritti.
Oppure acquistabile online tramite :
-il sito lafeltrinelli.it
[http://www.lafeltrinelli.it/products/9788891037763/Le_emozioni_donate/Brugali_Ezio.html]
e in tutte le librerie FELTRINELLI richiedendo la sua ordinazione

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963