L'uomo illustrato

20 minuti per un euro


Niente ti viene dato gratis. Questo detto vale benissimo su internet, dove dietro a ipotetiche possibilità di guadagni si celano non tanto nascoste certezze di fregature. Di norma si inseriscono banner o box, si compilano questionari per ottenere a fine mese prodotti omaggi o poche decine di euro come se questi potessero veramente cambiarci la vita.Pur tenendo presente che nulla viene dato gratis vorrei segnalare questa iniziativa:http://www.shopmon.itShopmon è un sito di indagini che sottopone questionari di vario generi (principalmente relativi a campagne pubblicitarie). La sua particolarità è che non ci guadagni niente o almeno non ci guadagni nulla direttamente. Infatti, per ogni questionario cui si risponde viene donato un euro in beneficienza ad uno degli enti che il progetto sostiene (nel 2006 si può scegliere tra una campagna di Amref e una di Unicef).Sono due anni che nel ritaglio del tempo compilo circa una volta al mese il loro questionario, cosa che comporta un'impegno di circa 15-20 minuti della mia giornata. Inoltre sono molto discreti, nel senso che le uniche mail che ti inviano sono quelle che segnalano un nuovo questionario.É vero che la societa, che effettua le ricerce e che gestisce l'iniziativa Shopmon, ha un proprio tornaconto in termini sia economici, sia di ritorno di immagine, ma è anche vero che in un mese possiamo dedicare almeno 15-20 minuti per sostenere qualche iniziativa benefica (senza neppure lamentarci che ciò grava sulle nostre tasche).