L'uomo illustrato - Blog egoista
« Precedenti Successivi »
 

Piccolo suonatore

"perché se non l’avessi scritto io qualcuno l’avrebbe fatto al mio posto, e l’avrebbe fatto male"Salvador Dalì in Prefazione a Volti NascostiSuona piano, lontano un piccolo Bach. É così piccolo, minuscolo, bianco e perfetto. Preciso in ogni suo singolo movimento. La sua musica giunge ancora un'ultima volta. Bisognerebbe ringraziare il vento che la trasporta, che…
 

Illusione del passato

Ricordi di quando ti ho versato da bere?Birra, vino, rhum, whisky, cognac. Ricordo. Era tanto tempo fa. Ero alcolizzato. Ero astemio.  Erano serate tristi. Erano serate di risa. Ero da solo. Ero con una moltitudine. Era musica. Era silenzio. Ricordo i brindisi. Ricordo ogni singolo bicchiere. Tutti quelli bevuti. Tutti quelli rifiutati. Ricorco tutti i…
 

Letteratura che parla di letteratura

Poi accadde. Una serà, mentre la pioggia batteva sul tetto spiovente della cucina, un grande spirito scivolo per sempre nella mia vita. Reggevo il suo libro tra le mani e tremavo mentre mi parlava del'uomo e del mondo, d'amore e di saggezza, di delitto e di castigo, e capiì che non sarei mai più stato…
 

Parole inutili

Per R.anche se sono solo vili parole.Suona piano, lontano un piccolo Bach. Poteva iniziare così sotto l'ombra di un altro titolo. Poteva iniziare così e continuare. Avevo echi borgiani da mescolare a quel sottile eco musicale fatto, nella mia mente, di una candida piccola immagine. Avevo sensazioni, dubbi e  poche certezze. Avevo anche tante banalità…
 

Il grande ladro Tempo

Dedicato a E. che sostiene che so sempre trovare il mio tempoGuardo i miei libri ingialliti dai giorni. Quando vivi da solo, ogni cosa assume un proprio significato. Edizioni fuori stampa di libri esauriti dal piccolo valore economico. Nomi che per molti non hanno significato. Tanith Lee, Fritz Leiber, Jack Vance, Clifford Simak. Li vedo…
 

Le benevole di Jonathan Littell

Nota questa è una recensione senza aver letto nulla (o quasi). È una questione di tempo (ho una pila di libri che potrebbe toccare il soffitto): probabilmente non lo farò a breve termine o forse non lo farò mai.  Però per motivi personali mi sono informato troppo, tanto, e ho sentito l'obbligo di parlarne. Questo è solo…
 

Test

01 - Che ora è: 9.17 ( ma sono passati alcuni giorni)02- Nome: Alessio03 - Compleanno: 16 Giugno04 - Segno zodiacale: Gemelli05 - Tatuaggi: No06 - Piercing: No07 - Sei innamorato/a: In questo momento no, per domani non garantisco nulla08 - Ti piaci interiormente? Sono in pace con me stesso e non ci sono giunto…
 

Premonizione o maledizione?

"In the future everyone will be world-famous for 15 minutes" Andy WarholPiù che una premonizione, vista con gli occhi di oggi, sembra una maledizione scagliata contro l'umanità dal lontanissimo 1968. Forse nel 1979 Warhol affermando "... my prediction from the sixties finally came true: In the future everyone will be famous for fifteen minutes" non poteva…
 

Dans la catedral, oltre il sognare (ovvero Pensieri da cartolina)

Dedicato a S. che è sempre in viaggio perché è la causa dell'incipitFoto in bianco e nero della Catredal de la Havana. Un viaggio che la musica rende semplice. Lontano, lontano oltre a tutti questi simboli, oltre tutta questa follia quotidiana, permanente, oltre i chilometri, oltre ai miei stessi desideri. Un sogno per una mente…
 

Un'ambigua utopia

Ci vuole tempo per capire questo romanzo di Ballard. Ci vuole tempo, mentre si legge per capire cosa spinga avanti pagina dopo pagina, ci vuole tempo una volta chiuso per capirne la vera "grandezza". Questa difficoltà è dovuta dal fatto che Ballard scava dentro l'animo umano, cerca senza sosta nevrosi, paranoie, istinti arcaici.La storia narra…
 

« Precedenti Successivi »