Creato da il_presidente77 il 03/04/2006

L'uomo illustrato

Blog egoista

COME IERI


William Xerra

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TAG

 

NOTA - COPYLEFT

Da non  crederci: anche per questo blog si può applicare la definizione di opera di ingegno. Strano vero?
Qualunque opera di cui non si citi l'autore è da ritenersi originale e prodotta dal sottoscritto ed è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Creative Commons License

 

ALTRI AMICI

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Ottimo post. complimenti da Artecreo
Inviato da: minarossi82
il 11/11/2016 alle 19:16
 
Grazzie!
Inviato da: blog joujoux
il 14/08/2013 alle 09:37
 
il sistema periodico contiene alcuni testi memorabili,...
Inviato da: jocuri online
il 07/09/2012 alle 18:18
 
girl games puzzle games disney games baby games...
Inviato da: games for girls
il 12/05/2012 alle 16:34
 
girl games puzzle games disney games baby games...
Inviato da: dress up games
il 12/05/2012 alle 16:30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 

 

« RiflessioneBlueberry Girl di Neil Gaiman »

La fine e inizio della Realtà

Post n°214 pubblicato il 30 Marzo 2009 da il_presidente77

copertinaIsaac Asimov scrive La fine dell'Eternità (The end of Eternity) nel 1955 come rivisitazione (abbastanza massiccia) di un racconto scritto l'anno precedente e non accettato per la pubblicazione (che solo diversi decenni dopo vedrà la stampa all'interno dell'antologia The Alternate Asimovs, Fantasimov nell'edizione italiana).
Asimov scrive il romanzo con l'idea di pubblicarlo a puntate e solo successivamente di racchiuderlo in volume (comportamento abbastanza tipico nel periodo per le opere di fantascienza). Questa sua idea editoriale verrà disattesa, però influisce sulla struttura dell'opera stessa che viene costituita come una serie di capitoli che dal punto di vista narrativo sono autosufficienti.
In La fine dell'Eternità Asimov si focalizza sul tema dei viaggi nel tempo, una tematica che ha fornito agli scrittori (e non solo a quelli di fantascienza, basti pensare a Charles Dickens in Canto di Natale) grandissime possibilità narrative. L'approccio di Asimov a tutte le problematiche dei paradossi del viaggio nel tempo è principalmente di tipo etica. Infatti, per tutta l'opera la domanda principale di ogni personaggio riguarda la liceità e l'opportunità di modificare la storia per portare l'umanità verso la felicità.
La storia narra di Andrew Harlan un tecnico dell'Eternità, una società che vive fuori dal tempo e che cerca di controllare il flusso del Tempo modificando la storia. Un tecnico non deve altro che calcolare,  mediante il suo intuito, e realizzare quale sia il Mutamento Minimo Necessario al fine di ottenere il Miglior Risultato Possibile ovvero il Mutamento di Realtà desiderato. Andrew Harlan però non è un tecnico qualunque, ma è il tecnico personale di Twissell, il più potente Calcolatore Anziano. Andrew Harlan si trova al centro di una serie di scelte da fare durante la sua missione, che lo portano a interrogarsi se debba o meno oltrepassare i limiti e le leggi dell'Eternità. Lentamente  scopre di essere solo una pedina in una lotta che non lo riguarda direttamente e che sembra schiacciarlo come vittima innocente, ma predestinata.
Il classico stile pacato e controllato di Asimov, che in molti hanno additato come suo limite, si sposa adeguatamente alle intenzioni di questo romanzo, mantenendo la tensione e le aspettative al giusto livello, ma non preannunciando mai un possibile colpo di scena indipendentemente dal fatto che ce ne siano parecchi. Guardando questa opera a posteriori, viene inoltre da affermate che questa opera più di molte altre preannunciano un suo fortunato futuro da giallista.
Una volta inziiato a leggere il libro il lettore ha tra le mani un romanzo gradevolissimo, che sebben non abbia un ritmo mozzafiato propone una lunga serie di colpi di scena, in cui nell'economia generale, nessun particolare è sprecato.
Un ultima nota, questo romanzo risulta essere svincolato da qualunque altra opera di Asimov e non far parte della storia dell'impero galattico, che ha Asimov ha tracciato con innumerevoli romanzi e racconti, e di conseguenza leggibile da tutti senza alcun problema. È altresì vero che ne costituisce una sorta di presupposto.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963