Blog di Exodus1984

Assistenze informatiche: il mistero dei clienti scomparsi...;-)


Bene, finalmente oggi posso mandare un nuovo post !! ;-))Infatti, dopo un mese di non-post molti amici e molte persone cheseguono questo piccolo blog, cominciavano ad insospettirsi perquesta strana mancanza, tanto che perfino la mail su rete Torrisulta zeppa di messaggi del tipo "che ti è successo?", "hai chiuso il blog?" etc. etc... ;-)))Vabbè, rispondo a tutti con questo post pubblico: non me ne sonomai andato via dal blog, ho solo usato il mio tempo per fare altrecose interessanti in rete, ma principalmente ho anche ri-aggiornatola pagina web del blog per inserire nuovi documenti condivisi dainviare per gli amici che leggono per l'appunto questo blog. :-)Devo dire che questo periodo di blog-off mi ha aperto nuove porte verso la conoscenza, più che scrivere, adoro leggere e le varie retiinformatiche sono una vera miniera d'oro in fatto di libri e documentistrani, una manna per un vecchio tapiro di rete come me... ;-)))A questo punto devo iniziare a preoccuparmi o dovrei davvero chiudere il blog per un determinato periodo di tempo? ;-)))Gestire un blog anche se piccolo come questo, mi ha insegnato davvero molte cose, per esempio, non a tutti gli utenti piacesempre l'argomento trattato, e quindi risulta molto difficoltosopoter accontentare tutti. :-)Negli anni che ho passato qui sul blog, ho scritto post che sonostati letti e commentati a livello tecnico su quasi ogni rete informatica, ma ho anche scritto post giudicati "inutili" dagli utenti. :-)Come potete capire, la gestione di un blog richiede molta attenzionee nonostante questo, i commenti che vengono fatti sulle diverse retipossono essere sia positivi che negativi. :-)Naturalmente, sia i commenti negativi che i commenti positivi contribuiscono alla crescita interiore del blogger, e quindiquesto mi ha sempre spinto a fare ricerche strane e a volteimpossibili per poter rispondere alle varie richieste che mivenivano fatte sia da utenti che dai miei studenti durante icorsi di informatica sulle reti cifrate.Bene, a questo punto lasciamo perdere le mie considerazionipersonali e iniziamo con quello che dovrebbe essere un postadeguato alla maggior parte degli smanettoni italiani. :-)Questo mese voglio parlare (ancora una volta...) delle assistenzeinformatiche che molte volte non soddisfano i clienti.Inizio partendo dalla mia esperienza personale in materia, laprima cosa che ho imparato 28 anni fa, è stata questa: entrare in sintonia con il cliente, capire le sue specifiche necessitàinformatiche, arrivare ad un accordo sulla riparazione/assistenzae concludere il contratto con un cliente soddisfatto. :-)Posso certamente affermare che molti "riparatori informatici" puntano spesso e volentieri a caricare ore di inutile lavorosu un cliente che è quasi sempre insoddisfatto di quello chepoi riceve e come ho visto in tanti anni, molte persone poiabbandonano sia la garanzia del proprio computer sia il laboratoriodi assistenza recandosi da altre parti... :-))(non venite tutti da me che sono già sommerso da quintali dicomputer da riparare... ;-)))Il mese scorso mi è stata posta questa domanda da un "riparatore"di computer preoccupato per il continuo calo della clientela nelproprio laboratorio.Alla sua richiesta ho risposto semplicemente con una banale domanda"rifletti bene e dimmi tu che cosa fai per i tuoi clienti?".Ricordate che il cliente è importante, è colui che permette allavostra attività di progredire, una corretta assistenza informaticasi deve basare sempre sulle decisioni dei vostri clienti, nonabbiate paura a chiedere che cosa vuole fare il cliente, se puòservire all'assistenza informatica, fate pure decine di domandeal cliente, il cliente capirà che il proprio computer è in buonemani e avrete così centinaia di nuove richieste, il passaparolafatto dai vostri clienti è la vostra migliore pubblicità. Se non sapete trattare con i clienti, quello che potete certamente ottenere è la rapida chiusura della vostra attività, pertanto viposso consigliare un corso accelerato di empatia,(ma li fanno ancora questi corsi ??...) :-)))Capire il cliente è davvero fondamentale per fare un ottimo lavorodurante una assistenza informatica, questo ci porta a soddisfareil cliente e ad ottenere sempre nuovi ritorni economici che sitraducono poi nell'espansione progressiva della nostra attività. Devo dire che trattare con certi tipi di clienti è una cosa davverofaticosa, per quanto si possa offrire valide soluzioni informatichecerte persone non saranno mai in grado di apprezzare il lavoro chestate facendo per loro e tante volte nemmeno ti ringraziano. :-))Questa la dovevo scrivere, perché è un'esperienza personale cheho vissuto e quindi è un esempio pratico di cosa vi potrebbesuccedere... ;-)) Il cliente va ascoltato, se non capite subito quello che vuole,ponetegli delle domande mirate per capire in primo luogo cosa potrebbe fare questa assistenza informatica per risolvere consuccesso il suo problema.Una volta individuato il problema del computer, proponete alcliente il tipo di lavoro che dovrete effettuare sulla sua macchinae concordate con lui una strategia di riparazione.La strategia di riparazione:I problemi informatici che si possono riscontrare sono tantissimie quindi le strategie di intervento sono sempre diverse a secondadel sistema operativo montato, dei programmi installati, dei viruspresi in rete, e di altri problemi legati a fattori hardware checompromettono quasi sempre il recupero informativo dei dati del cliente.Questo è tutto, dovendo fare i conti con diverse tipologie dimacchine in assistenza, in quasi trent'anni di informatica hocertamente imparato qualcosa di utile, ma l'esperienza direttasul campo è quella che vi insegnerà di più, problemi differentisoluzioni differenti, ma a volte un demone di troppo può fare la differenza tra il successo di una assistenza informatica e ilsuo fallimento, spetta a voi trovare le soluzioni per rendereil cliente un cliente soddisfatto, e un cliente soddisfatto, viporterà decine di nuovi clienti che a loro volta, contribuirannoalla crescita professionale della vostra azienda informatica. :-)Bene, anche per oggi ho spiegato alcune cose importanti se avetedelle attività informatiche, con questo vi saluto e come sempreauguro a tutti una buona navigazione e un buon apprendimento sullereti globali. :-)Mandi mandi :-)