Blog di Exodus1984

L'Universo dei numeri.


Cari bloggers, per questo mese ero un tantino indeciso su qualetema trattare, non che non abbia argomenti disponibili, ma  devofare comunque una scelta che secondo me potrebbe piacere ad unavasta fetta di utenti, per cui il post di questo mese sarà in partecentrato sui numeri... ;-))Qualcuno di voi potrà obiettare perché la matematica piace pocoalle persone, ma tranquilli, non vi faccio fare nessun calcoloperché di questo, se ne occuperanno i programmi preposti di cuiparleremo in seguito. :-)Bene, allora non vi tengo ancora sulle spine, questo mese nonparleremo di numeri cellulari, numeri di carte di credito, numeridi conti correnti bancari, ma questo post tratterà in modo principalei numeri delle sestine del Superenalotto...(con buona pace per gli utenti che lo hanno richiesto...) :-))Nella programmazione di sistemi informatici per l'estrapolazionenumerica, potete trovare diversi programmi in giro per la rete ma devo dire che in questo post verranno trattati alcuni codiciche ho scritto e compilato di persona in particolare per lapiattaforma GNU/Linux e Windows.Questi programmi sono stati aggiornati al 2016 e sono disponibiliper il download sulla pagina Web di questo blog per i due sistemioperativi descritti in precedenza.La tecnica costruttiva del sistema M16 impiega alcune formule matematiche che definiscono le probabilità di vincita di un premio su un singolo concorso e sono le seguenti: SEI 6 / 622614630CINQUE 6 * 83 / 622614630QUATTRO 15 * 3486 / 622614630TRE 20 * 95284 / 622614630DUE 15 * 1929501 / 622614630ma nonostante la bontà matematica di queste semplici formule, nonabbiamo la certezza di una vincita reale e soprattutto continuatanel tempo, una vincita che ci permetta in ogni caso di coprire lespese di gioco e recuperarle in modo continuo tra una giocata edun'altra... :-(Per ovviare in parte a questo problema che non è necessariamenteda imputare alle precedenti formule, ma alla cadenza dei numeribasati su una tabella di statistica interna al programma che puòdefinire un sistema di gioco basato proprio sui numeri che nonsono presenti in tabella e che non sono ancora usciti, ma chesecondo il calcolo del programma, potrebbero uscire vincenti.La tabella di cui parliamo, contiene al suo interno il sistemadi comparazione numerica tra  90000 numeri creati per l'archivio e la base di selezione che è rappresentata in questo caso dallaultima estrazione vincente inserita.La tabella di calcolo può contenere sestine vincenti e numeriselezionati dal programma in modo misto proprio per cercare dipiazzare più numeri vincenti possibili durante la creazionedel primo archivio di giocata:   16,   23,   39,   73,   84,   42,   49,   57,   81,   27,    5,   49,   15,   16,   13,   52,   12,   11,   64,   74,   83,   50,    4,    7,   82,   62,   84,   18,   57,    3,   79,   72,   25,   27,   16,   70,   31,   26,   88,   73,   52,   55,   84,   66,   70,    6,   79,   43,   68,   15,   26,   61,   26,   81,   29,   17,   14,   74,   86,   70,   77,   74,   13,   63,   43,   28,   43,   55,   15,    2,   89,   66,   56,   82,    4,   35,   49,   44,   39,   27,   58,   64,   49,   84,   17,   39,   62,   30,   22,   58,Secondo il programma, questi numeri sono tutti in previsionedi uscita, e quindi per chi vuole provare, questa teoriamatematica è perfettamente valida e giocabile, ma visto che le colonne ora costano un euro(1) non esagerate con i sistemi chesi possono ricavare da questa matrice numerica... ;-))Naturalmente, non possiamo sapere a priori se i numeri della nostramatrice sono davvero validi, e quindi ci vengono in aiuto alcunefunzioni che operano con la base interna del programma in modoindipendente selezionando sempre tra i numeri non usciti, tra inumeri gemelli, tra le formule che permettono di ottenere unacadenza numerica costante dal due al massimo di tre.Per il controllo di validità, ho testato ed usato un semplice sistema, controllare la colonna vincente con l'archivio creatosenza giocare i numeri e senza spendere soldi inutili visto chesono interessato alla cadenza programmata numerica per lo sviluppodel sistema M16.Testando la validità numerica, ho potuto appurare che le colonnein archivio contenevano 2,3,4 a volte alcuni 5  ma fino ad oranessun 6.Perché succede questo? ;-)Durante alcuni meeting numerici portati a termine questa estatetra una birra ed un caffè, ho consumato davvero molti fogli di carta per calcolare le uscite in modi diversi e di conseguenzainserirle poi nel sistema informatico ottenendo dei discretirisultati numerici di previsioni valide.Le discussioni numeriche trattate, hanno portato una nuova basedi conoscenza a questo progetto informatico, e da questi incontriè nata una nuova teoria matematica per sviluppare quella che vienedefinita "matrice ad implosione numerica" per tentare di superare la barriera ormai fisiologica del Quattro(4) provando ad arrivare al Sei(6). Durante il meeting numerico della durata di otto(8) giorni abbiamofatto il punto anche su un altro aspetto del nuovo Superenalotto, ilfamigerato "Kuadrato MagiKo" [--KMK--](si proprio con la K...;-))) in ricordo dei vecchi tempi...). :-)Abbiamo analizzato le sequenze numeriche e progettato nuove funzioni di calcolo per poi testarle su diversi sistemi diestrazione automatica, partendo dalle macro di Excell fino allaprogrammazione standard "C", in realtà, si è lavorato quasi semprecon carta e penna, dove da una parte si scrivevano le sequenzenumeriche da analizzare, e dall'altra si scriveva la relativafunzione per il calcolo che poi sarebbe finita in programmazioneper il test di verifica informatica. :-)Tra le varie analisi progressive, sono stati estrapolati alcuninumeri del quadrato magico in modo da formare la giocata pertentare di prevedere una valida uscita e il guadagno immediatodei famigerati 25 euro(25)(vincita immediata).Una delle teorie matematiche studiate, implica che un validosistema di calcolo possa dare una uscita vincente guadagnando24 euro e spendendone solo uno(1) per la giocata, le procedure dicalcolo sono state circa un centinaio, ma il sistema è ancoratutto da verificare. :-)Le procedure per lo sviluppo della matrice ad implosione inversa sono ancora in fase di studio, mi viene in mente che a questo puntola matematica potrebbe essere solo un'opinione e non una certezzavisto che anche calcolando un risultato che dovrebbe essere precisonon ho ancora ottenuto il risultato sperato... ;-)))Infatti, la discussione principale è stata quella di cercare dicapire perché i programmi funzionano fino al 2,3,4 e non riesconoad arrivare al sei(6), visto che le formule sono precise e anchele funzioni sono programmate bene, se centriamo i primi tre(3)numeri, dovremmo essere in grado di trovare anche gli altri treper completare la sestina vincente... :-)Il programma M16 genera un archivio principale di puro testo checontiene circa 11.1 GB di numeri che poi verranno ricalcolatisulla base dell'ultima sestina vincente uscita, questa tecnica si rende necessaria considerando le probabilità effettive di unavalida uscita su 622614630.L'intero sistema occupa una porzione di memoria pari a circa 4,7 GB, ma questo solo se dovete editare a mano il file di testoda 11.1 GB per controllare la variabilità numerica che il programmacrea sul nuovo input.Il sistema M16 è tuttora in fase di sviluppo e le tecniche usateprovengono da svariate teorie matematiche di appoggio, sulle qualiil programma crea le sue scelte. Lavorare con i numeri è davvero emozionante, e a questi livelliè anche un bel divertimento per gli smanettoni come me... ;-)Cercare e scrivere nuove funzioni, effettuare calcoli strani sunumeri semplici che poi portano ad altre scoperte numeriche, questoè il lavoro che abbiamo portato avanti più che altro per la semplicesoddisfazione di trovare un risultato dove altre persone invececontinuano a buttare i loro soldi inutilmente appoggiandosi aduna lontana speranza di vincere. ;-) Usando i dati statistici di estrazioni precedenti, si possonoottenere dei buoni risultati, ma non è detto che si riesca adinserire un numero dietro l'altro formando una sestina vincente.Lo studio iniziale prevede la creazione di un database di partenzache contenga tutte le sestine possibili per poi iniziare ilricalcolo usando formule matematiche di prova, valutando adogni uscita i numeri che il programma riesce a prevedere.Questo sistema ci permette di risparmiare molti soldi chealtrimenti andrebbero buttati in giocate inutili e senza unpreciso allineamento matematico, come ho detto in precedenza, nonabbiamo però la certezza che i nostri numeri siano quelli giustie pertanto dobbiamo ricorrere ad alcuni stratagemmi numerici chemettono in fila almeno 2,3,4 numeri, facendoci capire che il nostrosistema funziona, ma che siamo ancora lontani dal nostro obiettivoche naturalmente è il sei(6).Infine, provo a regalarvi alcune sestine, da giocare a solo uneuro l'una, in schedine separate per un totale di quattro giocateda un euro l'una:sestina giocabile: 45 34 68 67 45 23sestina giocabile: 23 67 79 45 34 57sestina giocabile: 31 81 56 67 87 25sestina giocabile: 25 67 87 31 56 81Perché è importante giocare quattro schedine da un euro?Perché abbiamo la possibilità di provare a fare un quadratomagico da 25 euro, previsto dal programma, ma non garantito alcento per cento... ;-))In ogni caso, chi conosce i quadrati magici sa bene che un 2X2non esiste, ma si parte di solito dal 3X3...;-))Che sia un nuovo metodo per attirare nuovo capitale nelle cassedello Stato facendo sperare inutilmente migliaia di giocatori inuna vincita fortunata? chissà quando e chissà forse... :-))Molti utenti infatti si fanno prendere la mano e giocano a tuttospiano moltissimi soldi, convinti che il quadrato magico si possa risolvere visto che ha solo 4 numeri, mentre il 6 sembraessere molto più difficile in questo caso... ;-))Giocate pochi soldi ma calcolando molto ogni probabilità che avetedi poter vincere, in questo caso saranno sempre soldi spesibene, e sempre senza esagerare. Bene, con questo concludo augurando a tutti buona fortuna per laprossima settimana di gioco. Mandi Mandi ;-)