espe dixit

LEGURIA


Nei Comuni della Liguria leghista vigono l'ordine e la disciplina.I sindaci, dopo aver permesso e incoraggiato il massimo sfruttamento delle risorse del loro territorio, dopo aver cementificato e ombrellonificato ogni centimetro disponibile devono essersi detti "Adesso basta, i turisti la devono smettere di venire qui a fare il cazzo che vogliono (so che i miei lettori comprenderanno l'esigenza di adeguarmi ad un lessico appropriato). E' ora di finirla con il permissivismo. Questi, con la scusa che pagano, credono di essere liberi di comportarsi come gli pare, senza vergogna, danneggiando l'immagine delle nostre belle città, ma ora, dovranno fare i conti con noi, paladini del rigore e del rispetto".E così, fioccano i divieti più strambi. Ecco un esempio: 
Riporto, per dovere di cronaca, i commenti di due anziani signori che, seduti su una panchina, mi guardavano mentre scattavo questa foto."Belin, non se ne può più di questi giapu che fotografano tutto, meno male che la stagione sta finendo"."Ma quale giapu, buliccio! Non vedi che c'ha gli occhi dei nostri? Sarà una bauscia che vuole copiarci il cartello". Ma veniamo ai singoli divieti. 
1- Vietato tenersi per mano. (I bambini vanno condotti al guinzaglio, di quelli allungabili per permettergli di usare le giostrine a pagamento, presenti ogni dieci metri circa di passeggiata, e senza museruola, perché altrimenti non riescono a dire "Mamma mi compri questo, mamma, mi compri quello?) 
2- Vietato guardare gli altri con il cannocchiale (O forse vietato bere dalla stessa bottiglia, che con le malattie che circolano è bene stare attenti) 
3- Vietato sventolare i rifiuti che si trovano a terra, e attirare con calamite giganti le monete. Il denaro che tocca il suolo ligure, è da considerarsi acquisito al patrimonio locale. 
4- Vietato prendere il sole sulle panchine, che i concessionari delle spiagge, con la crisi ce c'è, non arrivano a fine mese. Chi non può permettersi le vacanze in Liguria, se ne stia a casa. 
5- Vietato, per gli stessi motivi di cui sopra, fare il bagno nelle fontane, soprattutto insieme ai cani, anche in caso di mare inquinato. 
6- Vietato urinare lateralmente (Il celodurismo non prevede devianze o flessioni di sorta)