fabio1674

Torta 900


 
 Ottavio Bertinotti famoso pasticciere di Ivrea, allafine dell’ 800 per festeggiare il nuovo secolo ideo questa torta.Ecco il motivo del nome di questo dolce “torta Novecento”Si narra che Bertinotti fosse gelosissimo dellericetta, che non permettesse a nessuno di assisterlo durante lapreparazione della crema. Ancora oggi la ricetta è un grande segretogelosamente custodito. Ogni anno durante lo storico carnevale d’Ivrea la pasticceria Balla custode del segreto dal 1972, ne preparauna gigante. Troverete su internet o sui libri di cucina variericette che si riferiscono alla torta Novecento, l’ originale soloalla pasticceria Balla di Ivrea. Stefano Balla è il custode delsegreto. Se passere da Ivrea ricordatevi della torta Novecento maancora più ricordate un uomo.Ivrea è permeata dalla storia di un uomo e della suafabbrica.Una realtà che oramai non abbiamo più se non solonel nome, una realtà distrutta dai posteri.Adriano Olivetti fu un uomo che crebbe.L’Italia ha bisogno di uomini tali,  intempi moderni persone simili hanno ancora più difficolta siscontrano con una realtà amara, uno stato amaro, una politica amarae un economia che segue leggi sempre più lontane dal prodotto.Vi sono aziende che propagandano virtù inesistenti ominori di quel che potrebbero essere.Vi sono imprenditori che hanno fatto di un azienda edei suoi uomini una virtù.
LAREGOLA MORALE DI ADRIANO OLIVETTI «Nessundirigente, neanche il più alto in grado,deve guadagnare più di dieci volte l'ammontare del salario minino».Questa la regola morale dell’imprenditore.Adriano Olivetti 
 «Voglioanche ricordare come in questa fabbrica, in questi anni, nonabbiamomai chiesto a nessuno a quale religione credesse, in qualepartitomilitasse o ancora da quale regione d’Italia egli e lasua famigliaprovenissero».Adriano Olivetti ai lavoratori diIvrea il 24dicembre 1955.  La bellezza, insieme all'amore, la verità e la giustizia, rappresenta un'autentica promozione spirituale. Gli uomini, le ideologie, glistati che dimenticheranno una sola di queste forze creatrici,, non potranno indicare a nessuno il cammino della civiltà. AdrianoOlivetti    Se questo vi ha incuriosito e vorrete conoscere oltrevi sarà sufficiente cercare, discernere, leggere, questo fa parte dell’amoreper la verità.