FABIO FALOMI

ODISSEA - Ulisse, l'uomo pronto alla scoperta


ODISSEAULISSE, l’uomo intelligente sempre pronto all’avventura ed alla ricerca senza trascurare, comunque, gli affetti.Episodio XXILa superbia e la morte Ecco, ed Ulisse l’accordo, dai cenci le membra disciolse,e sopra l’alta soglia con l’arco balzò, col turcassopieno di frecce; e le frecce veloci dinanzi ai suoi piedial suolo sparse; e ai Proci si volse con tali parole:“Questo cimento da folli fu pure condotto alla fine: oro vò tentare un altro bersaglio, cui niuno finoravolse la mira, se Apollo mi dà la vittoria el’imbrocco”.Disse; e un’amata saetta vibrò contro Antinoo. Stavaquesti levando una coppa di duplice manico, d’oro,fulgida, e l’appressava con ambe le mani alle labbra,per tracannare il vino, né in cuor gli passava la morte.Creder chi mai potrebbe che in mezzo a un convito fra tantiuomini, un uomo solo, per quanto gagliardo egli fosse,così la negra Parca recasse, il malanno, e la morte ?Ma la saetta d’Ulisse lo colse per mezzo alla gola, forò da parte a parte la cuspideil morbido collo.Piegò su l’un dei fianchi rovescio il ferito, la coppagiù dalle mani gli cadde , sprizzò dalle mani un gran fiotto di negro sangue; e in furia coi piedi springando, respinselungi da sé la mensa : si sparsero al suolo tutti i cibi,il pane e la carne lordati di sangue . . . . . . . . . . . La figura dell’Itacese con l’arcoche ha scoccato la freccia mortale, si contrappone in basso ad uno dei Proci,colpito in mezzo ad un volare di suppellettili indicante che le libagioni e leorge sono finite ed è arrivata la morte. L’uomo a terra è vestito modernamentea dimostrazione del fatto che la prepotenza, la superbia. La prevaricazione,pur non avendo tempo, sono destinate a perire, facendo emergere un fondomentale del pittore: una concezione esistenziale, ottimistica e fiduciosa dellavittoria del bene sul male, della giustizia sulla protervia.Quattro realizzazioni pittoriche (cm. 35x50) sullo stesso tema: 1. rappresentazione figurativa ad olio e materia 2. interpretazione di un particolare con acrilici ed aerografo(solo colori della quadricromia - ciano, magenta, giallo e nero)3. sintesi astratta del concetto dominante con uso di acrilici e solo colori dei pixel delloschermo TV: rosso = passione, forza - verde = vita, debolezza - Blù =religiosità, serenità4. rappresentazione plastica di un particolare in cartapesta di cellulosaanno 1992  POTETE VEDERE ESCARICARE LE FOTO     MENZIONANDO SEMPRE L’AUTOREhttp://win.renatostore.it/fabio/browse.asp