Creato da click_on_my_heart il 15/12/2008

La SCIENZA

DELL'EDUCAZIONE

 

« RICOMINCIO DA QUI....

Post N° 3

Post n°3 pubblicato il 16 Dicembre 2008 da click_on_my_heart

Voglio (sempre) la mamma!

Il bambino deve imparare a separarsi dalla madre. È un passo importante per la sua crescita e indipendenza. I consigli di Anna Oliverio Ferraris, docente di psicologia dello sviluppo all’università La Sapienza di Roma.

Piange appena la mamma esce, all’asilo non ci vuole andare, è sempre appeso al collo della madre reclamando ogni sua attenzione, fa un sacco di capricci appena torna dal lavoro. Sono alcuni dei tanti atteggiamenti dei bambini troppo attaccati alla mamma.

Ma cosa porta a questo comportamento? "I bambini nei primi anni della loro vita sono abituati a essere al centro dell’attenzione», spiega Anna Oliverio Ferraris, docente di psicologia dello sviluppo all’università La Sapienza di Roma. "E alle prime esperienze di separazione si possono avere due tipi di reazione: quella indolore e serena di un bambino sicuro, che comincia a esplorare il mondo, e quella difficile e problematica di un figlio che non riesce a staccarsi dalle braccia materne".

Questo dipende, oltre che dall’indole di ogni bambino, dal tipo di rapporto che ha avuto con la mamma. Se gli ha dato sicurezza attraverso sorrisi, coccole e atteggiamenti coerenti, il bimbo vivrà la separazione avendo nella mente un’immagine stabile della madre che gli permetterà di affrontare la lontananza con la consapevolezza che la mamma lo pensa e gli è accanto. "Sarà perciò un bambino sicuro e indipendente" prosegue la docente.

"Se invece la madre ha comportamenti ansiosi, nervosi, poco prevedibili o troppo distratti il bambino non avrà una base sicura e al momento del distacco si sentirà incerto e indifeso". Questo lo porterà ad attaccarsi ancora di più, perché non avrà formato nella sua mente una figura stabile della madre, non l’avrà – per così dire – “messa in valigia” per iniziare con le spalle coperte il suo viaggio verso l’indipendenza.

Come rimediare se è troppo mammone?
Se ci si accorge che il proprio bambino è eccessivamente attaccato alla mamma la prima cosa da fare è inquadrare la situazione e capire se è una questione di carattere o se ci sono altri motivi.
Se ci si rende conto che il problema nasce da un atteggiamento sbagliato da parte della figura di riferimento si deve correre ai ripari iniziando ad avere, e mantenendo, un comportamento che dia sicurezza e calore ma senza asfissiare. Ridere, giocare insieme, essere coerenti e creare ritmi regolari durante la giornata sono gli apripista per avere un bimbo indipendente, sereno e sicuro.
Un metodo per favorire il passaggio tra l’onnipresenza della madre e le prime uscite potrebbe essere dotare il bambino di un “oggetto transizionale” (quegli oggetti che rappresentano un “prolungamento” della mamma) come un peluche, una bambola o una copertina. È importante rendere le prime separazioni il più indolori possibile: preparatelo per tempo al momento del distacco, affidatelo a persone di cui si fida e, inizialmente, lasciatelo da solo per periodi brevi.

Copyright: Focus Pico www.focusjunior.it/focuspico/

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fabiolaGE/trackback.php?msg=6118803

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Messaggio N. 1662 su LA FRITTATA E' FATTA
Ricevuto in data 24/12/08 @ 21:45
JOHN LENNON - Happy Xmas (War Is Over) JOHN LENNON - Imagine & So this is Christmas (War is Over)

 
Commenti al Post:
KA_again_PUT
KA_again_PUT il 16/12/08 alle 15:36 via WEB
mmmh...c'è una piccola falla. il bambino è figlio unico? o terzo??? c'è una bella differenza. presupponendo che sia unico, i fattori da analizzare sono così' tanti, mamma che lavora tanto, poco, presenza di una figura suppletiva...ecc ecc... cmq...il rimedio del mammone mi sembra adeguato...anche se a me non piacciono gli oggetti transizionali... ciaaaauuu...
 
rteo1
rteo1 il 19/12/08 alle 13:11 via WEB
Che ne pensi della pedagogia di Rousseau nel suo Emilio ? E' ancora attuale secondo te ?
 
dream_is_my_reality
dream_is_my_reality il 23/12/08 alle 10:50 via WEB
Passo spesso dal tuo blog, talvolta senza nemmeno salutare e mi scuso in anticipo. Vorrei complimentarmi con te per la scelta degli argomenti trattati, non è da tutti. Colgo l'occasione per augurarti un sereno Natale!
 
principe69_9
principe69_9 il 23/12/08 alle 18:52 via WEB
Auguri di Buon Natale.Giuseppe.
 
Tesssssy
Tesssssy il 29/12/08 alle 15:28 via WEB
Ti auguro 12 mesi di felicità, 52 weekend di serenità, 365 giorni d'amore, 8760 ore di pace, 525600 minuti di successo, 31536000 secondi d'amicizia... BUON ANNO... un sorriso
 
logica_mente
logica_mente il 07/02/09 alle 19:49 via WEB
tante storie per non scrivere per due mesi? sei strana forte sai tu... contenta tu... ciao...
 
Tesssssy
Tesssssy il 13/02/09 alle 11:46 via WEB
Buon weekend e Buon San Valentino... che il tuo cuore possa sempre essere colmo di amore, tutti i giorni, sempre.... un abbraccio....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elviprimobazarLIN_EArosalba71.rlmax_6_66newtransporteuropedsabatmarymanolidittaturadelpensierocerebrale_62masiero79efesiamistik00m.ciccolella1982vivianamartinezmi.fermo
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963