FAJR

del rispondere ad un invito


SCENA 1. INTERNO = CUCINA - POMERIGGIO. LUGLIO 1977PAN, FAJR, piccina (quasi!), intenta a sfogliare vecchie riviste e giornali, la sua attenzione si concentra su un paginone-poster di Mani Tese dedicato al Sahel. SOGG, sul giornale FAJR (tra sè e sè) Uhm, ma non sono quelli che raccolgono carta e stracci per finanziare progetti in Africa? Chissà, magari scrivo per saperne di più.(Corrispondenza che perdura, ahimè per FAJR)DISSOLVE SUSCENA 2. ESTERNO = MOLO DI BARI - GIORNO. 10 AGOSTO 1991Sole, caldissimo, una nave stracolma di persone semi-nude, banchina stracolma di persone semi-nude, persone in mare (anche nude). Al termine di un'ampia PAN, FAJR scopre in CLL due minuscole figure umane che attendono un bus per essere trasferite allo stadio della Vittoria (già, vittoria!).CR : sono un ragazzo e una ragazza albanesi, in mano un sacchetto di plastica, unico loro bagaglio.FAJR (attonita e senza parole) si pone di fronte a loro per capire in che razza di situazione è andata a finire.SOGG sul DETTAGLIO degli OCCHI della RAGAZZA. Persi, tra il futuro sperato e la realtà presente di "deportata". FAJR (tra sè e sè) Bisogna fare "qualcosa"... (vedi scena 4) DISSOLVE SUSCENA 3. INTERNO/ESTERNO = AMANTEA - TRAMONTO. 19 LUGLIO 1992CL, FAJR nella hall dell'albergo con il borsone, in partenza. Tv accesa. Tg edizione straordinaria. ATTENTATO IN VIA D'AMELIO A PALERMO.FAJR: "Dopo l'attentato a Falcone sapevamo tutti che avrebbero colpito ancora."(Era almeno da tre anni che FAJR andava su e giù per la penisola per incontri, riunioni e dibattiti. Al suono delle sirene aveva quasi fatto l'abitudine, alle sgommate, agli itinerari non definiti. La scorta non era certo per lei, ma dovendosi occupare nella sua regione di un movimento chiamato "La Rete" in qualcuna di quelle auto c'era salita e - FAJR ve l'assicura - un conto è vederle sfrecciare davanti a tutta velocità, quelle auto, e altro è starci dentro e sperare di arrivare alla meta. FAJR è fatta così: " vuol provare di suo per capire").FAJR: "Ad Amantea c'eravamo tutt*, la domanda era una sola: a chi toccherà? sulle nostre teste gli elicotteri della polizia, intorno a noi i cani ad annusare tutto e tutti, i giubbotti anti-proiettile... All'odg le nuove strategie politiche, ma di fronte al tritolo c'è poco da filosofeggiare. Davanti a noi il Tirreno che al tramonto diventava rosso fuoco. Un contrasto di bellezza e morte da brivido assoluto, anche se l'estate era al suo culmine."(Quelli a seguire sono stati gli anni più duri di FAJR: nessun paracadute e nessuna poltrona - solo per una notte sognò quella rossa di monteci, il mattino dopo scoprì che gliel'avevano soffiata gli "amici" della meravigliosa macchina da guerra).DISSOLVE LENTAMENTE SUL NERO TOTALE.SCENA 4. INTERNO = STUDIO NOTARILE. SERA. 31 OTTOBRE 1995CL stanza.FAJR con altri sei amic* davanti al notaio per la costituzione di una piccola Associazione che si occuperà negli anni a venire di Europa, giovani, donne, immigrati. SOGG sul foglio da firmare.(FAJR è una che non molla. Ormai è esperta nel raccogliere cocci per poi ricomporli, ma rimane anche visionaria perchè le piace inventare cose nuove, mai viste prima).DISSOLVE SUSCENA 5. INTERNO = STUDIO DI FAJR. NOTTE (Ahimè!) - 28 LUGLIO 2006PP Monitor (splendido iMac!).FAJR pubblica il suo primo blog. Una gran bella avventura che le fa "incontrare" anto, miti, shad. marea, lako, ody, mil, crepus... (vabbè, metto pure loro: macrais e fdn...) e tutt* le/gli altr* che verranno dopo.DISSOLVE LENTAMENTE SUI TITOLI DI CODAFINE - zimarì production--------------------------------------------------- GLOSSARIETTOPP - Primo PianoPA - Piano Americano (figura tagliata piu' o meno alle ginocchia)PAN - Panoramica (movimento semicircolare della MdP)CL e CLL - Campo Lungo e Lunghissimo.CR - Campo ravvicinato, naturalmente rispetto al precedente.SOGG. - Soggettiva : l'inquadratura dal Punto di Vista del personaggio.