FAJR - ... come fiordalisi in un un campo di grano. (D. Bonhoeffer)
« Precedenti Successivi »
 

microcosmi periferie ascolto ospitalità

“Leggere scritture sacre è obbedire a una precedenza dell’ascolto.Inauguro i miei risvegli con un pugno di versi,così che il giro del giorno piglia un filo d’inizio.Posso poi pure sbandare per il resto delle oredietro alle minuzie del da farsi.Intanto ho trattenuto per me una caparra di parole dure,un nocciolo d’oliva da rigirare in bocca.”Erri De…
 

guaranteed

(...) il mare non fa mai doni, se non duri colpi, e, qualche volta, un’occasione di sentirsi forti. Ora io non so molto del mare, ma so che qui è così. E quanto importi nella vita, non già di esser forti, ma di sentirsi forti, di essersi misurati almeno una volta, di essersi trovati almeno…
 

il mio cuore è capace...

Il mio cuore è capace di accogliere tutte le forme:è prato ove bruca la gazzella,monastero, ove il monaco prega.Per ogni idolo è tempio, per il pellegrino è la Caba,è la tavola della Torah, è il libro del Corano.Io professo la religione dell'amore:dovunque esso conduca i viaggiatori là io sono pellegrino.Perché amore è la mia religione,mia…
 

prendi un sorriso...

Prendi un sorriso,regalalo a chi non l’ha mai avuto.Prendi un raggio di sole,fallo volare là dove regna la notte.Scopri una sorgente,fa bagnare chi vive nel fango.Prendi una lacrima,posala sul volto di chi non ha pianto.Prendi il coraggio,mettilo nell’animo di chi non sa lottare.Scopri la vita,raccontala a chi non sa capirla.Prendi la speranza,e vivi nella sua…
 

levantazzo

... il violoncellista che sceglie il mare per meglio comprendere la terra.«Il levantazzo è il vento di scirocco-levante quando diventa acceso, come dicono gli uomini delle barche, nei pomeriggi infocati. E’ il vento che viene dalla parte più viva dell’Adriatico, da dove sorge il sole. Un vento carico di luce e di riflessi, che ravviva…
 

un punto su una pagina

jljljIl mio cuore è un punto su una pagina, in cui gli studenti della vita scriveranno messaggi di speranza...Ali Safar, poeta siriano
 

è facile fallire...

Sottile, sottile, come appena presente64. STARE CON IL MISTEROSe una persona sa accettare e trattare con i problemi prima che essi sorgano,si potrebbero prevenire, perfino prima che essi producano la confusione.E così la pace può essere mantenuta.Ciò che è fragile si rompe facilmente, e ciò che è piccolo è facilmente perso.I più grandi alberi crescono…
 

après l'hiver, le printemps

... povero quel paese che fa dell’ignoranza il suo governante.Muhammad al-AjamiLaurent Moreau, Dopo. Orecchio Acerbo Editore
 

desiderata

... al di là di ogni sana disciplina, sii gentile con te stesso.Va' serenamente in mezzo al rumore e alla fretta, e ricorda quanta pace può esserci nel silenzio.Finché è possibile senza dover soccombere,  sii in buoni rapporti con tutte le persone. Dì la tua verità con calma e chiarezza, e ascolta gli altri, anche…
 

... così da insellarti là per sempre

Figlio, mio, in qualsiasi luogo tu vada e tu abiti, bada di non stabilirvi il tuo cuore,così da insellarti là per sempre, ma restavi come uno straniero.(Detti dei padri del deserto) Photo: New York Public LibraryUn anziano disse: I profeti hanno scritto i libri.Poi sono venuti i nostri padri e li hanno messi in pratica.Quelli dopo…
 

« Precedenti Successivi »