Creato da Fajr il 30/10/2007

FAJR

... come fiordalisi in un un campo di grano. (D. Bonhoeffer)

 

« il violinista - al kamandjatia chi so io... »

Pari opportunità

Post n°40 pubblicato il 26 Novembre 2007 da tanksgodisfriday
 

Il paese migliore per le opportunità che una donna incontra nella vita? La Svezia.
Ma anche Norvegia (2°), Finlandia (3°), Islanda (4°) e, da quest'anno non è male nemmeno in Lettonia (13°) e Lituania (14°). Va invece maluccio se la signora si trova a vivere in Yemen (128°), Pakistan (126°), Arabia Saudita (124°).

Fin qui non è una notizia, o almeno non di quelle che sorpendono. Ma poi sono andato a cercare l'Italia e l'ho trovata all'84° posto. Prima di noi: Sri Lanka (15°), Namibia (29°), Uzbekistan (41°) e il resto dell'Europa.

La classifica l'ha stilata il World Economic Forum, e riguarda il Gender Gap, la differenza di opportunità tra uomini e donne, in 128 paesi. I parametri presi in considerazione sono quattro:
- livello e opportunità di partecipazione economica
- educazione scolastica
- salute e speranza di vita
- peso nella gestione politica della nazione
Importante notare che di questi parametri non è stato stimato il livello assoluto, ma la differenza tra uomini e donne.

Nel dettaglio vediamo di cosa possono a buon diritto lamentarsi le nostre signore.

Comincio da quello che va bene: l'educazione scolastica, siamo al 32° posto. Si potrebbe dire addirittura che per le signore va benissimo: bilanciata la partecipazione  nella scuola primaria e secondaria, la percentuale di donne che proseguono con l'università si mantiene molto alta, mentre quella degli uomini si abbatte. È una costante nei paesi che non abbiano evidenti discriminazioni verso il mondo femminile, verrebbe da dire che le signore siano predisposte allo studio, almeno più di noi maschi.

Bene anche la salute, non c'è apparente discriminazione, ci penalizza solo un tasso di nascite femminili più basso rispetto ad altri paesi: da noi il 48% dei nati sono in rosa. Siamo all'82° posto.

Prima nota dolente: le donne in politica, siamo all'80° posto, ma sono i dettagli a essere sconfortanti.
Donne in Parlamento: 17%, ministri: 8%.
Mi sono spesso chiesto peché le donne non scelgano una donna al momento del voto. Certo, ci sono poche candidate, ma ci sono! Perché una donna non ha fiducia in un'altra donna e le preferisce spesso e volentieri un uomo?
C'è però da dire che non va assolutamente bene che la percentuale di donne ministro sia la metà rispetto a quella della loro presenza in Parlamento: se vogliamo cambiare tendenza va fatto il contrario, più presenza femminile dove si decide è la migliore propaganda politica che si possa immaginare.

Veniamo adesso al disastro: livello e opportunità di partecipazione economica, siamo al 101° posto su 128.
È bassa la percentuale di donne occupate, fatto questo che riporta anche oggi il Sole24Ore: siamo in fondo alla classifica OCSE.
E poi la signora porta a casa un salario che è in media poco più di metà di quello dell'uomo, segno questo di un ruolo mediamente molto più basso nelle gerarchie lavorative. Infatti solo il 21% di manager, "capi" in genere e legislatori è femmina. Anche in ambito tecnico ci ritroviamo con un 45% femmina contro il 55% maschio. Eppure, tornando al primo punto, il livello di educazione scolastica dovrebbe favorire le femmine, no?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fajr/trackback.php?msg=3651737

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
upmarine
upmarine il 26/11/07 alle 07:51 via WEB
Ah, ma allora lo fai apposta.
 
 
Fajr
Fajr il 26/11/07 alle 23:34 via WEB
caro up, questo è un luogo aperto... a volte con sorprese!
 
ossimora
ossimora il 26/11/07 alle 08:59 via WEB
Sarebbe interessante una classifica,ammesso che si potesse fare,sull'impegno domestico ,la spesa ,la crescita dei figli ,i colloqui con la scuola (e qui un termometro ce l'HO),la percezione del tradimento a seconda del genere .
 
 
miro.oceani
miro.oceani il 26/11/07 alle 09:11 via WEB
stuzzichi o provochi?
ciao
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 26/11/07 alle 09:33 via WEB
La classifica sulla "percezione del tradimento" e' bellissima.. Non conta tanto il tradimento, dunque, quanto la "percezione" che ricaviamo di esso. Ma.. ma.. per "tradimento" intendi quell'atto sessuale compiuto da uomini, al di fuori della coppia, di solito con donne anch'esse accoppiate?
 
   
Fajr
Fajr il 26/11/07 alle 23:39 via WEB
troppo comodo ridurre il tradimento al solo atto sessuale, caro mac! molto maschile questa semplificazione, maybe... :)
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 27/11/07 alle 09:43 via WEB
La tua puntualizzazione nulla cambia. Anche quello "non sessuale", se tradimento e', e' compiuto da due entita' uomo-donna (parlo di rapporti etero). Spesso entrambi accoppiati. Non vedo dove sia la semplificazione, ne' la comodita'.
 
     
miro.oceani
miro.oceani il 27/11/07 alle 14:18 via WEB
rilassiamoci!!!! e verichiamo quanto siamo noi tendezialmente fedeli.
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 27/11/07 alle 16:32 via WEB
Mi e' venuto questo: "Sei fondamentamente fedele e felice di esserlo. Tendi a fonderti completamente con il tuo compagno, che consideri una parte di te. Non guasterebbe un pò di autonomia affettiva e di flessibilità di giudizio." :/
 
 
miro.oceani
miro.oceani il 27/11/07 alle 14:30 via WEB
ti ho trovato questo studio sull'impegno domestico e verso i figli.
sembra che pianino pianino gli ometti si impegnino di più...
 
 
miro.oceani
miro.oceani il 27/11/07 alle 14:32 via WEB
sembra che qualcosa si stia muovendo, che gli ometti pianino pianino stiano impegnandosi di più, vedi QUI
 
MacRaiser
MacRaiser il 26/11/07 alle 09:10 via WEB
Le donne non votano le donne perche' sono le prime a discriminarsi tra loro, in genere. Basta guardare cosa e' successo alla manifestazione del 24.
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 26/11/07 alle 14:01 via WEB
Il livello di educazione scolastica non ti dice proprio niente, caro tanks! Da quando in qua il merito ha dato i suoi frutti? Tutto fila...:-(
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/11/07 alle 16:18 via WEB
mai trovata una donna (ai miei bei tempi) docente universitario che si circondasse di dottorande o ricercatrici donne. erano le prime a volere maschi "perché si sa, le donne giovani poi fanno figli". ho trovato molto più aiuto, comprensione e sostegno da uomini, se è per quello, anche sul alvoro. certo sono stata fortunata e erano uomini "illuminati". ma se dovessi, in base alla mia esperienza, esprimere un parere, concorderei con mac.
per rispondere poi alal domanda perché le donne non votano uan donna: io sono per votare chi ha la mai fiducia: maschio o femmina non mi interessa. e non credo che la situazione delal discriminazione femminile si risolva votando una donna. purchessia.
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 27/11/07 alle 09:51 via WEB
Se dovessi, in base al mio modo di vedere, esprimere un parere, concorderei con Ody (in particolare riguardo alle ultime tre righe) :p La mentalita' del creare "quote", del "lottizzare" ogni singola area della vita pubblica, non la condivido. Io sono per l'uguaglianza ai punti di partenza, non a quelli di arrivo. Comunque e' una vecchia polemica.. mi pare aperta con Antonia, e non so quanto sia interessante soffermarcisi ancora.
 
Fajr
Fajr il 27/11/07 alle 00:03 via WEB
Eppure, se rovesciassimo per un attimo la questione: rivendicare le pari opportunità della deficienza e non dell'eccellenza, chissà risolveremmo finalmente l'annosa questione delle quote o del più recente 50&50, per esempio; la manifestazione del 24 novembre non ci apparirebbe più contraddittoria della "figata" dei gazebo; avremmo casalinghe docenti universitarie, quanto gli attuali idraulici rettori di politecnici (e non me ne vogliano le casalinghe e gli idraulici). Ma sì, finalmente avremmo ministra della giustizia l'ultima vincitrice della "prova del cuoco"; e - perché no? - una bella velina a capo di confindustria...
Ecco, così farò: chiamerò a raccolta tutte le blogger d'italy per una gran giornata del vaffanf..a!
'notte, :)
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 27/11/07 alle 06:46 via WEB
No eh!!! Ma poi io non rientrerei nell'appello. Io non sono una blogger. Sono una tenutaria di blog. Ed è diverso :)
Battute a parte, ho sempre guardato con diffidenza chiunque cercasse di imporre ex lege quote femminili in qualsivoglia organizzazione. è vero però che nei nostri brillanti percorsi scolastici (stando alle statistiche) qualcosa a un certo punto si inceppa. E per troppo tempo ci hanno fatto credere che fosse in qualche misura colpa nostra: perchè volevamo una famiglia, dei figli e magari volevamo pure occuparcene. In realtà la capacità di far convivere più ruoli fa paura, malgrado sia in teoria estremamente apprezzata. Quel che mi sconcerta è che gli ostacoli sul percorso spesso li mettono le donne stesse. E questo è un peccato.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

SUPER VEDETTA

Now Syria

old link >>>

 

TWITTER

AREA PERSONALE

 

DIARIO DI BORDO

Fajr, in arabo, significa alba.
È così chiamata la prima delle cinque preghiere giornaliere del musulmano praticante.
È considerata la più accetta a Dio perchè recitata al sorgere del sole mentre tutti gli altri ancora dormono.
°Clicca°

del nostro navigare
del leggere dal basso
 

VEDETTA

Mani Tese logodai il tuo 5xmille a Mani Tese
metti la tua firma nel riquadro Onlus
e il CODICE FISCALE 02343800153




Emergency
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimorapoeta_sempliceFajrmariaancjigendaisukeraf1200cassetta2santiago.gamboaalf.cosmosRoberta_dgl8lilith_0404RosecestlavieBasta_una_scintillaziryabb
 

ULTIMI COMMENTI

Hai ragggione!!M
Inviato da: Fajr
il 17/09/2020 alle 16:25
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 07/08/2020 alle 13:18
 
Perciò più prezioso e da coltivare
Inviato da: Fajr
il 03/12/2019 alle 10:03
 
La concordia è un frutto diventato estremamente raro
Inviato da: jigendaisuke
il 15/11/2019 alle 20:14
 
analfabetismo a tutto spiano
Inviato da: Fajr
il 04/04/2019 alle 21:14
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 

ARCHIVIO DEI POST

 '07'08'09
gen   x x
feb   x x
mar   x x
apr   x x
mag   x x
giu   x x
lug   x x
ago   x x
set   x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '10'11'12
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '13'14'15
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '16'17'18
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '19'20'21
gen x x -
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x -
lug x x -
ago x x -
set x x -
ott x x -
nov x x -
dic x x -
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

miglior sito

In classifica

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963