Creato da Fajr il 30/10/2007

FAJR

... come fiordalisi in un un campo di grano. (D. Bonhoeffer)

 

« balada para un locola puglia migliore è sve... »

percorso di demolizione della nostra repubblica... avanti, coraggio!

«Per un popolo civile non vi è nulla di più vergognoso che lasciarsi "governare", senza opporre resistenza, da una cricca di capi privi di scrupoli e dominati da torbidi istinti. Non è forse vero che ogni tedesco onesto prova vergogna per il suo governo? E chi di noi prevede l’onta che verrà su di noi e sui nostri figli, quando un giorno cadrà il velo dai nostri occhi e verranno alla luce i crimini più orrendi, che superano infinitamente ogni misura. "Tutto questo lo sappiamo già da tempo e non è necessario che ce lo rammentiate continuamente".

Ma vi domando: se lo sapete, perché non reagite, perché tollerate che questi tiranni vi spoglino progressivamente, in modo aperto o velato, di un diritto dopo l'altro, fino a quando un giorno non rimarrà più nulla, null'altro che una macchina statale comandata da criminali e ubriaconi?

È già così vinto dalla violenza il vostro spirito da farvi dimenticare che non è soltanto vostro diritto, ma anche vostro dovere morale rovesciare questo sistema? Ma se un uomo non ha più la forza di reclamare i propri diritti, allora sì che egli deve inevitabilmente perire. Meriteremmo di essere dispersi per il mondo, come polvere al vento, se non ci sollevassimo in questa ultima ora, ritrovando finalmente il coraggio che ci è mancato fino ad oggi. Non nascondete la vostra viltà sotto il velo della prudenza. Ogni giorno in cui indugiate ad opporvi a questo mostro infernale, aumenta sempre più, come una curva parabolica, la vostra colpa.

Molti, forse la maggior parte dei lettori di questi volantini, non sanno con esattezza in che modo potrebbero fare resistenza. Non ne vedono alcuna possibilità. Cercheremo di dimostrare loro che ciascuno può contribuire alla caduta di questo regime. Non sarà certo possibile preparare il terreno per il rovesciamento di questo "governo", mediante una resistenza individuale, da solitari amareggiati, e tantomeno si potrà in tal modo affrettarne la caduta (…)

Vi è forse, chiedo a te che sei cristiano, in questa lotta per mantenere i tuoi beni più preziosi, una possibilità di esitare, di trastullarsi con intrighi, di rimandare la decisione in attesa che altri prendano le armi per difenderti? Non ti ha forse Dio stesso dato la forza ed il coraggio per combattere? »

(dai Volantini della Rosa Bianca)

 

È la vergogna il sentimento che rischia di sopraffarci, è l’onta che potrebbe tracimare su di noi, sulle nostre figlie e sui nostri figli, se non accogliessimo ancora una volta l’invito di Sophie Scholl e dei ragazzi della Rosa Bianca a sollevarci in quest’ultima ora, a non nasconderci dietro il velo della prudenza, a non trastullarci con intrighi per mantenere beni più preziosi!!

Basta: tutti gli amici, le sorelle, i fratelli che ci hanno preceduto, le profete, i maestri, ci guardano dalle pagine delle nostre vite. La memoria delle loro parole, il ricordo dei loro sguardi, il suono profondo della loro voce, (ognuno ha i propri volti innanzi, io vedo gli occhi di Dossetti, sento la voce di Turoldo, penso alle parole di tutte le mie filosofe e sante) ci avvolgono, urgono, spingono, tuonano per farci nuovamente coraggio e rompere gli indugi!

In pochi giorni il percorso di demolizione della nostra Repubblica da parte di questo governo che si arroga il diritto di rappresentare la sovranità del popolo ha avuto un’altra pericolosa accelerazione.

(continua >>>)

Grazia Villa, presidente de' La Rosa Bianca

 

 

Rifletto più del solito sulle parole... non è la stessa cosa rivolgersi alla più alta carica istituzionale definindolo "Capo dello Stato" piuttosto che "Presidente della Repubblica". Non si tratta di un dettaglio linguistico, ma di sostanza democratica palesemente demolita.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fajr/trackback.php?msg=8525670

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cinico_nick
cinico_nick il 08/03/10 alle 08:17 via WEB
non avevo riflettutto sulla differenza, linguistica(?) "capo di stato" "presidente della repubblica"...
 
 
Fajr
Fajr il 08/03/10 alle 12:38 via WEB
Nel minestrone mediatico in cui siamo immersi (per poi fare la fine della ranocchia a cui accennava lilith in un suo commento...)queste "sottigliezze" scivolano via naturali finché ti convinci che non c'è differenza, anzi, finisci per tacciare di pedanteria chi ancora cerca di difendere il "senso delle cose".
 
rypdal
rypdal il 09/03/10 alle 17:01 via WEB
Quanti sono i Bokassa, Pinochet, Stalin, Hitler, Francisco Franco, eccetera destituiti per opera di movimenti "di coscienza"? Solo guerre, colpi di stato, inciuci, hanno effetto in questo. Se chiamare il popolo a reagire non funziona, vuol dire che c'è un'aspettativa sbagliata nei confronti del popolo. A poco o nulla servono strali, maledizioni, e chiamate a correità. Credo non abbiano mai inciso realmente, se non in particolare nella "pulizia" di coscienza, nei confronti di se stesso, che ogni singolo individuo ha. C'è qualcosa che non mi torna... Il Capo dello Stato, di fronte a questi depositari di democratico consenso popolare (democratico s'intende da piano di rinascita democratica), è per ironia meno Capo dello Stato di quanto sia Presidente del rimasuglio di Repubblica. :*
 
 
Fajr
Fajr il 10/03/10 alle 11:16 via WEB
Mah, non so se è proprio un rimasuglio di Repubblica. Questo governo, del resto, è stato eletto da una minoranza della popolazione. E' il silenzio della maggioranza - fatta di onesti - il vero problema. La pochezza dei leader non aiuta, comunque. Credo che la Storia non manterrà la memoria di un Napolitano e si e no dedicherà un rigo a Berlusconi... La fregatura di noi, a cui è toccato vivere giusto quest'epoca, è sapere che ogni nostro affanno e sorriso, di fronte alla Storia, vale quanto un andirivieni di formica.
 
lilith_0404
lilith_0404 il 14/03/10 alle 08:01 via WEB
é di stamattina la notizia che il governo manda gli ispettori a Trani, per intimidire i magistrati colpevoli di lesa maestà... un'altra picconata per demolire quello che ancora sopravvive di sostanza democratica...
 
 
Fajr
Fajr il 14/03/10 alle 20:19 via WEB
Dici bene, lilith: intimidazione per aver osato ledere "sua maestà".
Qualche giorno fa leggevo l'editoriale di De Mauro su Internazionale. E' inutile girarci intorno... per quanto ci possa apparire incredibile, è così che, negli anni futuri, verrà sinteticamente liquidato questo periodo storico che ci è toccato vivere: quindici anni di dittatura berlusconiana.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

SUPER VEDETTA

Now Syria

old link >>>

 

TWITTER

AREA PERSONALE

 

DIARIO DI BORDO

Fajr, in arabo, significa alba.
È così chiamata la prima delle cinque preghiere giornaliere del musulmano praticante.
È considerata la più accetta a Dio perchè recitata al sorgere del sole mentre tutti gli altri ancora dormono.
°Clicca°

del nostro navigare
del leggere dal basso
 

VEDETTA

Mani Tese logodai il tuo 5xmille a Mani Tese
metti la tua firma nel riquadro Onlus
e il CODICE FISCALE 02343800153




Emergency
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimorapoeta_sempliceFajrmariaancjigendaisukeraf1200cassetta2santiago.gamboaalf.cosmosRoberta_dgl8lilith_0404RosecestlavieBasta_una_scintillaziryabb
 

ULTIMI COMMENTI

Hai ragggione!!M
Inviato da: Fajr
il 17/09/2020 alle 16:25
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 07/08/2020 alle 13:18
 
Perciò più prezioso e da coltivare
Inviato da: Fajr
il 03/12/2019 alle 10:03
 
La concordia è un frutto diventato estremamente raro
Inviato da: jigendaisuke
il 15/11/2019 alle 20:14
 
analfabetismo a tutto spiano
Inviato da: Fajr
il 04/04/2019 alle 21:14
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 

ARCHIVIO DEI POST

 '07'08'09
gen   x x
feb   x x
mar   x x
apr   x x
mag   x x
giu   x x
lug   x x
ago   x x
set   x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '10'11'12
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '13'14'15
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '16'17'18
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '19'20'21
gen x x -
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x -
lug x x -
ago x x -
set x x -
ott x x -
nov x x -
dic x x -
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

miglior sito

In classifica

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963