Creato da Fajr il 30/10/2007

FAJR

... come fiordalisi in un un campo di grano. (D. Bonhoeffer)

 

« di quelle notizie...questa specie di eredi... »

la signora moratti - sodoma

 

ricchezza che condivido, via da sodoma!... :o)

 

Domenica ero a Palazzo Marino per vedere la mostra multimediale di Dolce&Gabbana (la Bellucci era passata il giorno prima)  e, a un certo punto, la mia fragile mente ha avuto un guizzo: e se fossimo Sodoma? Non pensate la solita cosa, miei maliziosi lettori e mie splendide lettrici. Da tempo nessuna corretta lettura del testo biblico collega Sodoma all'omosessualità. Il mio ragionamento è stato un altro: se Gomorra, come abbiamo imparato da Roberto Saviano e don Peppino Diana, è laggiù, allora Sodoma potrebbe essere quassù... e se fosse l'altro nome di Milano? 

Anche le immagini iper pop post delle sfilate di D&G hanno contribuito ad alimentare la mia ossessione. Cosa sta succedendo a questa città? Ci penso al mattino, ci ripenso la sera. Cosa c'è dentro questo cuore milanese così tumefatto? Qual è la sua misura? 

La "misura di Sodoma", secondo la tradizione ebraica, è la misura della spartizione. "Il mio è mio e il tuo è tuo". Una  spartizione ferrea, che non consente eccezioni. Infatti la colpa degli abitanti di quella città (Gen. 19,1-11) fu contro l' ospitalità, vale a dire contro la modalità antichissima di rendere gli altri partecipi di quanto è proprio. Un commento medievale ebraico, sempre a proposito dei sodomiti, ammonisce a non fare come loro, "i quali non pretendevano nulla dagli altri uomini, ma non tolleravano che un povero potesse beneficiare delle loro ricchezze", e cita un passo del profeta Ezechiele (Ez 16,49):"Ecco era questa l' iniquità di tua sorella Sodoma: orgoglio, sazietà di pane, prosperità tranquilla erano in lei e nelle sue figlie. Eppure non diede mai la mano al povero e all'indigente".

Siamo Sodoma? Mi verrebbe voglia di chiederlo innanzitutto alla Signora, che proprio oggi festeggia il quarto anno da sindaco. Ma Lei è sempre così lontana. La immagino presa tra economia ed estetica, tra lunghi estratti conti e infiniti vestiti nell'armadio. Borse in calo e gonne in allungo sono ciò che sa misurare con il metro di carta che si ritrova tra le mani. 
Una volta, prima della fine della consigliatura, vorrei dirglielo in faccia, col tono giusto: "Se ti togliamo ciò che non è tuo, non ti rimane niente". Le direi a lei, ma subito mi girerei per ripeterle a me e a ciascuno dei consiglieri, queste parole tremende, maleducate, "fuori misura" proprio perché fanno saltare "la giusta misura", il confine blindato tra il mio e il tuo. 

Io leverei il punto interrogativo. Siamo Sodoma. Siamo, chi più chi meno, come quel sodomita di Mazzarò, l'infaticabile accumulatore di ricchezze descritto nella pagina finale de "La roba" di Giovanni Verga, che ormai prossimo alla morte "andava ammazzando a colpi di bastone le sue anitre e i suoi tacchini, e strillava: roba mia, vientene con me". Siamo, chi più chi meno, sodomiti specialisti nella negazione: è fin troppo evidente che nulla sulla terra è spartito in modo così disuguale (e casuale) come la ricchezza (o la povertà, per guardarlo dall'altra parte). 
La Sodoma di quattromila anni fa finì distrutta. Noi abbiamo ancora qualche mese per trovare un' altra misura, un battito interiore tutto diverso dall' ansia della spartizione, un modo di stare insieme che preveda finalmente il contagio reciproco.   

Saluti freschi come una fetta d' anguria
Giovanni

------------

Giovanni Colombo
libero (pensatore)
consigliere comunale di Milano - PD

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fajr/trackback.php?msg=8983030

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
rypdal
rypdal il 28/06/10 alle 08:36 via WEB
Non so dove si collochi questo tale Giovanni Colombo, nel merito della questione. Parlando per me, anche se la signora Moratti è, con lampante evidenza, ben più distante da me nel discorso della "spartizionalità", per molti di noi (ci metto appunto senz'altro me, poi gli altri non importa chi siano) ci sarebbe comunque tanta di quella strada da fare, da non averne per stare a guardare agli altri. Solo che qualcosa manca all'esserne totalmente convinti. Sappiamo che c'è tanta gente che predica "bene" e razzola "male", e ancora di più che razzola "un po' male ma non troppo" o "benino ma potrebbe fare molto di più". Parlare (o scrivere), ma continuare la stessa routine di sempre, la quale non è nella direzione di quell'aver parlato. Per questo aspetterei di esserne più convinto. Dopo tutto è più facile. Prima potrebbe essere solo un "bel" discorso. Tutto sommato, se la Moratti non ci crede di suo, a "dover" corrispondere a questa visione dovrebbe essere chi la propugna o propone, che mostra di crederci. Occhio: non dico che non vale, e parlo solo per me. Intendo solo che una cosa, per quanto vista come una sorta di meta di perfezione, se non trova il supporto di un convincimento interiore, irrazionale, causa fatica e porta risultati scarsi e quasi insignificanti (già per se stessi, non in un confronto pseudo oggettivo). Forse è possibile, ma bisognerebbe trovare la chiave, il bandolo. Chi cerca trova, ma cerca chi sa a priori che ciò che cerca è il giusto, e dunque è già a metà del percorso. Altrimenti potrebbe anche esserci qualcosa di sbagliato, in quel proponimento. So che ti piacciono questi discorsi lunghi, ma io sarei curioso di sapere che seguito hanno le parole dell'articolo, di qui a un anno, nelle azioni di chi lo ha redatto. Altrimenti discorso sul sesso degli angeli lo è più il suo che il mio, che mi domando: ma è veramente possibile? E, ancor di più, ma è veramente vero?
 
 
Fajr
Fajr il 30/06/10 alle 17:52 via WEB
Questo tale di nome Giovanni Colombo tutto fa nella sua vita fuorché interessarsi del sesso degli angeli. Garantito e certificato!
QUI la sua scheda come consigliere comunale. QUI uno dei luoghi da lui maggiormente frequentato negli ultimi tempi a Milano.
 
   
rypdal
rypdal il 01/07/10 alle 07:21 via WEB
Hai ragione. Sono cronicamente scettico. Facciamo che vale solo dove parlo per me ;-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

SUPER VEDETTA

Now Syria

old link >>>

 

TWITTER

AREA PERSONALE

 

DIARIO DI BORDO

Fajr, in arabo, significa alba.
È così chiamata la prima delle cinque preghiere giornaliere del musulmano praticante.
È considerata la più accetta a Dio perchè recitata al sorgere del sole mentre tutti gli altri ancora dormono.
°Clicca°

del nostro navigare
del leggere dal basso
 

VEDETTA

Mani Tese logodai il tuo 5xmille a Mani Tese
metti la tua firma nel riquadro Onlus
e il CODICE FISCALE 02343800153




Emergency
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimorapoeta_sempliceFajrmariaancjigendaisukeraf1200cassetta2santiago.gamboaalf.cosmosRoberta_dgl8lilith_0404RosecestlavieBasta_una_scintillaziryabb
 

ULTIMI COMMENTI

Hai ragggione!!M
Inviato da: Fajr
il 17/09/2020 alle 16:25
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 07/08/2020 alle 13:18
 
Perciò più prezioso e da coltivare
Inviato da: Fajr
il 03/12/2019 alle 10:03
 
La concordia è un frutto diventato estremamente raro
Inviato da: jigendaisuke
il 15/11/2019 alle 20:14
 
analfabetismo a tutto spiano
Inviato da: Fajr
il 04/04/2019 alle 21:14
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 

ARCHIVIO DEI POST

 '07'08'09
gen   x x
feb   x x
mar   x x
apr   x x
mag   x x
giu   x x
lug   x x
ago   x x
set   x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '10'11'12
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '13'14'15
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '16'17'18
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '19'20'21
gen x x -
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x -
lug x x -
ago x x -
set x x -
ott x x -
nov x x -
dic x x -
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

miglior sito

In classifica

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963