Creato da Fajr il 30/10/2007

FAJR

... come fiordalisi in un un campo di grano. (D. Bonhoeffer)

Messaggi di Marzo 2008

dell'ora nona

Post n°141 pubblicato il 21 Marzo 2008 da Fajr
 

21 marzo
Giornata internazionale per l'eliminazione delle
discriminazioni razziali



E' nella natura delle cose

che gli uomini abbiano pietà di se stessi.
Ma oggi è tempo di avere pietà di Dio
Asher Saluline

Così parlavano i chassidim.
La saggezza e l'arguzia degli ebrei dell'Est

V. Malka (a cura di)
Paoline, Milano, 1996
(detti ebraici dei rabbini XVIII secolo)

 
 
 

del giusto premio

Post n°140 pubblicato il 21 Marzo 2008 da Fajr
 

a chi so io
@->--
click

 
 
 

Per un sorriso ...laico

Post n°139 pubblicato il 20 Marzo 2008 da ossimora

 
 
 

per un sorriso... didattico

Post n°138 pubblicato il 20 Marzo 2008 da Fajr
 


clicca per ingrandire
a chi so io
:o)

 
 
 

della rosa bianca... vera

Post n°137 pubblicato il 20 Marzo 2008 da Fajr
 

COMUNICATO STAMPA Rosa Bianca: Il giudice ha deciso che l'uso esclusivo del nome sia riconosciuto all'associazione pre-esistente.
Il Tribunale di Roma ha accolto il ricorso presentato in via d'urgenza dall'Associazione Rosa Bianca contro il perdurante uso confusorio del suo nome, nei siti e nei nomi a dominio, da parte del neo movimento politico/partito costituito dal sen. Mario Baccini, dal dott. Savino Pezzotta, e dall'on. Bruno Tabacci.
Il Giudice, condividendo le argomentazioni sostenute dal collegio difensivo (composto da: prof. avv.Gustavo Ghidini, avv. Marco Mergati, prof. avv. Nicolò Lipari, prof. avv. Valerio Onida), ha stabilito l'esistenza del «diritto dell'associazione ricorrente ad agire per chiedere la tutela
del proprio nome e della propria identità personale. Invero il nome "Rosa Bianca" identifica da decenni l'attività della ricorrente, come dimostrato da tutta la documentazione prodotta, individuando l'identità storica, politica e culturale dell'associazione. Come specificato nel ricorso si tratta di un'associazione di cultura e impegno politico, che prende il nome e l'ispirazione da un gruppo di studenti tedeschi che si opposero al regime nazista, e che fin dal 1978 opera con lo scopo di diffondere la cultura cattolico-progressista. Lo stesso nome dunque non può essere usato da un altro e diverso movimento politico, differente per storia e orientamento politico, essendo quell'uso idoneo a creare confusione ed a ledere l'identità personale dell'associazione ricorrente
[...] Il danno che si può verificare per l'associazione ricorrente deriva inevitabilmente dall'oscuramento conseguente alla massiccia presentazione agli elettori del neo-costituito movimento politico e dal suo sito Internet. Sussiste conseguentemente anche il pericolo nel ritardo, in quanto attendere l'esito del giudizio di primo grado danneggerebbe l'associazione Rosa Bianca, che non avrebbe modo di far conoscere pienamente la propria attività discendente dalla sua identità culturale, con grave lesione dei diritti personalissimi».
L'accoglimento del ricorso comporta l'inibizione della prosecuzione dell'uso, a qualsivoglia titolo e con qualsiasi mezzo - e in particolare come nomi a dominio - di segni identici o simili al nome "Rosa Bianca", con la fissazione di una somma a titolo di penale per la mancata ottemperanza, la pubblicazione della decisione a spese del resistente sui quotidiani Il Corriere della Sera, La Repubblica e La Stampa e sui settimanali l'Espresso, Panorama e Famiglia Cristiana, nonché il rimborso delle spese legali.
L'Associazione Rosa Bianca, nell'esprimere soddisfazione per una decisione che rende ragione delle
aspettative riposte sul riconoscimento e la tutela del proprio diritto al nome, confida nell'adempimento spontaneo dell'ordine del giudice da parte del neo movimento politico, al fine di poter finalmente spostare il confronto di idee ed il legittimo pluralismo delle opzioni politiche nello spazio del dibattito pubblico e leale, che solo può alimentare una democrazia partecipata.

Grazia Villa
Presidente nazionale associazione Rosa Bianca italiana

 
 
 

dei cattivi amici

Post n°136 pubblicato il 20 Marzo 2008 da Fajr
 

19 marzo 2003 - 19 marzo 2008
Iraq
Alexandra Boulat
VII Photo Agency

«The only lesson we ever learn is that we never learn»
Robert Fisk
The Independent

>>>


 
 
 

dal PIL al BIL

Post n°135 pubblicato il 18 Marzo 2008 da Fajr
 

18 marzo 1968

Non troveremo mai un fine per la nazione né una nostra personale soddisfazione nel mero perseguimento del benessere economico, nell'ammassare senza fine beni terreni.


Non possiamo misurare lo spirito nazionale sulla base dell'indice Dow-Jones, nè i successi del paese sulla base del prodotto interno lordo (PIL).
Il PIL comprende anche l'inquinamento dell'aria e la pubblicità delle sigarette, e le ambulanze per sgombrare le nostre autostrade dalle carneficine dei fine-settimana.
Il PIL mette nel conto le serrature speciali per le nostre porte di casa, e le prigioni per coloro che cercano di forzarle. Comprende programmi televisivi che valorizzano la violenza per vendere prodotti violenti ai nostri bambini. Cresce con la produzione di napalm, missili e testate nucleari, comprende anche la ricerca per migliorare la disseminazione della peste bubbonica, si accresce con gli equipaggiamenti che la polizia usa per sedare le rivolte, e non fa che aumentare quando sulle loro ceneri si ricostruiscono i bassifondi popolari.
Il PIL non tiene conto della salute delle nostre famiglie, della qualità della loro educazione o della gioia dei loro momenti di svago. Non comprende la bellezza della nostra poesia o la solidità dei valori familiari, l'intelligenza del nostro dibattere o l'onestà dei nostri pubblici dipendenti. Non tiene conto né della giustizia nei nostri tribunali, né dell'equità nei rapporti fra di noi.
Il PIL non misura né la nostra arguzia né il nostro coraggio, né la nostra saggezza né la nostra conoscenza, né la nostra compassione né la devozione al nostro paese. Misura tutto, in breve, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta.
Può dirci tutto sull'America, ma non se possiamo essere orgogliosi di essere americani.

ROBERT KENNEDY

Bari, 18 marzo 2008 >>>

 
 
 

della memoria che muove il futuro

Post n°134 pubblicato il 17 Marzo 2008 da Fajr
 


Ho provato a raccontare
un po' a modo mio col video che potete scaricare dal link in fondo la Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie - Bari, 15 marzo 2008.


La cronaca degli eventi la trovate sul sito di Libera, negli articoli dei giornali che hanno voluto "esserci".
Già marea14 da sandali parlava della fortissima emozione provata dai presenti quando hanno parlato Vendola e don Ciotti.
Quel chiedere scusa di Vendola a nome delle istituzioni ingiustificatamente assenti e inefficienti nella lotta alla mafia.
Quell'esordire con le lacrime agli occhi da parte di Ciotti, capace ancora di emozionarsi e di trovare nei volti dei giovani il senso del suo impegno, il non voler mollare, quel suo continuare a suggerire piste e percorsi di democrazia sostanziale.

Io credo che il nostro Paese non affonda del tutto perché ancora ci sono persone di questo calibro. Persone capaci di spendersi concretamente mettendoci la propria faccia e mani e intelligenza... non si affonda grazie a loro e ai tanti insegnanti e genitori e animatori di associazioni... che continuano a credere nella fondamentale necessità di parlare ed educare, che son capaci di rivolgersi ai giovani (ma tutt* abbiamo bisogno di ri-educarci!) richiamando valori come: legalità, assunzione di responsabilità, partecipazione, gratuità, condivisione, dialogo, indignazione....

Ho vissuto davvero una giornata importante! e non penso solo alla carica emotiva che eventi di questo tipo possono trasmettere: centomila persone, prevalentemente giovani e giovanissimi, devono pur significare qualcosa...


Una giornata che mi ha riportato indietro: agli anni di impegno politico nel Movimento per la democrazia - La Rete, e mi ha proiettato nel futuro di un impegno e di una presenza in difesa della democrazia a cui non intendo rinunciare - nonostante tutto e tutt*! E perché non credo a questo.

Come ha ricordato don Ciotti, dalla mia terra - la Puglia - uno degli uomini più profetici e concreti che abbiamo mai avuto lanciò anni fa un invito forte e chiaro: «In piedi, costruttori di pace!». Lui era Tonino Bello, vescovo della gente, vestito del "grembiule del servizio", che non attese "tempi migliori e opportuni" per andare a Sarajevo, martoriata dalla guerra; non trovò sconveniente ospitare sfrattati e clandestini nelle stanze vuote del vescovado. Lo fece e basta.

In piedi, dunque! È l'unico modo per esserci.


Santo Della Volpe sul sito di "Articolo 21" >>>
download video (10 Mb) >>>

 
 
 

col(e)lezione primavera-estate o...

Post n°133 pubblicato il 15 Marzo 2008 da Fajr
 

... autunno-inverno 2008?!clicca sull'immagine

Election day iraniano e
nuove collezioni moda in Giappone
>>>


 
 
 

della sconcertante abitudine

Post n°132 pubblicato il 14 Marzo 2008 da Fajr
 


Le menzogne sono spesso più plausibili, più attraenti per la ragione di quanto non lo sia la realtà, dal momento che il bugiardo ha il grande vantaggio di sapere in anticipo cosa l'ascoltatore desidera o si aspetta di sentire.

Colui che mente ha preparato la sua storia per il pubblico consumo, ben attento a renderla credibile, mentre la realtà ha la sconcertante abitudine di metterci di fronte all'imprevisto,
per cui, appunto, non eravamo preparati.

Hannah Arendt
La menzogna in politica. Riflessioni sui "Pentagons Papers"
1972


 
 
 

SUPER VEDETTA

Now Syria

old link >>>

 

TWITTER

AREA PERSONALE

 

DIARIO DI BORDO

Fajr, in arabo, significa alba.
È così chiamata la prima delle cinque preghiere giornaliere del musulmano praticante.
È considerata la più accetta a Dio perchè recitata al sorgere del sole mentre tutti gli altri ancora dormono.
°Clicca°

del nostro navigare
del leggere dal basso
 

VEDETTA

Mani Tese logodai il tuo 5xmille a Mani Tese
metti la tua firma nel riquadro Onlus
e il CODICE FISCALE 02343800153




Emergency
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimorapoeta_sempliceFajrmariaancjigendaisukeraf1200cassetta2santiago.gamboaalf.cosmosRoberta_dgl8lilith_0404RosecestlavieBasta_una_scintillaziryabb
 

ULTIMI COMMENTI

Hai ragggione!!M
Inviato da: Fajr
il 17/09/2020 alle 16:25
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 07/08/2020 alle 13:18
 
Perciò più prezioso e da coltivare
Inviato da: Fajr
il 03/12/2019 alle 10:03
 
La concordia è un frutto diventato estremamente raro
Inviato da: jigendaisuke
il 15/11/2019 alle 20:14
 
analfabetismo a tutto spiano
Inviato da: Fajr
il 04/04/2019 alle 21:14
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 

ARCHIVIO DEI POST

 '07'08'09
gen   x x
feb   x x
mar   x x
apr   x x
mag   x x
giu   x x
lug   x x
ago   x x
set   x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '10'11'12
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '13'14'15
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '16'17'18
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '19'20'21
gen x x -
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x -
lug x x -
ago x x -
set x x -
ott x x -
nov x x -
dic x x -
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

miglior sito

In classifica

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963