Gryllo73

La Pietà di Giovanni Bellini in mostra alla pinacoteca di Brera dal 09.04 al 13.7


Con il restauro della "Pietà" di Giovanni Bellini conservata nella Pinacoteca di Brera verrà organizzata una mostra presso il museo della stessa, dal 9 aprile al 13 luglio, potremo ammirare i capolavori dedicati all' evoluzione del tema del 'Cristo in Pietà' nell'arte del maestro rinascimentale veneziano. 26 opere, da quelle giovanili, nelle quali però si nota già il distacco dal modello delle icone bizantine preponderante a Venezia in quel periodo, la freschezza e la forza comunicativa del maestro. Il tema della Pietà, insieme a quello della Madonna col Bambino, rappresenta uno dei soggetti più frequenti nella grande produzione pittorica di Giovanni Bellini detto anche Gianbelino, uno dei più importanti maestri veneti della seconda metà del Quattrocento.
Giovanni Bellini è il maestro delle Pietà, dei Cristi potenti, vincitori, trionfanti e mai veramente morti, sempre vivi, nella carne e nello spirito attraverso il  potente messaggio pittorico testimoni della potenza del Padre e la grandezza dell’Uomo figlio e Cristo.
Angeli delicati, Madonne affrante, rassegnate, ma certe del "destino", certe del "giudizio". Tante Pietà, tanti Compianti, ma tutti diversi fra loro per un viaggio nell'evoluzione, nella bellezza raffinata dell'opera del grande maestro.
Opere che fanno riflettere, conquistano l'attenzione del visitatore che ammaliano per la loro bellezza. Chi sa che la visione di queste opere non regali anche una Pasqua un po diversa