Gryllo73

La cavalcata dei 12 mesi


Benvenuto settembre, per me un mese bellissimo per molti aspetti.Anche se quest'estate che si avvia ormai alla conclusione non  è stata per così dire  la classica, canonina stagione calda, spero che settembre mantenga il suo carattere mite e sereno. Mi piace tanto l'atmosfera di Settembre, le sue giornate fresche e luminose un mese dove tutto piano torna alla normalità e sparisce l'afa, il caldo appiccicoso e torrido  dell'estate. Da piccolo per l'ultimo giorno di carnevale si inscenava la cavalcata dei dodici mesi, ed è proprio di questo che voglio parlavi in questo post. La parlata è tipicamente dialettale ma non temete, metterò la traduzione per una migliore fruibilità
. La canzone dei 12 mesi, attraverso il gioco, con la rappresentazione teatrale e l'ilarità presenta le caratteristiche di tutti i mesi in un mondo in cui la scolarità e l'istruzione era ben lontano dagli attuali standard.
SETTEMBREIo so' Settembre cu' la fica moscia;e l'uva moscarèlla se fernisce!Si cacche donna avesse la papóscia,'a vaco pe' 'ntuppàre e passo liscio.Quanno sentite 'ss'àuti cajuótuli,le fiche me-ie vanno quatto a ruótolo.Po' ve' 'nu juorno ca m'abbìo pe' mbròsca,pe' mani-a' percòche e mele lisce. Durante la rappresentazione Settembre porta un ce­sto di frutta e mostra un fico appassito e un grappolo d'uva, fichi e uva usati come purganti che dimagrirebbero le persone e recita:  se qualche donna soffrisse di ernia, egli non correrebbe il rischio di urtarla in malo modo. Settembre Invita a dare poco ascolto ai gridi dei venditori; egli vende i suoi fichi al miglior prezzo; un giorno poi si avvierà in cerca di uva lambrusca con già in mano pesche e mele lisce. Un tempo si dava grande importanza agli spettacoli popolari fatti all'aperto con il pubblico di piccoli centri che seguiva con vivo interesse la preparazione dello spettacolo fino alla rappresentazione vera e  propria, un mondo che oggi, per diverse  ragioni interessa sempre meno tanto che solo di rado e soltanto in qualche paese dove più tenacemente si conservano antiche tra­dizioni si festeggia ancora la cavalcata dei 12 Mesi l'ul­timo giorno di Carnevale.