Gryllo73

Bottarte Tharumbò


Bottarte Tharumbò con le sue poesie, le sue canzoni e i suoi arnesi agricoli musicali,e uno spettacolo esaltante, tra strumenti moderni e strumenti agricoli. Particolare è la presenza di botti, tini e falci.Si combina un sound musicale di grande energia.
 Il Cantautore e leder del gruppo è "Franco Barzetti" che scrivere canzoni sul genere Pastallessa fin da ragazzo (1978) e canta a gli esordi con un gruppo folcroristico "A Pagliarella" e forma un famoso carro di Portico di Caserta. Tharumbò durante gli anni ha collaborato con tanti artisti Napoletani e Beneventani nel genere Popolare. Gli originali strumenti, usati come percussioni, scandiscono ritmi arcaici che in questa veste ha tre suoni " Il passo della morte il Ritmo Pastallessa e  la Tarantella " La leggenda e la Storia Popolare narra che la tradizione ebbe inizio dai coloni che aiutati dai propri contadini nel tentativo di scacciare gli spiriti maligni dal buio delle loro cantine, percuotevano freneticamente gli attrezzi impiegati nel quotidiano lavoro dei campi.Tradizione originariamente pagana confluisce successivamente nella festa religiosa di Sant’Antonio Abate celebrata in questo piccolo paese (Portico di caserte) del casertano il 17 gennaio in cui vengono costruiti carri a forma di barca decorati con foglie di palma (ad onore del Santo nella traversata via mare per raggiungere l’Italia dall’ Egitto), anticamente trainati da buoi sui quali un gruppo di giovani chiamati ( Battuglia ) percuotono ritmicamente con mazze e bastoni "Botti e Tini" mentre altri battono le "Falci" con bacchette di ferro.Bottarte tharumbò cresce come gruppo e allestisce concerti di musica popolare, risulta essere 1° Classificato al "CastleFondiMusicFestival 2019" premiatidal Maestro ENZO CAMPAGNOLI Direttore Artisticodi SANREMO.
Altro prestigioso riconoscimento arriva il 5 Ottobre 2019 quando partecipano al “Premio Mia Martini 25° Edizione”-Bagnara Calabr(RC), dove vincono il primo premio della categoria Etnosong con il brano “Pizzica del Tharumbò”.Ultimo lavoro del gruppo è il brano "Sud sud sud" che sta riscuotendo grande successo grazie al sound e alla voce particolare del leader Barzetti... Vi lascvio all'ascolto del brano, gradirei un vostro pensiero al riguardo.