Una Voce..La Mia.

E metti che.


E metti che prima te ne stavi comodamente nella TUA bella casetta confortevole di 80 mq,  accessoriata, sistemata da te.. a tuo gusto insomma, ben servita.. ovvero cn la scuola delle bambine a 50 mt, la palestra idem, negozi pure, parcheggio privato a ridosso del portone d'ingresso. Te, le bambine, un marito. La famiglia del Mulino Bianco hai presente? (Cagate, tutte cagate quelle famiglie).E metti che all'improvviso cambia tutto.Una mattina ti svegli e ti dici:"E mò? 'Ndo sto?"
'Ndo stai? Ecco 'ndo stai.Prendi un piccolo paese medioevale della provincia di Roma.Ma prendilo piccolo però, sennò nn ci siamo.Prendilo arroccato sul cucuzzolo di una montagna, sai di quelli che se li guardi di notte cn gli occhi rivolti all'insù e lo vedi fatto di tante piccole luci ti chiedi se è un presepe o cosa?? Ecco bene, quello.
E metti che per raggiungerlo devi abbarbicarti in alto (proprio sotto la rocca medioevale sai... su su, in cima al cucuzzolo..) per strade strette, in perenne salita e (ovvio) a doppio senso di marcia. E inserisci nel quadro la gente che per "tradizione" cammina beatamente solo centrando perfettamente il manto stradale, manco avessero un compasso.
E mettici pure che tu hai una station wagon di 4,67 mt di lunghezza, e aggiungi che in quel gingillo di paese fanno fatica a parcheggiare pure i ciclisti.Oddio, se hai culo (ma tanto) e la fortuna ti sorride e, attenzione attenzione, nn rincasi dopo le 20, uno straccio di fazzoletto di terra sul burrone lo trovi... occhio a nn lasciarci la marmitta però, osserva bene che c'è a terra, ci sono già quelle degli altri là (già, perchè i burroni Gesù Bambino li ha inventati per sopperire alla carenza delle discariche nn lo sapevi?).
E metti che la tua casa è una piccola bomboniera ristrutturata da poco ricavata, cm ogni appartamento nei paesi medioevali, nelle vecchie cantine di una volta.Guardala da fuori e ti chiedi dov'è che è legato il cavallo
, entra e ti chiedi se per caso hai viaggiato cn un teletrasporto.
E metti che la tua casa è di 50 mq. Beh, dai, ci possiamo stare su... piccola ma abitabile dai.
Ah, però metti pure che è a 2 piani: 50/2= 25 mq a piano. .... Vabbè.
Metti che nn hai telefono e i cellulari prendono il segnale cm io prendo al volo un ippopotamo che vola.. hai 2 televisioni ma: una va bene a far da soprammobile (segnale inesistente: la raccomando, ti getta in stato catartico nel giro di 3 nanosecondi) l'altra ha poteri paranormali.. vedi un canale e ne senti un altro (il che ha del positivo..ti vedi se vincono al gioco dei pacchi e intanto ti aggiorni sull'ultimo agguato iracheno..oppure vedi il papa che canta "A che ora è la fine del mondo?" del Liga dalla finestra del Vaticano
),ed è un pò stronza.. si ostina a farmi vedere il TG3 dell'Umbria (eppure ero sicura di essere in territorio laziale..fico eh?
vuoi provare?).
Capisco ora perchè lassù han voluto che io fossi alta 158 cm e pesassi 48 Kg. Si, perchè se ero una fetta di culo in più era più quello che rompevo passando da un posto all'altro che quello che restava sano in casa..Metti che il nome di questo paese sia uguale all'ospedale militare di Roma.E metti che tu sia in una via soleggiata, sorridente e di buon auspicio chiamata Via della Lapide (..)
 
E metti pure che la bomboniera sia dotata di un lucernario (lo trovo estremamente romantico il lucernario).. un lucernario che se però lo guardi quando sei un pò giù di corda ti ricorda la botola di una galera d'altri tempi (o tipo quella di King Kong nella stiva della nave).Metti che il lavoro che hai ora scricchioli cm le gambe delle tua tris-nonna affetta da artrosi.O meglio.. considera che SE ti dice bene tra qualche mese stai in grazia di Dio e di tutto il parentato celeste, SE ti dice male resta un posto a P.le Flaminio
 per far marchette e pagare l'affitto per la bomboniera medioevale.Metti che "raramente" rincasi prima delle 20.30 (dodici ore dopo che ti sei lasciata la porta chiusa alle spalle), e che "raramente" nn hai da sfamare due piccole belve. Sfamare nel corpo e nell'anima, e quest'ultima è la più famelica. W i bambini e la loro energia inesauribile!Insomma, in conclusione:Metti, metti e metti tutto quanto sopra e leva.. leva? Che levi?
Insomma "METTI" tutto questo e poi dimmi:sarà mica per sta roba che nn riesco a scavalcare il muro che mi sento davanti?"Vinci te stesso piuttosto che la fortuna...Cambia i tuoi pensieri piuttosto che l'ordine del mondo"diceva la buon'anima di Cartesio.A Cartè...
Buon anno a tutti, Barbara
PS: mi accorgo ora che esattamente 13 mesi fa scrivevo il mio primo post su questo blog. Dio se ne è passata di acqua sotto i ponti. Diciamo pure che è passato lo tsunami.