Creato da battaglioneestense il 11/06/2006

Battaglione Estense

Gruppo di Rievocazione Storica

 

LA NOSTRA "CASA"

Post n°31 pubblicato il 06 Settembre 2007 da battaglioneestense
Foto di battaglioneestense

Questa è la nostra "casa". Il nostro accampamento è costituito da tende militari dell'800 nelle quali troviamo ricovero e riparo per la notte, e di giorno per le intemperie. Inutile dire che quando piove è un disastro. Ci si bagna come pulcini. Per fortuna le campagne militari si svolgono tra la primavera e l'autunno.

 
 
 

1/2 SETTEMBRE A PESCHIERA SUL GARDA.

Post n°28 pubblicato il 16 Agosto 2007 da battaglioneestense
Foto di battaglioneestense

Il Battaglione Estense parteciperà l'1/2 settembre alla Rievocazione Storica Napoleonica a Peschiera sul Garda. Il programma prevede : sabato alle ore 16,00 scontri armati e alle 21,00 grande battaglia notturna in centro storico. Domenica, ore 11,00 parata per le vie cittadine. Può essere questa una occasione per conoscere da vicino il Battaglione Estense. Arrivederci a Peschiera.

 
 
 

Post N° 27

Post n°27 pubblicato il 15 Agosto 2007 da battaglioneestense
Foto di battaglioneestense

Hollabrunn, 3/5 agosto 2007. Si è svolta a Hollabrunn, una delle più grandi rievocazioni storiche napoleoniche di quest'anno in Europa. Il Battaglione Estense era inquadrato in una Brigata leggera al comando di un Maggiore Austriaco che comprendeva, oltre al nostro reparto, i Regt. piemontesi del  Savoia e Marina, due battaglioni di Jager, uno austriaco, l'altro boemo, un reparto di Guardie Confinarie Austriche, e un grosso reparto di Granatieri Ceko. Venerdi 3 agosto, su una vasta area collinosa si è combattuta una battaglia libera, senza pubblico. Al mattino, dopo una marcia di oltre 9 km. ci siamo scontrati con il miglior reparto avversario, il "Battaglione Italiano" composto  da gruppi napoleonici italiani. Attaccati frontalmente dai Ceki e dal nostro reparto sul fianco sinistro, pur in inferiorità numerica, si sono difesi bravamente, e la mattinata si è conclusa senza vinti e vincitori. Purtroppo, nel tardo pomeriggio, isolati e senza il supporto dei Ceki, siamo stati improvvisamente intercettati e attaccati dalla Guardia Imperiale francese: l'esito è stato drammatico, il nostro reparto è stato distrutto. Miglior fortuna per noi il giorno dopo nella battaglia in campo aperto, di fronte a oltre 25.000 spettatori. Schierati alla ala destra e supportati da un magnifico reparto di cavalleria, abbiamo potuto scorazzare per tutto il nostro settore e affrontati da un battaglione di fanteria di linea Sassone, lo abbiamo fermato e completamente circondato, annientandolo, meritando le lodi del nostro Comandante. L'esercito alleato era al comando del Maresciallo russo Bragation, i francesi del loro Imperatore Napoleone I.

 
 
 

ANCHE QUEST'ANNO SI RITORNA ALL'"800 FESTIVAL" DI SALUDECIO

Post n°26 pubblicato il 30 Luglio 2007 da battaglioneestense
Foto di battaglioneestense

Avevamo programmato un agosto tranquillo, ma le cose non stanno andando proprio cosi'. Il 6 agosto  ritorneremo dalla Battaglia di Hollabrunn, e già  giovedi 9 saremo all' "800 FESTIVAL" di SALUDECIO in Provincia di Rimini e resteremo fino a domenica 12. Questo è il terzo anno consecutivo in cui viene richiesta la nostra  partecipazione, e per noi è sicuramente una grande soddisfazione.

 
 
 

SI PARTE PER L'AUSTRIA

Post n°25 pubblicato il 19 Luglio 2007 da battaglioneestense
Foto di battaglioneestense

Il Battaglione è stato mobilitato per partecipare a una grande Rievocazione Storica in Austria : il 3/4/5 agosto a Hollabrunn, oltre 60 km. a nord di Vienna. Sarà per noi un importante  evento che ci permetterà di confrontarci con i migliori gruppi europei. Probabilmente, dagli ordini ricevuti dal Comando di Brigata, saremo aggregati al "Reggimento Savoia". Questo Reggimento è composto da ottimi elementi: ci impegneremo per non sfigurare al loro confronto.

 
 
 

IL BATTAGLIONE ESTENSE SUL CAMPO DI BATTAGLIA

Post n°24 pubblicato il 09 Luglio 2007 da battaglioneestense
Foto di battaglioneestense

 
 
 

NUOVE UNIFORMI  1850/1863

Post n°23 pubblicato il 09 Luglio 2007 da battaglioneestense
Foto di battaglioneestense

Eccoci schierati con le nuove uniformi della fanteria di linea del Ducato di Modena del 1850. Con queste uniformi, i soldati modenesi hanno partecipato alle vicende della Seconda Guerra di Indipendenza, che segnò, con la vittoria dei franco-piemontesi, la fine dello Stato modenese e del suo esercito. Con noi, sono anche due vivandiere, con il compito, tra l'altro, di soccorrere i nostri feriti sul campo di battaglia.

 
 
 

IL BATTAGLIONE ESTENSE ALLA BATTAGLIA DI SAN MARTINO E SOLFERINO

Post n°22 pubblicato il 07 Luglio 2007 da battaglioneestense
Foto di battaglioneestense

Sono arrivate ai nostri magazzini le nuove uniformi: sono quelle che il nostro Battaglione aveva nel 1850. Con queste nuove divise ora partecipiamo anche alle rievocazioni delle grandi battaglie risorgimentali. Purtroppo, per nostri impegni, non abbiamo partecipato alla manifestazione di Magenta 1859, ma eravamo presenti alla grande celebrazione per la ricorrenza della battaglia di Solferino e San Martino. Per la prima volta, non avevamo di fronte i "soliti" francesi, ma bersaglieri e garibaldini. Tutto sommato, ci siamo comportati bene sul campo di battaglia, come si vede alla fine del video.

 
 
 

LE ORIGINI STORICHE DEL GRUPPO

Post n°21 pubblicato il 20 Marzo 2007 da battaglioneestense
Foto di battaglioneestense

Il Gruppo Battaglione Estense prende il nome dal primo reparto da combattimento del Ducato di Modena formato al rientro dei Duchi Estensi  nell'estate 1814. L'uniforme indossata dal nostro gruppo è conforme a quella presente in Archivio di Stato ed è del 1814. Con questa divisa, i soldati modenesi hanno partecipato alle ultime vicende delle guerre napoleoniche, alla guerra contro l'esercito di Murat e alla occupazione della Francia meridionale.

La foto riproduce l'originale presente in Archivio di Stato a Modena del 1814. 

 
 
 

MILANO 17/18 MARZO "LE 5 GIORNATE"

Post n°20 pubblicato il 02 Marzo 2007 da battaglioneestense
Foto di battaglioneestense

Contrordine! Si parte il 17 e 18 marzo per la rievocazione delle 5 Giornate di Milano. La manifestazione si svolgerà in Piazza Duomo e al Castello Sforzesco. Naturalmente saremo aggregati alla nostra Birigata Austriaca. Per noi saranno due giornate non piacevolissime: saremo attaccati e sconfitti dagli insorti milanesi. Meno male che il programma prevede il sabato sera alle 20 e la domenica alle 10 due nostri spettacoli di balli ottocenteschi in Galleria Vittorio Emanuele. Ci sarà da divertirsi.

La foto è di un nostro fante a Venezia con una carissima  Dama (anche se non veste di rosso "....")

Ciao Re

 
 
 

FINALMENTE SI VA IN BATTAGLIA!

Post n°19 pubblicato il 21 Febbraio 2007 da battaglioneestense
Foto di battaglioneestense

L'inverno stà per terminare e con la bella stagione inizia il periodo delle rievocazioni storiche. In questi mesi abbiamo partecipato soprattutto ad eventi in cui era il Ballo la caratteristica e l'impegno maggiore. Bellissimo il Gran Ballo a Venezia, e grande è stata l'emozione di esibirsi davanti a un pubblico incredibilmente enorme. Ma ora si comincia a "guerreggiare". Domenica 25 parteciperemo a Melzo (MI) a un addestramento con la nostra Brigata  Austriaca (44°, 51°, 7° di fanteria e 3° artiglieria) e finalmente  vedremo se le "scorie" invernali sono state smaltite. I prossimi appuntamenti sono : il 18 marzo a Milano, il 31 marzo a Melzo, il 22 aprile a Cesena.

(Foto : Esibizione a Venezia)

 
 
 

VENEZIA, PIAZZA SAN MARCO - DOMENICA 18 FEBBRAIO

Post n°18 pubblicato il 30 Gennaio 2007 da battaglioneestense
Foto di battaglioneestense

E' arrivato l'invito per partecipare domenica 18 febbraio alle ore 13,00, in Piazza San Marco a Venezia, al Gran Ballo Ottocentesco organizzato dalla Società di Danza diretta dal Maestro Fabio Mollica. In questi pochi giorni dovremo organizzarci per imparare nuove danze e balli. Il numero degli aderenti il nostro gruppo aumenta continuamente, e a Venezia saremo in quasi 30 tra Militari e Dame. Il nostro abbigliamento sarà senza armi e giberne, adotteremo solo la sciabola e lo shako d'ordinanza. Ci vediamo a Venezia.

 
 
 

GIORNATA SPLENDIDA A REGGIO EMILIA

Post n°16 pubblicato il 30 Gennaio 2007 da battaglioneestense
Foto di battaglioneestense

Anche se ancora in pieno inverno, la manifestazione per il 110° anniversario del Tricolore Italiano è stato un successo di pubblico per il nostro gruppo. Piazza Prampolini gremita come non mai : una vera grande emozione proporre il nostro spettacolo davanti a una cosi' grande folla. Gli amici della Guardia Civica Reggiana hanno poi partecipato al gran finale con uno sfrenato "Galop". Prima, alle 10 circa, abbiamo avuto l'onore di partecipare all'alzabandiera ufficiale, davanti ad autorità cittadine e nazionali, con l'esecuzione dell'Inno di Mameli. Veramente una grandissima emozione. Tutti si sono comportati alla altezza della situazione, anche le nuove reclute. Molto bene

 
 
 

SAREMO A REGGIO EMILIA IL 7 GENNAIO

Post n°15 pubblicato il 27 Dicembre 2006 da battaglioneestense
Foto di battaglioneestense

La campagna 2007 inizia quest'anno molto presto per noi. Infatti, siamo stati invitati  a Reggio Emilia il prossimo 7 gennaio in occasione delle celebrazioni del "Tricolore Italiano". In questa importante manifestazione si festeggia la Bandiera Italiana, nata proprio a Reggio Emilia sul finire del '700. Il nostro Battaglione sfilerà in parata in P.zza Prampolini con la "Guardia Civica Reggiana" davanti alle autorità civili e militari,a una rappresentanza dell'Esercito Italiano e alla presenza del Vice presidente del Consiglio dei Ministri. Inoltre, per allietare la manifestazione, il Comitato Orgenizzatore ci ha chiesto  di proporre, alle 11,30 circa, una rievocazione di Danze Storiche ottocentesche con le nostre Dame Estensi. Per chi volesse conoscere da vicino il Battaglione Estense, questa è sicuramente una ottima occasione. Speriamo di non avere nessun problema con le nuove reclute per quanto riguarda l'inquadramento nella parata.  

 
 
 

NUOVO IMPROVVISO ADDESTRAMENTO

Post n°14 pubblicato il 24 Novembre 2006 da battaglioneestense
Foto di battaglioneestense

Non c'è pace nemmeno in inverno. E' arrivato l'ordine dal Comando di un nuovo addestramento in piena stagione fredda. Saremo a Carpi, in Piazza Martiri domenica alle ore 10,30. Speriamo in una bella giornata perchè non tutto il Battaglione è dotato di cappotti. Tutto questo perchè bisogna addestrare delle nuove reclute, smaniose di "imparare" a marciare. Vedremo. Speriamo in bene.

 
 
 

IL BATTAGLIONE RIENTRA AI QUARTIERI INVERNALI

Post n°13 pubblicato il 03 Novembre 2006 da battaglioneestense
Foto di battaglioneestense

E' terminata la Campagna 2006 e il Battaglione si è ritirato nei quartieri invernali. A primavera inizieranno i nuovi addestramenti per essere pronti per partecipare alle  maggiori manifestazioni storiche. Naturalmente, i registri sono aperti per nuovi arruolamenti. Chi desiderasse anche solo provare per un giorno vestire le divise del nostro battaglione e scontrarsi con le truppe avversarie (francesi dell'Imperatore Napoleone Buonaparte) non deve fare altro che inviare una e-mail per chiedere informazioni al nostro Comando.

battaglioneestense@libero.it

Vi aspettiamo in tanti

ps.: l'arruolamento è aperto a uomini e donne

 
 
 

BICENTENARIO DI JENA

Post n°12 pubblicato il 20 Ottobre 2006 da battaglioneestense
Foto di battaglioneestense

Il 14 ottobre abbiamo partecipato alla più grande e importante rievocazione storica europea di quest'anno: il bicentenario della grande vittoria di Napoleone a Jena, in Germania, a cui sono stati invitati i migliori gruppi europei e americani. Nel campo alleato, rappresentavano l' Italia, il nostro gruppo, il 3° artiglieria austriaco di Medole, il rgt. Savoia e il rgt. Marina di Torino. La ricostruzione della battaglia si è svolta sugli stessi luoghi in cui è stata combattuta  duecento anni fa, e a cui hanno partecipato quasi duemila rievocatori. Per noi è stata la conferma che il Battaglione Estense è ormai parte di questi grandi avvenimenti storici.

 
 
 

ADDESTRAMENTO IN FORTEZZA

Post n°10 pubblicato il 30 Settembre 2006 da battaglioneestense

 
 
 

saremo a SALUDECIO il 5/6 agosto

Post n°9 pubblicato il 22 Luglio 2006 da battaglioneestense
Foto di battaglioneestense

Continua il nostro addestramento per essere pronti il 5 e il 6 agosto prossimi all'800 FESTIVAL di Saludecio in provicia di Rimini. Il programma prevede il nostro spettacolo di danze ottocentesche ( valzer viennesi, polonnaise,contraddanze, ecc.) alle ore 21,30 sul palco centrale e a seguire uno scontro armato. Difenderemo Saludecio da un assalto di briganti con il supporto del 3° artiglieria austriaco. Per le danze siamo quasi pronti, per la parte militare ancora no: il troppo caldo ci impedisce un serio addestramento. Per fortuna, le nuove reclute ce la mettono tutta per allinearsi con i più anziani. Vedremo.

 
 
 

GRAN BALLO ESTENSE

Post n°8 pubblicato il 02 Luglio 2006 da battaglioneestense
Foto di battaglioneestense

Venerdi scorso. con grande emozione, abbiamo partecipato al GRAN BALLO OTTOCENTESCO nell'ex Palazzo Ducale di Modena, ora sede dell'Accademia Militare. Davanti a un folto pubblico, oltre 240 ballerini in rigoroso abito d'epoca diretti dal Maestro Fabio Mòllica, hanno  ballato Valzer, quadriglie, contraddanze, ecc. Per noi, al nostro esordio (siamo comunque sempre dei Rievocatori di un battaglione militare) è stato un tuffo nella storia. Le gambe tremavano come nel primo scontro con il nemico. Ma, alla fine, tutto è andato bene. La preparazione fattaci dal nostro maestro, Luca Michelini, ci ha permesso di non sfigurare.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

LINK PREFERITI

Citazioni nei Blog Amici: 17
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIME VISITE AL BLOG

leonlbattaglioneestensemderataLeito85dimerdimerpjno1958remy13mi74delfipaperina.peperina1oscardellestelleba.vi60dolcetestardasempreenrico505lightdewpiterx0
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963