Non solo ricordi - Fabricando fantasias
« Precedenti Successivi »
 

La simbiosi perfetta ..

La pioggia nel pineto (prima strofa)Taci. Su le soglie del bosco non odo parole che dici umane; ma odo parole più nuove che parlano gocciole e foglie lontane. Ascolta. Piove dalle nuvole sparse. Piove su le tamerici salmastre ed arse, piove sui pini scagliosi ed irti, piove su i mirti divini, su le ginestre fulgenti…
 

La poesia della Scienza ..

Effetto farfalla ..Come un'onda nel mondo fisico, nell'oceano infinito del mezzo che pervade tutto, così nel mondo degli organismi, in vita, un impulso iniziato, procede avanti, a volte con la velocità della luce, a volte ancora, così lentamente, che per secoli e secoli, sembra restar fermo, passando attraverso processi di una complessità inconcepibile per gli…
 

Notte stellata ..

ACROSTICO: Stelle lucciole del cieloS lanciate eT remule,E piloghi diL uce,L enteE spressioni diL ontaniU niversi,C orteggianoC urioseI nO gni cuoreL'E vanescenteD esiderio diE vasioneL ascianoC oraggiosiI ndiziEL iberanoO rizzonti lontani(Autoretesti)
 

Se tu torni ..

Nel deserto dei nostri giorni (se tu torni)Fra le ceneri del nostro amoredivampa un'ira scompostae le parole come fiume in pienatravolgono i nostri ieri.Non so dirti, ora,cosa rimane di noi,ma so dei giorni che non tornano,i nostri giorni...dei mille attimi di te e di melasciati andare,dei tuoi occhi neri,del tuo sorriso spentonella resa della lotta.Perchè…
 

L'amore non conosce ostacoli ..

Se un giorno il tuo cuore si ferma Se un giorno il tuo cuore si ferma,se qualcosa smette di bruciare per le tue vene,se la voce dalla bocca ti esce senza divenire parola,se le tue mani si scordano di volare e s'addormentano,Matilde, amore, lascia le tue labbra socchiuseperché quel tuo ultimo bacio deve durare con…
 

Noi umani siamo capaci di grandi cose..

Noi umani siamo capaci di grandi cose.. Eravamo cacciatori e raccoglitori. La frontiera era ovunque, solo la terra, l'oceano ed il cielo ci limitavano. I sentieri aperti verso lande lontane ancora ci chiamano dolcemente. Il nostro piccolo globo terracqueo è la casa disordinata di queste centinaia, migliaia, milioni di mondi. Noi, che nemmeno riusciamo a…
 

Solidarietà ai giovani turchi che lottano per uno stato moderno e laico..

L'eroe nazionale laico della Turchia Mustafa Kemal Atatürk vs il "sultano" Recep Tayyip Erdoğan..Chi conosceva poco la Turchia, ma in questi giorni ha seguito l’hashtag #occupygezipark, ha di sicuro notato che i turchi scrivono con l’alfabeto latino, lo stesso in uso in gran parte del mondo occidentale. La Turchia è l’unico paese del Medio Oriente –…
 

Il Che africano ..

25 anni fa un piccolo uomo dalla pelle nera sfidò i potenti del mondo. Disse che la politica aveva senso solo se lavorava per la felicità dei popoli. Affermò, con il proprio esempio personale, che la politica era servizio, non potere o arricchimento personale. Sostenne le ragioni degli ultimi, dei diversi e delle donne. Denunciò…
 

Il padre dei reietti ..

Il 20 aprile del ’93 moriva don Bello, vescovo di Molfetta e presidente di Pax Christi. Antimilitarista e dalla parte degli oppressi, si scontrò con il mondo della politica e con le gerarchie ecclesiastiche, che lo consideravano «estremista». Ma divenne un punto di riferimento per il pacifismo non violento italiano. La sua era la «Chiesa…
 

Dotata animi mulier virum regit ..

Ho sceso, dandoti il braccio ..Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scalee ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio.Il mio dura tuttora, né più mi occorronole coincidenze, le prenotazioni,le trappole, gli scorni di chi credeche la realtà sia quella che…
 

« Precedenti Successivi »