Creato da fabpat72 il 09/03/2010
Fabricando fantasias
 

Ultime visite al Blog

stefano.caldirongianor1laspadadisangiorgiocassetta2antonioschiavone1946boboro1951Marilena63gialo65simforzgranddfmariamaglioluisamargot089shivasal16martinopironefocusman77
 

 
Citazioni nei Blog Amici: 323
 
 

Ultimi commenti

Google Translation

English French Spanish German Portughese Chinese

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

« La vita di corsa..La mia terra .. »

L' Orgoglio Nazionale

Enrico Mattei

Ricordando Enrico Mattei

Dio, come mai potrò ringraziarti
di avermi cosparso una mano
di orgoglio partigiano,
e l'altra
di voglia di far crescere
il paese che mi fu culla e carezza?
Quanto bene può esservi,
in migliaia di fusti
di petrolio e benzina?
Ricordi,
quando il destino
disegnò sulla mia ancor giovane vita,
la missione di trasformare un colosso petrolifero,
in un tetro, colossale funerale?
Non ti ubbidì, destino,
tre lettere mi rimbalzavano
come lo sciabordare assordante,
delle note di una dolce nenia,
che galleggiava sulla superbia
di preziosi idrocarburi.
Dire non so in quale notte,
mi instillasti il soave nettare
di essere forte
per un'Italia che abbisognava
di non scoprirsi più debole;
un'idea scintillava grande come il mare,
il pensiero del bene che potesse fare,
l'intelligente, responsabile impiego
dell'energia nucleare.
Cattolico fui,
per vocazione ed estrazione,
mai per semplice illusione;
alfiere semplice ma di schiena dritta
questo soltanto volli considerarmi
con la voce che mi mordeva dentro
invitandomi a disegnare
un futuro sorridente
sulla pelle della povera gente.
Ma il tempo ha sempre una fune,
da tendere sui tuoi passi indifesi,
vedere i proprii progetti
frantumarsi tra i rottami roventi
di un volo traditore,
che mai mi accorsi,
di non poter chiamare volo.
Fu allora
che il fumo rimasto della mia vita,
salì ad annerire
con lacrime impotenti
il cielo ingrigito di Bascapè.
Fui e sono Enrico, Enrico Mattei,
un po' dirigente, un po' imprenditore,
con il tricolore ben piantato nel cuore;
forse non mi si perdonò
la libertà che mi concessi di pensare
che questo nostro paese
bellissimo e inquieto
potesse davvero sognare.
Italiano,
fà che
come fu per me
non ti lasci mai il respiro
di un'Italia che desidera contare,
dove germogli un benessere i cui frutti,
abbiano il succo dell'impegno di tutti.

(Cristiano Comelli)

Ma chi era costui? ..

Quando si parla di "personaggi italiani" famosi si finisce quasi sempre con il parlare di artisti, pittori, cantanti o registi. Quasi mai di politici o di industriali. E quando se ne parla è per lo più in termini negativi o caricaturali. Stavolta perciò scriviamo qualcosa su un uomo che per una decina d'anni è stato l'uomo più potente d'Italia e che probabilmente aveva una visione estremamente moderna dei problemi dell'economia e della politica non solo italiana, ma mondiale. Quest'uomo si chiama Enrico Mattei. Enrico Mattei è nato nel 1906. Non conclude gli studi, ma prima della Seconda Guerra Mondiale fonda un'azienda specializzata nella produzione di oli per l'industria. Durante la guerra fa il partigiano e quando la guerra finisce diventa commissario straordinario dell'AGIP. L'AGIP è l'ente petrolifero creato dal fascismo: un'industria di stato completamente inutile. Enrico Mattei ha il compito di liquidare, cioè di chiudere, questa industria. Nel 1949 però Mattei, nella zona di Cortemaggiore, trova un giacimento di gas metano, con piccole tracce di petrolio. Qui comincia la sua straordinaria carriera. Mattei racconta - specialmente alla stampa - che a Cortemaggiore c'è il petrolio: le azioni dell'AGIP in borsa salgono moltissimo; lui diventa presidente dell'ENI (Ente Nazionale Idrocarburi) e porta praticamente il gas in tutte le case italiane Mattei capisce che il futuro dell'Italia è nella sua autonomia nella produzione di energia. Decide perciò di entrare in competizione con le "Sette Sorelle", le grandi imprese petrolifere che hanno il monopolio mondiale del petrolio.  Comincia allora ad avere contatti diretti con i paesi produttori di petrolio: tratta con la Libia per poter sfruttare il petrolio nel Sahara. Finanzia i movimenti di liberazione dell’Algeria che combattono contro la Francia. Firma contratti con la Tunisia ed il Marocco. Propone a Iran e Egitto  accordi molto vantaggiosi che permettono a questi paesi di avere un profitto fino al 75% sullo sfruttamento del loro petrolio. Viaggia continuamente, cerca e trova all'estero il petrolio che non c'è in Italia. Naturalmente i paesi produttori vedono Mattei come un amico e preferiscono trattare con lui invece che con altre compagnie. All'inizio degli anni Sessanta Mattei fa accordi con la Russia e comincia ad avere contatti anche con la Cina. Per portare avanti il suo progetto finanzia ("e corrompe") i partiti politici italiani che possono aiutarlo. Ha a disposizione moltissimo denaro. Durante un congresso sui petroli, che si svolge a Piacenza, il presidente dell’ENI dichiara: la politica del monopolio americano è finita. Le nuove realtà politiche dei paesi produttori di petrolio rendono possibile un nuovo sistema, basato su accordi diretti tra paesi produttori e paesi consumatori di petrolio. Nel film "Il caso Mattei" il protagonista dice a un giornalista:  

“Il petrolio fa cadere i governi, fa scoppiare le rivoluzioni, i colpi di stato, condiziona l’equilibrio nel mondo, se l’Italia ha perso l’autobus del petrolio è perché gli industriali italiani, questi grandi industriali, non se ne sono mai occupati, non volevano disturbare la digestione dei potenti. Il destino di milioni e milioni di uomini nel mondo in questo momento dipende da 4 o 5 miliardari americani. La mia ambizione è battermi contro questo monopolio assurdo. E se non ci riuscirò io, ci riusciranno quei popoli che il petrolio ce l’hanno sotto i piedi.”  

Il 27 ottobre 1962, mentre torna a Milano da un viaggio in Sicilia, il suo aereo privato cade e Enrico Mattei muore. L'inchiesta della polizia conclude che è stato un incidente. Il caso è chiuso e di autonomia energetica dell'Italia non si parla più. Ma è stato davvero un incidente? Per saperlo clicca qui ..

Commenti al Post:
fabpat72
fabpat72 il 05/04/12 alle 20:21 via WEB
BASTARDI BOIARDI DI STATO ITALIANI , siete ladri e mafiosi .. mi fate SCHIFO !!! AVETE ROVINATO UN PAESE , rubando il futuro ai giovani , questi si che erano uomini VERI !!! Voi siete solo merde ..
 
 
jojyfulman
jojyfulman il 05/04/12 alle 20:45 via WEB
fabpat72...!!! Com'è che non vieni bannato...??? Usi insulti più pesanti dei miei...!!! Lo sai che le sette sorelle rappresentano il monopolio economico delle famiglie ebraiche che controllano l'economia mondiale...??? Insieme al monopolio delle auto, che è sempre nelle mani delle famiglie ebraiche, compresa la FIAT degli Elkann, imparentati con i Rothschild...??? Non aggiungo altro... ma Enrico Mattei rappresentava una spina nel fianco al loro monopolio... Il paragone è "assurdo" per lo spessore morale di Mattei, ma ha fatto la fine di Gheddafi.... Ciao...
 
   
fabpat72
fabpat72 il 05/04/12 alle 21:55 via WEB
Forse cerco di avvicinarmi al "VERO" senza pestare i piedi ad altri utenti ?!
 
     
jojyfulman
jojyfulman il 06/04/12 alle 01:46 via WEB
Perchè... se dici il "VERO" pesti i piedi...??? A chi...??? Non capisco...!!! La verità, è Verità, sempre... Cosa c'è di falso in quello, che per esempio ho detto sopra...??? E' un dato di fatto sotto gli occhi di tutti... Anche il fatto che la FIAT ebrea degli Elkann discriminano il sindacato della FIOM, vietando la possibilità di questa rappresentanza ai propri operai. E ormai, siamo alla 5° sentenza di "discriminazione" contro la FIAT, che regolarmente ignora, come Israele ignora le risoluzioni dell'ONU che la condannano.... Secondo te dovrei essere bannato perchè dico il "VERO"...???
 
     
fabpat72
fabpat72 il 06/04/12 alle 18:23 via WEB
.. si ma questo tuo puntualizzare continuo "ebrei di qua" .. "ebrei di là" mi sa tanto di velato razzismo... mi spiego meglio , non voglio dire che tu dica cose sbagliate .. potresti dirle semplicemente senza fare uso di tutte queste etichette raziali.. non pensi che sarebbe più gradevole per chi legge ?!
 
     
Quintana5
Quintana5 il 06/04/12 alle 19:39 via WEB
Togli il "mi sa tanto" ed usa il modo della certezza...
 
     
jojyfulman
jojyfulman il 06/04/12 alle 20:39 via WEB
Ovvio che è certezza.... Perchè su ogni episodio storico, che tratta di guerre, schiavismo, speculazioni, usura, monopoli: sigarette, petrolio, diamanti, oro, alluminio, auto, multinazionali del cibo, multinazionali dei farmaci, multinazionali dell'informazioni, multinazionali delle armi, assicurazioni.... ect... ect... fino a tutta la massoneria che usa solo simboli ebraici, da 3.000 anni a questa parte, sono in mano a poche e note famiglie ebraiche... TI PARE POCO...??? Tutto questo, per me è molto preoccupante, e un po' mi spaventa. Non hanno scrupoli e non ne hanno mai avuto, da Enrico Mattei, per citare il tuo articolo a BOSSI...!!! Cosa pensi sia uscito a fare questo scandalo... ??? Ora che è all'opposizione cavalcando il malcontento degli elettori di destra...??? Hai mai indagato su chi era il nonno di Mario Monti...??? Sai qualcosa sulla setta dei Guglielmiti da Gulglielma di Boemia...??? Io leggo, penso e ragiono, poi suppongo e cerco riferimenti a chi ha fruttato una scelta... Il risultato è sempre una coincidenza...??? Perchè i vantaggi li portano sempre a loro..... si è vero saranno sempre coincidenze paranoiche... e quello che sostengono sempre anche loro.... per quello che parlare di antisemitismo entrando nel merito dei "fatti" sta diventando reato per legge in molti stati anche Europei... Non è discriminazione quella...???
 
     
Quintana5
Quintana5 il 06/04/12 alle 21:00 via WEB
Come vedi costui non solo confessa apertamente il suo antisemitismo, lo rivendica e lo glorifica. Non serve aggiungere altro.
 
     
jojyfulman
jojyfulman il 06/04/12 alle 21:25 via WEB
Caro Quintana5.... tu invece sai cosa rappresenti per gli ebrei...??? Un perfetto "GENTILE"... il guaio che tu non sai il significato di "gentile" che gli ebrei hanno attribuito alla parola.... "gentile", ma se tu indagassi su OVADIA YOSEF che è un leader, nonchè rabbino, attualmente al governo in Israele, scopriresti il significato di "GENTILE"... poi mi vieni a dire chi è più razzista tra me e gli ebrei... La differenza tra me e te... è che tu subisci il loro plagio, per il tuo senso di colpa che ti hanno inculcato con l'olocausto, io questo senso di colpa non ce l'ho, e reagisco di conseguenza, perchè non voglio e non vorrò mai essere un "GENTILE", se poi non essere un "GENTILE" significa essere un antisemita... bene lo dico e lo ripeto, sono orgogliosissimo di essere un convinto "NON GENTILE" antisemita.... al contrario di te, che dai dimostrazione di essere un perfetto "GENTILE"... ripeto... Il guio che tu, Quintana5, non sai il significato di "GENTILE"...
 
     
Quintana5
Quintana5 il 06/04/12 alle 23:06 via WEB
Quello che rappresento secondo te mi interessa niente. L'unica cosa che mi interessa e mi preoccupa è che scrivi "sono orgogliosissimo di essere un convinto "NON GENTILE" antisemita". L'altra cosa che mi preoccupa è che nessuno ha preso le distanze da questi deliri.
 
     
jojyfulman
jojyfulman il 06/04/12 alle 23:21 via WEB
Mi fa piacere che tu approvi sposi le teorie di OVADIA YOSEF sui "GENTILI" e non le consideri dei deliri, mentre se io critico OVADIA YOSEF sono dei deliri... Bene...!!! Sta a significare che il plagio ebreo sui "GENTILI" funziona alla grande... specialmente su di te.... La cosa preoccupante invece, è la tua ignoranza a proposito.... dimostra come persone come, caro Quintana5, non si fermano a ragionare neanche per un attimo, arroccanndosi in una ottusità mentale pericolosamente fanatica, di difesa ad oltranza "a prescindere"... preziosa alla causa ebraica... bravo continua così, a fare "IL GENTILE FEDELE"... che gli ebrei se la godono alla grande....
 
lascrivana
lascrivana il 05/04/12 alle 20:23 via WEB
Fortuna che c'è la storia a ricordarci che di grandi uomini ne abbiamo avuti. Pensi che risorgeranno per impadronirsi delle anime presenti per risarcirci del male che hanno fatto alla politica odierna?
 
flagellus
flagellus il 05/04/12 alle 20:31 via WEB
Questo è un grande uomo ,a lasciato che il gattino fosse ammazzato dai cani ,doveva alzare il c..o non assistere alla scena senza fare niente,questa intervista mi da i brividi....
 
barbara59lopez
barbara59lopez il 05/04/12 alle 20:51 via WEB
ciao fabio bel post condivido ciò che dici e aggiungo i cani al governo ci stanno sbranando gustando il sapore del nostro sangue, facendoci sudare gocce di sangue per andare avanti ogni giorno derubati dei nostri sogni, del lavoro, della pensione ..con fame di tutto ....e si ergono a salvatori dell' Italia con una manovra iniqua e salata solo a carico di chi lavora, ha lavorato e di chi possiede una casa e non come loro che hanno ville e jacht ...che vergogna! notte dony
 
anto.alb1970
anto.alb1970 il 05/04/12 alle 21:00 via WEB
...quest'uomo ha rappresentato un esempio per la parte sana del paese.....per altri è stato un personaggio scomodo....un altro mistero italiano(che poi tanto mistero non è).....ciao Fabio
 
etsimilisemper
etsimilisemper il 05/04/12 alle 21:00 via WEB
Ciao a tutti. Pochi uomini sono da ricordare Enrico Mattei è uno di questi. Ma chissà perchè più sono grandi e più non muoiono nel proprio letto? Gaetano
 
sicily_forever.59
sicily_forever.59 il 05/04/12 alle 21:04 via WEB
sicuramente e tutto interessante ma fabio credimi sono molto stanca mi ascolterei tutto il video anche xche' il giornalist mi ricorda molto mio padre...grazie ok ma tu manda e bello quello che vedo sai cose di anni fa e bello rivederli....buona pasqua .....
 
rosannarosanna
rosannarosanna il 05/04/12 alle 21:17 via WEB
uomini che hanno fatto bene il loro lavoro e vengono ammazzati ........
 
MANUGIA95
MANUGIA95 il 05/04/12 alle 21:41 via WEB
Il servizio è interessante e chiaro, ho sempre seguito il caso Mattei, grazie! Manu
 
fabpat72
fabpat72 il 05/04/12 alle 21:59 via WEB
Il quadro che ho realizzato è puramente concettuale .. le sette sorelle (le più importanti compagnie petrolifere mondiali) vengono bruciate dalla fiamma emergente italiana rappresentata dall'ENI , l'industria energetica di stato guidata da Enrico Mattei.. scusate ma non ho molto tempo per rispondere ai commnenti... buona pasqua a tutti , ciaoo ^____^
 
mariselene
mariselene il 05/04/12 alle 22:35 via WEB
Ho letto con tanto interesse il tuo post, dai versi iniziali alla ricostruzione della vita di Mattei, compreso le eventuali motivazioni che portarono alla sua uccisione. Vidi "Il caso Mattei" e allora mi colpì molto la scomparsa del giornalista De Mauro che aveva collaborato con Rosi alla realizzazione di quel film, rimasto per me immemorabile. Ti ringrazio per questo post. Un caro saluto da luisa
 
retif48
retif48 il 05/04/12 alle 22:40 via WEB
chi è vecchio anagraficamente come il sottoscritto conosce bene questa storia grave è la fine che ha fatto l'eni nelle mani di gente corrotta ed inquisita per reati di questo genere SCARONI grazie per ricordarci la storia un caro saluto una avanguardia diventata vecchia .raimondo
 
nagi51
nagi51 il 05/04/12 alle 22:41 via WEB
Grazie per averci ricordato questo bruttissimo episodio della nostra storia ...chi da fastidio si elimina in ogni era ...buonanotte *_*...
 
nadiaemanu
nadiaemanu il 05/04/12 alle 22:41 via WEB
Lascio il mio commento più tardi purtroppo non sono ferrata sull'argomento Buona serata Nadia
 
carl.marcucci
carl.marcucci il 05/04/12 alle 23:08 via WEB
Buona Pasqua Fabio,che sia serena e foriera di pace. Ciao Carlo
 
freja2
freja2 il 05/04/12 alle 23:58 via WEB
.... Complimenti... post molto interessante.... il ricordo che ho è basato sul film.... quando morì ero piccola e ben lontana dalla politica e dall'economia.... ma posso dire che in questo posto.... chiamato ilbelpaese..... che di tale nn ha nulla... quando qualcuno si impegna e va un pò controcorrente mafiosa.... muore.... rimangono casi irrisolti.... o meglio insabbiati.... e quando c'è di mezzo la casta.... come nel caso Moro..... tutto è zittito.....un abbraccio per augurarti una serena Pasqua. morena
 
susannacasta3
susannacasta3 il 06/04/12 alle 00:07 via WEB
Ora è per tutti così...penso che sarà difficile uscirne che i ricchi possono tutto in barba a tanti poveri...BUONA E GIOIOSA PASQUA RITA
 
peano.maria
peano.maria il 06/04/12 alle 00:24 via WEB
Mattei era nato ad Acqualagna, traferito poi a Matelica, sempre nelle Marche. Fu compagno prima di scuola elementare della mia mamma, poverissimo, non aveva nemmeno le scarpe tanto che andava a scuola con gli zoccoloni. Sono rimasti amici per tutta la vita, pur essendo arrivato a tali e tanti onori, mentre mamma è stata una semplice ma bravissima insegnante. Ha sistemato parecchi membri della mia famiglia a San Donato Milanese, dove hanno lavorato per sempre fino alla pensione. Nella sua grandezza sempre uomo semplice d'animo, comunicativo e specialmente onesto. Chi mai avrebbe potuto prendere il suo posto?
 
valerioborghetti
valerioborghetti il 06/04/12 alle 00:26 via WEB
Ciao Fabio, buonanotte accompagnato dal ricordo di un personaggio che fa venir veramente voglia di essere Italiani...un abbraccio Valerio
 
texgio1
texgio1 il 06/04/12 alle 00:33 via WEB
Italiani...ti ammazzano ..perche ` sei un grande e` inportante uomo....hanno continuato ha farlo , continuano adesso.....ma tu li voti e non fai nulla per cambiare il sistema.Popolo di assasini di volta faccie...di corrotti di malandrini mafiosi....questa e` l`italia.....per pochi non per tutti.Spero che si vergognano quando visionano questo video...poi tutto ritorna come prima ....un popolo di COGLIONI.
 
nataly240
nataly240 il 06/04/12 alle 01:20 via WEB
Vista l'ora pure io non commento sul post, ti lascio i miei auguri di Buona Pasqua. Nataly
 
freey65
freey65 il 06/04/12 alle 07:15 via WEB
Grande uomo di grande rettitudine e lealtà nonchè caratura morale che non può reggere il confronto con certi politici corrotti e ladroni di oggi.Ciao riccardo
 
INSURMOUNTABLE
INSURMOUNTABLE il 06/04/12 alle 08:49 via WEB
Fu indubbiamente un grande uomo che si scontro' contro gli intoccabili , americani ed ... altri compresi . Ma utilizzo' anch'egli certi metodi di corruzione che non avrebbero mai portato il paese molto lontano , delimitando una risorsa nelle mani di pochi italiani . Sul ncleare responsabile non mi trovi d'accordo , io credo che l'unico tipo di nucleare sfruttabile debba ancora venire , cioè la fusione fredda , che sembra , dico sembra , non produca scorie . Ma fu un grande uomo , questo è sicuro . Servizi segreti ? probabile ? americani ? non solo ...
 
franco.cerimele
franco.cerimele il 06/04/12 alle 09:51 via WEB
Buon giorno Fabio bel post si un bravo personaggio tutti abbiamo pregi e difetti...speriamo che su gli esempi buoni sorgano uomini di buon senso che abbiano a cuore il bene di tutti i popoli. Anche se in anticipo ti porgo i miei Auguri di Buona Pasqua cia:-\ Fabio.
 
astrale50
astrale50 il 06/04/12 alle 12:36 via WEB
grande uomo con tanti difetti. sono assolutamente contraria al nucleare, c'è l'energia pulita dei panneli solari, pale eoliche, insomma siamo il Paese del sole e siamo ancora qui a discutere sull'energia......e le scorie dove le metterebbero forse in quel di Africa che tanto non si lamenta oppure in Alaska ? ciao
 
arsenio1491
arsenio1491 il 06/04/12 alle 14:02 via WEB
La probabilità pià accreditabile sulla morte di Mattei è che sia stato fatto fuori dalle "SETTE SORELLE":aveva pestato troppo i loro piedi.Certo,anche gli altri moventi potrebbero essere validi,riguardante la Francia e la CIA.Mattei è morto da patriota.Ciao e buona pasqua.
 
Marilena63
Marilena63 il 06/04/12 alle 14:42 via WEB
Non conoscevo la storia di vita di Mattei e delle "impronte" che il suo operato ha lasciato nella storia del nostro paese...davvero interessante apprestarsi a comprendere...grazie Fabio per questo tuo contributo...ti auguro una Pasqua di serenità e pace...un abbraccio con affetto e amicizia :-))Mari
 
catiuscia1960
catiuscia1960 il 06/04/12 alle 16:07 via WEB
neanche io conoscevo la vita e le opere di quest'uomo...non mi sorprende ke l'incidente di cui è stato vittima sia sospetto...hanno sempre cercato di togliere quanto di buono c'e stato.... buona pasqua....
 
marziana.la
marziana.la il 06/04/12 alle 16:10 via WEB
ciao...ti auguro una felice e serena pasqua..... tanti auguri...laura..:))
 
PERLASNAKE
PERLASNAKE il 06/04/12 alle 16:16 via WEB
Buona Pasqua Fabio , e ringraziamo se al mondo sotto forma di coraggiosi: uomini e donne che fanno imprese straordinarie affinche' si continui a perpretare la speranza di un mondo migliore. E questo lo vediamo anche nello sforzo quotidiano di tante tante persone .
 
telunet
telunet il 06/04/12 alle 16:35 via WEB
ho sempre pensato che la morte di mattei non fosse un incidente, personaggio potente e scomodo per i poteri criminali, e nemmeno la sparizione di mauro de mauri è un caso ma strettamente legata alle sue ricerche e scoperte sulla morte di mattei voluta,secondo me, da politici italiani......ciao fab, buona pasqua
 
markmadda
markmadda il 06/04/12 alle 16:43 via WEB
...altro mistero irrisolto o non voluto risolvere. Ho cambinato un pasticciccio con il blog. Se non mi vede è per questo. Ciao buonissima santa Pasqua serena. Un abbraccio Maddalena
 
francodivico0
francodivico0 il 06/04/12 alle 17:33 via WEB
Buona Pascqua a tutti
 
fabpat72
fabpat72 il 06/04/12 alle 18:26 via WEB
.. come vi ho già detto non ho molto tempo da dedicare al blog e alle risposte ai vostri commenti a causa di nuovi impegni lavorativi... grazie cmq per la vostra presenza su queste pagine .. rinnovo gli auguri di Buona Pasqua a tutti quanti VOI e alle vostre FAMIGLIE.. ciaoo ^__^
 
gallovil
gallovil il 06/04/12 alle 18:28 via WEB
M a chi puo'dirlo , hanno pensato che era meglio archiviare il caso
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 06/04/12 alle 18:49 via WEB
Chi sappia parli... i muti non possono. Buona serata, Saverio
 
Quintana5
Quintana5 il 06/04/12 alle 19:45 via WEB
Sulle capacità di Enrico Mattei, sulla sua visione prospettica e sul suo progetto nessun dubbio. Certo ebbe luci ed ombre, ma non scriverò cose di cui non ho prove certe, come non dirò che il suo aereo è stato fatto cadere simulando un incidente. Vero è che dopo la sua morte l'Italia abbandonò il progetto di autonomia energerica, ma questo non significa necessariamente che ci fu una sorta di ricatto, la cosa può essere dovuta anche ad altre cause, ivi inclusa la fine delle relazioni intessuta da Mattei che altri non avevano. Certo che dopo il 1973 le cose sono cambiate profondamente ed attualmente sono i paesi produttori, nel frattempo organizzatisi nell'OPEC ad avere l'ultima parola.
 
fabpat72
fabpat72 il 06/04/12 alle 19:45 via WEB
In conclusione , se in questo paese fossero andati avanti i migliori , non importa se di destra o di sinistra , l'Italia non sarebbe agonizzante e in questo declino morale .. in molti gangli del potere di ogni settore economico del paese hanno messo la feccia italiana a comandare .. se avete a cuore il vostro paese , lottate affinchè questa direzione venga invertita, solo così l'Italia potrà risalire di nuovo la china e tornare agli splendori di un tempo..
 
 
elle.bi23
elle.bi23 il 06/04/12 alle 23:07 via WEB
bravo, Fabio, sono perfettamente d'accordo con te: tutti noi che abbiamo a cuore questo Paese dobbiamo LOTTARE!!! Tantissimi auguri di una Pasqua serena a Te ed ai tuoi cari. lolli
 
carbonediamante
carbonediamante il 06/04/12 alle 23:51 via WEB
Un abbraccio e auguroni di BUONA PASQUA!
 
serenella1210
serenella1210 il 07/04/12 alle 00:01 via WEB
grandi uomini abbiamo avuto uomini con dei valori e nn coglioni come quelli ke governano questo paese buona Pasqua kiss
 
volpe.51
volpe.51 il 07/04/12 alle 00:26 via WEB
Molto interessante! Sai, non me lo ricordavo? Grazie per averlo postato, Fabio, buonanotte, un abbraccio e auguri di buona Pasqua... Bruna ^___^
 
mme_giannine
mme_giannine il 07/04/12 alle 02:46 via WEB
Do not know much about this story, but this very interesting ... I wish you a Happy Easter .... Carol...
 
E1818
E1818 il 07/04/12 alle 11:24 via WEB
bentrovato Fabio, post interessante, non conoscevo bene la storia, approfondirò l'argomento, ti auguro sempre il meglio ciao ciao ^___^ *°*°*°*°
 
enza.1956
enza.1956 il 07/04/12 alle 11:50 via WEB
http://www.auguripasqua.com/immagini-tenere/pasqua-primavera.gif __________________________________________ Semplicemente tanti cari auguri...Ciao Fabio...;-)))...
 
enza.1956
enza.1956 il 07/04/12 alle 11:51 via WEB
Non conoscevo bene la storia di Mattei...grazie x averla postata....ciaoo
 
jeromedgl5
jeromedgl5 il 07/04/12 alle 14:18 via WEB
Quando gli interessi dei pochi, si scontrano con gli interessi dei tanti, succede quello che è successo ad E.Mattei, per uno "strano" caso del destino il suo aereo (fu) precipitò!
 
aesop50
aesop50 il 07/04/12 alle 14:55 via WEB
Ciao Fabio...la storia di Mattei la conosco, ma come si dice, il potere fa gola...una serena Buona Pascqua a te e famiglia...Albino.
 
nataly240
nataly240 il 07/04/12 alle 15:51 via WEB
Tanti auguri, Nataly

(clicca)

 
kalissa_1964
kalissa_1964 il 07/04/12 alle 17:09 via WEB
E Pasqua sia, nei tuoi occhi E Pasqua sia, nel tuo cuore, E Pasqua sia, nelle tue mani per donare cio’ che senti di più prezioso nel tuo cuore per riempire gli occhi di lacrime d’emozione, Buona Pasqua di Luce e Pace! LORY
 
pino.bullara
pino.bullara il 07/04/12 alle 17:12 via WEB
BUONA PASQUA FABIO
 
twister_1811
twister_1811 il 07/04/12 alle 17:57 via WEB
L'aereo di Enrico Mattei è stato sabotato dai servizi segreti Francesi, dato che aiutava gli Algerini ad essere indipendenti!!!se si guardano gli Industriali Italiani, che pensano di portare borse di denaro ai politici per continuare ad impoverire il popolo Italiano, fanno davvero pena!!!
 
forneno
forneno il 07/04/12 alle 18:37 via WEB
questo è uno dei tanti misteri italiani da Portella Della Ginestra in su, però alla fine tanto misteri non sono se si fa due più due, e si guarda a chi aveva interesse ad eliminare le persone che danno FASTIDIO, solo perchè fanno il loro dovere , come il sindaco donna calabrese che recentemente ha rassegnato le dimissioni perchè impossibilitata ad esercitare tale funzione.....Buona Pasqua....
 
soliinmezzoallagente
soliinmezzoallagente il 07/04/12 alle 23:15 via WEB
Buona Pasqua
 
A_STEFANO
A_STEFANO il 08/04/12 alle 01:18 via WEB
CIAO FABIO, hai toccato una pagina vergognosa della politica Italiana e mi ha fatto piacere trovare questo post. Colgo l'occasione per pubblicizzare lo spettacolo al quale sto collaborando SULLA VITA DI ENRICO MATTEI. http://www.giorgiofelicetti.it/mattei/index.html La settimana prossima, giovedi 12, siamo al teatro sperimentale di Pesaro. BUONA PASQUA A TUTTI
 
A_STEFANO
A_STEFANO il 08/04/12 alle 01:18 via WEB
http://www.giorgiofelicetti.it/mattei/index.html
 
gin_ko1957
gin_ko1957 il 08/04/12 alle 09:04 via WEB
Solo e semplicemente, Buona Pasqua. Sal
 
archimedemodern
archimedemodern il 08/04/12 alle 09:48 via WEB
Buon giorno Fabio, tantissimi auguri di cuore per una felice pasqua pace e serenità a te e a tutti i tuoi amici! Giuseppe klikka
 
fabpat72
fabpat72 il 08/04/12 alle 10:45 via WEB
Buona Pasqua a tutti quanti voi e alle vostre famiglie, ciaooo ^_____^
 
maffioletti.cristina
maffioletti.cristina il 08/04/12 alle 19:56 via WEB
interessante tutto quello che mi hai mandato kiss
 
esplosione6
esplosione6 il 08/04/12 alle 22:45 via WEB
che dire Fabio...ho solo tanta rabbia...e sconforto... abbraccio carissimo hai postato un tragico avvenimento indimenticabile...
 
gin_ko1957
gin_ko1957 il 09/04/12 alle 08:54 via WEB
Per me e famiglia sarà un giorno qualunque, ma a te ed alle persone cui vuoi bene auguro una serena pasquetta. Sal
 
E1818
E1818 il 09/04/12 alle 10:07 via WEB
ciao Fabio, buona Pasquetta, non so il tempo come và lì da te, ma ovunque sei, il sole sarà sempre con te, ciaoooo ^__^
 
lucyvanpelt64
lucyvanpelt64 il 09/04/12 alle 19:12 via WEB
buona serata di pasquetta.... ci hai raccontato una buona fetta di storia eh???? buon inizio settimana!!! ciaoooooo ^___^
 
atreju.1
atreju.1 il 09/04/12 alle 21:59 via WEB
Sapevo poco di "costui", ho letto e aggiunto qualcosa a me medesimo eheh! Ciao Fabio e ancora auguri!
 
gin_ko1957
gin_ko1957 il 10/04/12 alle 08:44 via WEB
La vita è quello che ti capita mentre stai facendo altri progetti. (John Lennon) Non ho molto da offrire in questi giorni se non i miei vecchi e nuovi pensieri. Con affetto e stima, Sal
 
fulvia1953
fulvia1953 il 10/04/12 alle 18:18 via WEB
Era un uomo di elevata intelligenza ed in anticipo coi tempi e di solito questi uomini sono spesso lasciati soli. Sicuramente dava fastidio alla grande superpotenza americana. Grazie, serena giornata
 
esplosione6
esplosione6 il 10/04/12 alle 20:38 via WEB
un saluto Fabio e un augurio per un felice proseguimenteo...:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963