Creato da farfalla_granata il 30/04/2008

DONAMI LE ALI

Insegnami a volare..

 

 

« Io e LuiCUORE »

SOLE

Post n°24 pubblicato il 13 Marzo 2009 da farfalla_granata

[Spesso accade che ciò che ci viene costantemente donato ci appare scontato e dovuto. Non si ringrazia più e si finisce di apprezzare ciò che ci viene dato. Quando perdiamo la capacità di apprezzare tutto appare più vuoto indipendentemente se all’origine della perdita di senso c’è una circostanza oggettivamente negativa. Quando si perde una ragione all’inizio prevale comunque l’istinto di sopravvivenza per cui si va alla ricerca di uno stimolo, qualcosa che possa risvegliare in  noi un  interesse che spesso coincide col desiderio di ricevere un’attenzione anche da una persona estranea. Si va alla ricerca di un abbraccio ignorando che se non si riesce a dare la giusta importanza a ciò che ci circonda difficilmente poi  riusciremo a capire il valore degli altri e di ciò che questi possono effettivamente donarci.]

                                            

Il sole è una stella di 4,6 miliardi di anni all’interno della quale avvengono delle reazioni termonucleari che producono energia e di cui noi cogliamo gli effetti più favorevoli: luce e calore.

Io ho sempre pensato che il calore del sole fosse come l’abbraccio di una persona.

 

Un giorno, in seguito alla mia perdita di senso, mi convinsi tacitamente che l’abbraccio del sole non mi bastava più ma non solo, incominciai a vivere nel buio e, col passare del tempo, non riuscivo più a espormi alla luce del sole senza provare malessere, prima morale e poi anche fisico. La luce rappresenta la vita, il benessere e tutto ciò di positivo che in quei momenti non solo non ti appartiene ma che si pone in netto contrasto con ciò che hai dentro. Al risveglio ogni raggio di sole diventava una spada che trafiggeva la bocca dello stomaco per poi farmi piegare in due da dolore. Al malessere faceva seguito la rabbia perché quella stessa visione che a me faceva stare male agli altri irradiava gioia ed energia. Allora un giorno mi rivolsi al sole e chiesi:”Sole, io sto male, ho perso il mio senso. Perché non ti spegni anche tu? Perché non smetti di rendere tutto più bello con la tua luce e il tuo calore dal momento che io non posso godere dei tuoi doni?” A quel punto il sole mi disse:”Ogni cosa per perseverare ha bisogno di un senso ed io non mi spengo perché io non ho perso la mia ragione. La mia ragione è donare luce e calore a ciò che ogni giorno mi fa sentire importante e che mi ricarica con un sorriso. Gli uomini hanno bisogno di me per vivere almeno quanto io ho bisogno di loro per non collassare. Tu sei spenta e non ti accorgi che non ci sei solo tu. Sono proprio gli altri la ragione e finchè ci saranno e ci sarà scambio reciproco di vita esisterà sempre una ragione per esserci.”

Ho ripreso a tendere la mia mano al sole e lui non la rifiutava. Col tempo non provavo più dolore, non prendevo fuoco, non diventavo cenere. Il suo calore, come l’abbraccio di una persona, mi attraversa(va) con la stessa delicatezza di una carezza.

 

Grazie sole per la tua luce,

 grazie per il tuo calore,

grazie perché mi hai ricordato che non sono sola su questa terra e in attesa di quell' abbraccio estraneo io ricevo il tuo.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/farfallagranata/trackback.php?msg=6686407

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
blue.chips
blue.chips il 13/03/09 alle 18:05 via WEB

La natura obbedisce ad un dovere di bellezza, come i fiori in primavera, come la luna per illuminare la notte buia. Noi uomini, da tempo ci siamo rivoltati contro questo dovere di bellezza. Il nostro cuore non obbedisce più alla vita, anche se la cerca in ogni istante. In cambio inventiamo ogni sorta di imbellettamento. Soprattutto nei sentimenti. Così svanisce la nostra luce, sotto una coltre di artificiosità. Ma tu fai bene a dire: grazie sole. E' anche come dire: grazie rosa per esserci nella tua bellezza.
(alcuni scienziati sono scettici sull’età del sole. Loro dicono: se l’età del sole fosse di 4,6 miliardi di anni, sarebbero da correggere tutti i dati intorno al suo movimento, alla vita sulla terra, al sistema solare compreso. In effetti anche il volume del sole, quindi la sua massa, dovrebbe essere stata quasi il doppio. Cioè sarebbe stato impossibile avere la vita sulla terra. Invece di abbronzarci, saremmo solo abbrustoliti.) :) blue.chips
 
 
farfalla_granata
farfalla_granata il 16/03/09 alle 23:25 via WEB
Hai capito appieno il senso del mio post. Grazie .. Blue! :) Per quanto riguarda l'età del sole.. Posso dire che il sole non ha esattamente 4,6 miliardi di anni come io non ne ho esattamente 102.. :) (Se ricordo bene la durata della vita di una stella è direttamente proporzionale alla sua massa.. maggiore è la massa della stella più veloci sono le fusioni di protoni e la produzione di energia e la stella collassa prima.. Nessuno può stabilire con certezza l'età del sole perchè nessuno è in grado di stabilire esattamente la sua massa)
 
esse.enza
esse.enza il 13/03/09 alle 18:57 via WEB
quanto tepore in questo tuo ultimo post.... che bello.
:')*
 
 
farfalla_granata
farfalla_granata il 16/03/09 alle 23:27 via WEB
Sì. Adesso però mi aspetto un po' di luce anche nel tuo blog.. :)
 
scheggiadiluce
scheggiadiluce il 14/03/09 alle 02:07 via WEB
Quanta tristezza trasformata in speranza. Il desiderio di un abbraccio che nessuno ha mai provato a darti mi fa pensare al fatto che nel mondo non riusciamo a trovare persone che ci dimostrino amore. Il sole è simbolo di vita, cerca in lui pace e calore e vedrai che il prossimo post sarà fatto di luce. Ho letto molti tuoi post ma non voglio tappezzarli di commenti. Ne lascio qui uno per tutti: sei una persona che non conosco affatto ma hai una facilità e profondità di linguaggio unici. Ti faccio i complimenti per come scrivi e ti auguro di sconfiggere il malessere che hai dentro. Non cercare negli estranei ciò che hai già a portata di mano. Penso che avrai degli amici e una famiglia pronti a darti l'affetto che cerchi. Ti accarezzo il viso quale tenero saluto.
 
insolito_68
insolito_68 il 16/03/09 alle 23:21 via WEB
Non mi somigghia pe' niente! ^__^ Ma come hai potuto anche solo pensarlo? La classe non è acqua... Ciao!!!
 
stradi_vari
stradi_vari il 17/03/09 alle 23:08 via WEB
ciao farfalla.... ;)
 
pezzi.divetro
pezzi.divetro il 01/04/09 alle 14:53 via WEB
"E' nella rugiada delle piccole cose che il cuore trova il suo mattino e si ristora" K. Gibran
 
a67941
a67941 il 01/04/09 alle 23:26 via WEB
Ciao ,buona sera è vero le cose che ci vengono donate spesso non le apprezziamo,col passare del tempo poi gli diamo il giusto valore ,a volte è troppo tardi perchè la persona che ci ha donato quella cosa ,non possiamo più ringraziarla,hai ragione Dio dove era ;io da sempre che me lo chiesto e me lo chiedo anche per ciò che accade oggi, ciao un saluto Riziero.
 
elly3.e
elly3.e il 02/04/09 alle 08:59 via WEB
un cuore capace di scrivere simili dolcezze non puo' essere solo... credici :-) buona giornata E.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

AREA PERSONALE

 

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

TAG

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

amour_toujours84cassetta2intheoriato_reviveASIA1929bussa.e.ti.aprojust_crazypsicologiaforenseSolo_VitassjandreaghionnamarcoisryLa_bimba0alma.miagiacomo.abate91
 

ULTIMI COMMENTI

Buon compleanno farfallina
Inviato da: pezzi.divetro
il 22/01/2011 alle 16:49
 
Singolare questo post a sfondo animalistico... :-)...
Inviato da: pezzi.divetro
il 03/03/2010 alle 23:19
 
...chissà com'è andata a finire tra Orfeo ed...
Inviato da: pezzi.divetro
il 23/12/2009 alle 23:27
 
brrrr..venivo per salutarti ma, brutta sensazione entrare...
Inviato da: Ali_di_Farfalla84
il 02/10/2009 alle 11:41
 
TIM trophy ... grazie inter!
Inviato da: isry
il 15/08/2009 alle 20:24
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom