libera di volare

Incredibile...: In pensione a 27 anni


Brenton Hayden è uno dei pensionati più giovani al mondo. Quando aveva 21 anni si è prefissato un traguardo: quello di smettere di lavorare a 27 anni.  
 Per alcuni il lavoro e gli affari sono una scarica di adrenalina indispensabile, non per Hayden che sembra appartenere alla laica religione dell’epicureismoIl suo ragionamento è semplice: “Non capisco perché la parola ‘pigro’ venga sempre caricata di un’accezione negativa. Io sono un grande fan della pigrizia. Ecco perché: la pigrizia è la motivazione per andare dal punto A al punto B il più velocemente possibile. Una persona pigra sa che ci sono un sacco di esperienze e di cose divertenti pronte per essere sperimentate: trovare le scorciatoie in mezzo al fango ha molto più senso che trascinare i piedi in un lungo cammino"In una società produttivistica come quella statunitense il rischio di una pensione precoce è la morte sociale agli occhi di chi vede il lavoro e il guadagno come unici parametri di una vita piena e realmente vissuta.
Per Hayden, invece, non è cosi....: “Ognuno ha la sua versione di ciò che accade dopo la morte: La mia è semplice: sei morto. La fine. Game Over. Grazie e arrivederci”. Per “pagarsi” il lusso di poter essere pigro, però, bisogna lavorare molto e con intelligenza: quello che Hayden ha fatto dai 21 ai 27 anni. Per raggiungere il suo obiettivo ha fatto crescere la dirigenza della sua società, la Renters Warehouse.
Brenton si è fatto i conti in tasca, ha valutato che i 20 milioni di dollari accumulati nella sua giovane carriera erano sufficienti a vivere di rendita e ha deciso di godersi la propria pensione anticipata.
Hayden si chiede, alla fine del suo intervento, se la gente lo ritenga “ambizioso o pigro”.