« Emily Brontë, 189 anni

condannati a riviverlo?

Post n°15 pubblicato il 31 Luglio 2007 da fartina

« Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo » con questa frase di Primo Levi voglio iniziare il mio scritto. Dimenticare e cancellare il passato.
Chi non ha mai tentato almeno una volta in vita sua, credendo di aver sbagliato tutto, di aver visto troppo e di voler ricominciare, di RINIZIARE? E' vero la vita del mondo è ciclica, le stagioni ,ne sono un esempio lampante, ma la nostra vita no. La nostra vita porta tutti ad una stessa fine che sia questa prematura, sofferta, fulminante o inaspettata, ma pur sempre un fine ultimo comune e accomunante. L'importante è però, credo, il come si arriva al fine ultimo, a come ci sentiamo noi ogni giorno, a cosa facciamo noi ogni giorno, a chi siamo noi ogni giorno.
 Allora perchè dimenticare? A cosa serve se in ogni istante della nostra vita, che sia esso doloroso o pieno di gioia, abbiamo saputo ricordare, ricordare l'attimo e memorizzare le sensazioni? Se dimentichi invece per cancellare, la condanna di rivivere i momenti, soprattutto quelli dolorosi, è certa.
Siamo la Perfezione Imperfetta.
Non voglio impartire lezioni a nessuno o filosofare senza arrivare mai al dunque così Lascio a Voi la decisione.




DIMENTICARE PER CANCELLARE o RICORDARE PER IMPARARE??

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fartina/trackback.php?msg=3066658

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
mulinodelsole
mulinodelsole il 01/08/07 alle 09:59 via WEB
....Non bisognerebbe mai ritornare. Perché calcare i tuoi vecchi passi, calciare gli stessi sassi su strade che ti han visto già a occhi bassi? Non troverai quell'ombra che eri tu e non avrai quell'ora in più che hai dissipato e che ora cerchi: si scioglierà impossibile il pensiero a rimestare il falso e il vero in improbabili universi. Eppure come un cane che alza il muso e annusa l'aria batti sempre la tua pista solitaria e faccia dopo faccia e ancora traccia dopo traccia torni dove niente ti aprirà le braccia. E rimpiangere, rimpiangere mai. Come piovigginano le vecchie cose: perché tra i libri schiacciare rose di risa paghe e piene delle spose? E buttar via un'incognita e uno scopo trascurare il giorno dopo come se chiudesse sempre; studiar la stessa pagina di storia conosciuta già a memoria, date e luoghi impressi a mente. Ma gocciola da sempre sul bagnato tesoriere dei tuoi giorni di chi ha preso e di chi ha dato. E ora dopo ora e dopo un attimo ed ancora la poetica consueta è "dell'allora". Primo: Non ricordare. Perché i ricordi sono falsati i metri e i cambi sono mutati per la spietata legge dei mercati. E' come equilibrarsi sugli specchi ad ogni occhiata un po' più vecchi opachi, muti e deformanti. Frugare dentro ai soliti cassetti dove non c'è quel che ci metti e mai le cose più importanti. E invece come tutti sempre lì a portarli addosso a ricercare quel sottile straccio rosso che lega il tempo assente ed il presente e nella mente tutto questo poi ci si confonderà.... non bisognerebbe mai ricordare... penso che comunque dimenticare per cancellare non sia mai una soluzione, anzi è un vano tentativo di insabbiare qualcosa che cercherà sempre di riemergere...è dura dare un commento...anche perchè ogni situazione ha la sua storia, sarebbe semplicistico e riduttivo dare una risposta che si adatti a tutto...mauro
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/12/07 alle 22:57 via WEB
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog Napoli Romantica...
(Rispondi)
associazioneamicobus
associazioneamicobus il 18/01/08 alle 11:02 via WEB
Ciao sono Sasà il Blog Designer dell'Associazione Amicobus Invalidi Civili di Torino. Ho deciso di metterti tra i nostri amici se vuoi fai altrettanto. Stiamo facendo promozione per farci conoscere.
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/03/08 alle 16:58 via WEB
Auguri per una serena e felice Pasqua...
Kemper Boyd
(Rispondi)
molinaro
molinaro il 11/04/08 alle 16:24 via WEB
I nostri ricordi ci costruiscono e sono la base per il futuro...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

mokadgl2more75alantimariangela_zanettefrancaferrari12donnimarchinoFabryRallyChiara.7mastromarinoagelix0urbano2008Savage.46alessia.arvinomulinodelsolebeppe71c
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963